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Nuova Mini Clubman 2016 (F54)


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scusate mi è venuta in mente una cosa.......... non è che il paraurti anteriore è stato concepito per "salvaguardare" l'eventuale pedone nel caso in cui avvenga un sinistro?? forse potrebbe essere, ho letto da qulche parte che l'anteriore è studiato in base alla nuove normative riguardo l'aspetto "sicurezza".................................( o forse ho detto una scemata?)

E' tutto l'anteriore che è concepito in funzione del crash test con i pedoni. Infatti la forma generale è più o meno la stessa per tutti, con le variazioni sul tema in base al design. Persino la smart ha dovuto "allungare" il muso.

Il design del paraurti però centra poco, è una scelta stilistica fatta da bmw.

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E' tutto l'anteriore che è concepito in funzione del crash test con i pedoni. Infatti la forma generale è più o meno la stessa per tutti, con le variazioni sul tema in base al design. Persino la smart ha dovuto "allungare" il muso.

Il design del paraurti però centra poco, è una scelta stilistica fatta da bmw.

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considerato che stiamo SOLO esprimendo le nostre "personali" (e quindi soggetive e non necessariamente condivisibili) preferenze estetiche, provo anch'io a esporre qualche riflessione:

1) meno male che in questi ultimi giorni qualche amico del forum ha finalmente evidenziato il condizionamento sul piano della sicurezza da parte degli stilisti bmw-mini, penso ovv all'anteriore delle versioni F;

2) anche a me piace di più la F56 rispetto alla F55 che ho ordinato, ma evidentemente ho delle esigenze di spazio e di porte che penso abbiano tanti altri potenziali clienti cui piacerebbe (o è piaciuto) comunque entrare nel mondo Mini;

3) la F54 è, sempre a mio soggettivo parere, molto bella... ma soprattutto nella parte posteriore; la griglia mi sembra proporzionata e coerente ma non ha molte connotazioni distintive; trovo una conferma di questa mia opinione sul fatto che - se ci fate caso - la maggior parte delle immagini diffuse da bmw-mini, sempre per la F54, riprendono la vettura (e il design!) prevalentemente di lato o dal retro, raramente dal frontale con la griglia; forse mi sbaglio... ma tendono a enfatizzare giustamente le due porte del posteriore.

grazie della vostra pazienza... ciao

Modificato da centaurus
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chiedo scusa ma ho dimenticato a trascrivere la quarta riflessione, a mio avviso molto importante:

4. noto che uno dei problemi più rilevanti per gli amici cui non piace il frontale della nuova S (a causa soprattutto delle "prese aria" dei freni e quindi della parte inferiore della griglia) è la cosiddetta mancanza di uniformità della griglietta (non conosco il nome tecnico!) nera a causa delle cromature che mettono eccessivamente in risalto le prese d'aria...

ma non si è pensato che molti possono averla ordinata (e possono godersela) senza questa cromatura che anche secondo me risulta "eccessiva" e poco elegante (=forzatamente sportiva) ?

senza cromatura, infatti, risulta più lineare e "pulita". o sbaglio?

perdonatemi la banalità dell'osservazione (ne sono cosciente) ma nessuno finora l'aveva sottolineato. ciao

Modificato da centaurus
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Condivido quello che dice Tanaka. I paraurti della Cooper S F56 sono mal riusciti e con un design privo di senso. Mi chiedo come si sia potuto mandare in produzione una cosa del genere. Mah.

Molto meglio quelli postati e rivisitati. Sobri, puliti, e armoniosi col resto del design.

Modificato da Laurence
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chiedo scusa ma ho dimenticato a trascrivere la quarta riflessione, a mio avviso molto importante:

4. noto che uno dei problemi più rilevanti per gli amici cui non piace il frontale della nuova S (a causa soprattutto delle "prese aria" dei freni e quindi della parte inferiore della griglia) è la cosiddetta mancanza di uniformità della griglietta (non conosco il nome tecnico!) nera a causa delle cromature che mettono eccessivamente in risalto le prese d'aria...

ma non si è pensato che molti possono averla ordinata (e possono godersela) senza questa cromatura che anche secondo me risulta "eccessiva" e poco elegante (=forzatamente sportiva) ?

senza cromatura, infatti, risulta più lineare e "pulita". o sbaglio?

perdonatemi la banalità dell'osservazione (ne sono cosciente) ma nessuno finora l'aveva sottolineato. ciao

Il contorno griglia è cromato per forza, non ci sono altre alternative, neanche la blackline, che comprende solo i contorni dei fari.

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è vero... ma io sicuramente non mi sono spiegato bene: mi riferisco alla "griglietta" più piccola, che sta sotto quella cromata, comprendente le prese d'aria freni che possono essere richiesti, come optional, cromati; se li si lascia neri... forse il tutto risulta più "pulito".

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Si, sono d'accordo che sia meglio nero senza Chrome Line, anzi penso che addirittura tutta la macchina sia meglio scura, ma è il fatto stesso di dover pensare ad adattare una macchina che non convince scegliendo forzatamente determinati colori ed escludendo altre combinazioni che mi lascia deluso, perché ripeto che qualche ragazzo con photoshop sa fare di meglio, e come dice Laurence mi chiedo come sia finito in produzione un design simile quando con poco si poteva fare molto meglio (ed è stato fatto, con la Clubman, appunto ed è ciò che ha scaturito tutto il mio discorso criticone)

Per quanto una casa prima di dare l'ok definitivo valuta tantissime cose, alla fine l'estetica resta un campo soggettivo, quindi quello che può piacere ai designer non può piacere al grande pubblico e viceversa.

Se hanno varato le prese d'aria così avranno valutato che andavano bene. Poi se il mercato ha decretato che non andava bene così, avranno agito diversamente. Anche l'ultima serie 1 ricevette grandi critiche, tanto da modificarla in parte con il restyling. La serie 5 di bangle non piacque a tutti ma ebbe successo, anche se poi tornarono a linee più classiche. Le ultime ferrari non a tutti piacciono, idem le lambo. E si può andare avanti all'infinito. Si troverà sempre qualcuno che ha da ridire.

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  • 3 settimane dopo...

Si, sono d'accordo che sia meglio nero senza Chrome Line, anzi penso che addirittura tutta la macchina sia meglio scura, ma è il fatto stesso di dover pensare ad adattare una macchina che non convince scegliendo forzatamente determinati colori ed escludendo altre combinazioni che mi lascia deluso, perché ripeto che qualche ragazzo con photoshop sa fare di meglio, e come dice Laurence mi chiedo come sia finito in produzione un design simile quando con poco si poteva fare molto meglio (ed è stato fatto, con la Clubman, appunto ed è ciò che ha scaturito tutto il mio discorso criticone)

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scusa tanaka_93, ma è proprio un discorso soggettivo, ogniuno ha i suoi gusti, ad esempio se la foto che usi per il tuo profilo è il frontale della tua minnella, non me ne volere ma cosi' combinato a me pare molto tamarro ..............ma l'importante è che piaccia a te ..............

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Sarà anche un discorso filosofico, ma onestamente penso che a prescindere da ciò che piace e ciò che non piace, tutti noi possiamo identificare dei criteri di "bellezza", "sensatezza" (o come dir si voglia) di armonie, prospettiva, simmetria, colori, forme e via dicendo, e penso che non sia lo stesso che parlare di un adesivo di un modello limitato, che per quanto sia tamarro, è perfettamente armonico per come è inserito seguendo le forme della macchina, presa d'aria, ecc.

Quindi la mia opinione (che non è solo la mia a quanto pare) è che mentre i fari grandi o la griglia tipo audi sono cose puramente a gusto personale, penso che delle prese d'aria sporgenti e squadrate nel contesto di un muso completamente rotondo (e tutta la macchina completamente tondeggiante) che interrompono la linea classica dei passaruota senza anticipazioni, siano insensate.

Ma, ancora una volta, non intendo imporre questo post a nessuno, e per evitare l'off topic, piuttosto possiamo aprire una discussione riguardante le linee e le forme delle varie Mini.

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Stamatina mi sono riletto tutto il topic sulla F54 ... x arrivare alle stesse conclusioni di qualche settimane fa - ossia che la F54 probabilmente sarà la più bella station wagon compatta della sua categoria (quale?) ma non una "mini vera" perlomeno per gli integralisti.

Ieri pomeriggio una riflessione tra ministi con un mio amico neo-possessore di una R56 S THP (AAARRRRGGGHHHHH!) ... la conclusione è stata qual è la vera mini? Risposta: JCW o Cooper S ... ossia "giocattoli" nati per divertire e con badano a spese, spazio, consumi o altre menate ... auto da vero divertimento in cui il telaio "virtuoso" è adeguatamente spremuto da motori cazzuti e cavallati e questo vale per la R53, R56 e F56.

Effettivamente se si può (è anche un discorso di soldi purtroppo) guardare al solo fattore divertimento la mini "vere" sono soltanto quelle 2. Se si guarda poi ai km percorsi ... la scelta ricade su Cooper D o SD - o ancora se si cerca la "quadratura del cerchio" tra prestazioni, consumi, gestione ... sopravanza la Cooper benzina (specie la nuova da 136 cv).

Quando però si sceglie la "praticità" oggi come oggi 3 sono i modelli da considerare: R60, F55, F54.

La mia personalissima classifica:

- R60 (ed in futuro F60);

- F54;

- F55 (che però resta la più "mini" di tutte anche come dimensioni ... sebbene non mi sia mai piaciuta come estetica).

Modificato da diaccio
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Stamatina mi sono riletto tutto il topic sulla F54 ... x arrivare alle stesse conclusioni di qualche settimane fa - ossia che la F54 probabilmente sarà la più bella station wagon compatta della sua categoria (quale?) ma non una "mini vera" perlomeno per gli integralisti.

Ieri pomeriggio una riflessione tra ministi con un mio amico neo-possessore di una R56 S THP (AAARRRRGGGHHHHH!) ... la conclusione è stata qual è la vera mini? Risposta: JCW o Cooper S ... ossia "giocattoli" nati per divertire e con badano a spese, spazio, consumi o altre menate ... auto da vero divertimento in cui il telaio "virtuoso" è adeguatamente spremuto da motori cazzuti e cavallati e questo vale per la R53, R56 e F56.

Effettivamente se si può (è anche un discorso di soldi purtroppo) guardare al solo fattore divertimento la mini "vere" sono soltanto quelle 2. Se si guarda poi ai km percorsi ... la scelta ricade su Cooper D o SD - o ancora se si cerca la "quadratura del cerchio" tra prestazioni, consumi, gestione ... sopravanza la Cooper benzina (specie la nuova da 136 cv).

Quando però si sceglie la "praticità" oggi come oggi 3 sono i modelli da considerare: R60, F55, F54.

La mia personalissima classifica:

- R60 (ed in futuro F60);

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- F55 (che però resta la più "mini" di tutte anche come dimensioni ... sebbene non mi sia mai piaciuta come estetica).

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Stamatina mi sono riletto tutto il topic sulla F54 ... x arrivare alle stesse conclusioni di qualche settimane fa - ossia che la F54 probabilmente sarà la più bella station wagon compatta della sua categoria (quale?) ma non una "mini vera" perlomeno per gli integralisti.

Ieri pomeriggio una riflessione tra ministi con un mio amico neo-possessore di una R56 S THP (AAARRRRGGGHHHHH!) ... la conclusione è stata qual è la vera mini? Risposta: JCW o Cooper S ... ossia "giocattoli" nati per divertire e con badano a spese, spazio, consumi o altre menate ... auto da vero divertimento in cui il telaio "virtuoso" è adeguatamente spremuto da motori cazzuti e cavallati e questo vale per la R53, R56 e F56.

Effettivamente se si può (è anche un discorso di soldi purtroppo) guardare al solo fattore divertimento la mini "vere" sono soltanto quelle 2. Se si guarda poi ai km percorsi ... la scelta ricade su Cooper D o SD - o ancora se si cerca la "quadratura del cerchio" tra prestazioni, consumi, gestione ... sopravanza la Cooper benzina (specie la nuova da 136 cv).

Quando però si sceglie la "praticità" oggi come oggi 3 sono i modelli da considerare: R60, F55, F54.

La mia personalissima classifica:

- R60 (ed in futuro F60);

- F54;

- F55 (che però resta la più "mini" di tutte anche come dimensioni ... sebbene non mi sia mai piaciuta come estetica).

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Puoi dirmi che sono "di parte" ... ma non della mia parte però dato che da quasi un anno ho la R60 SD della quale riconosco i pregi ed anche i limiti... dunque oggi non ho (più) una Cooper S e neppure (mai avuta) una JCW.

E' ad esempio innegabile che la F55 (di fatto una hatch a 5 porte) sia (nel concetto di mini "automobile con il c.d. go-kart feeling") più "mini" della mia - della quale (non è una novità) non amo particolarmente il baricentro alto (rispetto alla mini hatch) e per la quale auspicherei una trentina di cv in più!

Se la mini nasce come auto di massa per un utilizzo quotidiano e bassi costi/consumi va bene anche una One o One D.

Se la concepiamo come strumento di divertimento (vogliamo un motore che spinge sotto, che faccia "rumore" e che la possa far rivaleggiare con le "grandi") ... la risposta è in primis JCW e poi Cooper S.

Come sapete sono un tifoso della SD - la nuova 170 cv per me un eccezionale compromesso consumi/prestazioni ed adatta anche a percorrenze chilometriche pesanti - ma di certo non la considero la mini TOP, qualifica che in passato era della JCW e a breve distanza della S.

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@daccio, la mini però nacque come auto da città, piccola e che consumasse poco. Infatti nacque ai tempi di una crisi petrolifera a causa della chiusura del canale di suez, che portò a un'innalzamento dei prezzi della benzina.

Le versioni sportive nacquero grazie all'intuizione, o forse pazzia, di cooper, che intuì il potenziale della mini, grazie alla cultura inglese del basso peso=migliori prestazioni. Senza cooper e le vittorie a montecarlo probabilmente la mini sarebbe rimasta un'onesta utilitaria e basta.

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La mini in quanto tale è una icona del mondo dell'auto e rimane una icona, per il resto i tempi cambiano cosi' come le auto non ci si può ancorare al passato , viviamo il presente, ora la nuova mini è la F56 (e i suoi derivati) quindi volenti o nolenti questo è , grandi passi avanti sono stati fatti rispetto la r56, e questa è la verita', inutile ancorarsi sulle linee di un paraurti o sulle misure o sui vari concetti di guidabilita' i tempi cambiano .....che ogniuno si goda la sua Mini .........................

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