Vai al contenuto

Nuova Mini Clubman 2016 (F54)


Messaggi raccomandati

Non voglio uscire dal topic - ma parlando di queste scelte di mercato presenti e futuri di BMW piuttosto che di Porsche (che ci manca solo che metta un tdi sulla 911 per finire l'opera di sputtanamento di un marchio con la M maiuscola a favore dei dati di vendita!) si può dire che uno NON condivida ma soprattutto che uno non continuerà a farsi fregare i soldi da questi geni del marketing e nemici della passione.

Giuseppe è vero che la F54 sarà una station wagon diversa dalle auto "comuni" di quel segmento ... ma questo non è ciò che dovrebbe cercare un vero "minista"! La F54 sarà l'auto "diversa dalla massa" di chi acquisterebbe una familiare - per la serie "volevo una focus tdi sw ... spendo di più e compro una sw stilosa".

La vecchia clubman non ha mai rivaleggiato con le altre "familiari" semplicemente perché era un'auto originale e con una propria identità ...non era una wagon, era una mini, non era davvero spaziosa o altro ... era strana e quella sua stranezza poteva farla amare o odiare. La F54 pur con le sue ricercatezze è un'auto convenzionale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Diaccio....io l'ho scritto per prima che questa clubman non è una MINI family ma è una Stat.wagon ma è enormemente riuscita più la guardo e più mi sembra un auto fuori dalle righe , elegantissima e molto ma molto con voglia di farsi guardare

forse perchè la paragono ad auto simili di categoria....immaginatela parcheggiata vicino alle altre dello stesso segmento....penso che uscirebbe fuori solo un qualcosa...che si chiama MINI originalità in tutto

ovviamente io non la comprerei mai , sia chiaro...per me la hatch resta sempre e solo lei , ma concordo con te questa per me merita di esistere ed è stato fatto un lavoro egregio , la F55 è fatta malissimo sembra una F56 forzata in tutto un desing sbagliato

per me è promessa alla grande

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai detto bene. Questa F54 è un'alternativa differente a tutte le altre SW sul mercato. Proprio per questo la trovo riuscita e piacevole e deve essere guardata in quest'ottica. Inoltre, non dimentichiamoci che per essere una TA sarà comunque più piacevole da guidare rispetto a tutte le altre di pari categoria.

Che la vera Mini sia solo quella tre porte mi pare ovvio e penso siano d'accordo tutti.

Però, arriverà il momento in cui per qualcuno di noi le esigenze cambieranno rispetto a quelle attuali, e ritrovare una differente auto con alcune caratteristiche della Mini non è facile. La gamma attuale lo permette!

Modificato da Laurence
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho due considerazioni opposte da fare:

La prima è che mi piace un sacco, è davvero "sensata" finalmente, sia nelle proporzioni che nell'estetica, a differenza della F56 che mi continua a sembrare sproporzionata e, nelle versioni S e JCW, un maldestro collage di pezzi non combacianti.

Mi piace tanto l'eleganza, gli interni da auto adulta e finalmente le proporzioni (che sono giustificate da larghezza e altezza, ecc.).

La seconda è però che ormai mi sembra sempre più ridicolo chiamarla "Mini", sia per le dimensioni che sta prendendo in ogni modello, sia perché oramai non ha veramente più un briciolo di carattere e stile Mini. Non ha nemmeno più le bocchette laterali rotonde, che erano una delle ultime cose che potevano ricordare alla lontana lo stile della Mini. Ora soltanto il logo sul volante ti ricorda il marchio.

Faccio anche un ultima disperata considerazione: ma porca vacca era così difficile fare un paraurti SENSATO per la S hatch??? Questo della F54 è bello! Ci voleva tanto a disegnarne uno che non sembrasse un disegno fatto da un bambino delle elementari con le prese d'aria dei freni incollate là come il condimento sopra una pizza??? Mi sembra davvero assurdo, spero che facciano un restyling il prima possibile, così magari un domani me la potrei comprare senza magone

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque ormai ci si deve mettere in testa che mini è un marchio, non è più l'indicazione delle dimensioni del modello. Ma questo è così da tempo ormai.

Un po' come 500, che stà diventando un marchio a se nell'orbita fiat (la 500x non ha nulla di 500).

Link al commento
Condividi su altri siti

i gusti sono gusti, e non si discutono, i tecnici BMW hanno fatto le loro ricerche di mercato, e statene certi le cose le fanno bene evidentemente c'è bisogno di "mini" con le carratteristiche di una C.M. o di una Clubman, o di una 5 porte; usano il marchio mini per poter dare una immagine molto cool alle varie versioni, certo che MINI con la M maiuscola è solo la F56 se pur molto piu' grande delle precedenti, A45 e s3 sono auto diverse che nulla hanno a che spartire con l'immagine iconica della MINI, oltre che essere di un altro segmento; poi specie in italia le A45 e le S3 come tutte le auto che superano un certo kwattaggio, sono INVENDIBILI, e accusano Svalutazioni imbarazzanti, è anche vero che chi se la puo' permettere se ne sbatte di tutte queste "sege" mentali............ personalmente ritengo che come immagine e prestigio la MINI non ha da invidiare nulla a nessuna auto ..........................

Modificato da luis
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho due considerazioni opposte da fare:

La prima è che mi piace un sacco, è davvero "sensata" finalmente, sia nelle proporzioni che nell'estetica, a differenza della F56 che mi continua a sembrare sproporzionata e, nelle versioni S e JCW, un maldestro collage di pezzi non combacianti.

Mi piace tanto l'eleganza, gli interni da auto adulta e finalmente le proporzioni (che sono giustificate da larghezza e altezza, ecc.).

La seconda è però che ormai mi sembra sempre più ridicolo chiamarla "Mini", sia per le dimensioni che sta prendendo in ogni modello, sia perché oramai non ha veramente più un briciolo di carattere e stile Mini. Non ha nemmeno più le bocchette laterali rotonde, che erano una delle ultime cose che potevano ricordare alla lontana lo stile della Mini. Ora soltanto il logo sul volante ti ricorda il marchio.

Faccio anche un ultima disperata considerazione: ma porca vacca era così difficile fare un paraurti SENSATO per la S hatch??? Questo della F54 è bello! Ci voleva tanto a disegnarne uno che non sembrasse un disegno fatto da un bambino delle elementari con le prese d'aria dei freni incollate là come il condimento sopra una pizza??? Mi sembra davvero assurdo, spero che facciano un restyling il prima possibile, così magari un domani me la potrei comprare senza magone

Modificato da luis
Link al commento
Condividi su altri siti

mah io non capisco dove sia la bruttura del paraurti, in ogni caso i gusti sono gusti se proprio non ti garba puoi sempre optare per un paraurto tuning, magari disegnalo come piace a te ,ci sono carrozzeria che fanno anche prodotti in vetroresina "su misura" ........... riguardo alla tua speranza di un restyling..............mah a parte che mi sembra quantomeno prematuro...........magna tranquillo.......almeno per i prossimi 6/7 anni .................

Link al commento
Condividi su altri siti

La bruttezza del paraurti sta nel fatto che le due prese d'aria dei freni della S sono piazzate là completamente a caso, interrompono bruscamente la linea nera opaca che corre lungo tutti i contorni della macchina (minigonne, passaruota, ...), idem con paraurti dietro. E la cosa che mi "infastidisce" (per modo di dire, sia chiaro, mangio benissimo lo stesso) è che un lavoro buono l'hanno fatto prima con i modelli non-s e poi con questa clubman, quindi non posso nemmeno giustificare il design con l'incapacità o il cattivo gusto dei designer, perchè di fare qualcosa di buono erano capaci.

In allegato ci sono due paraurti anteriori disegnati da un ragazzo trovati in rete e un photoshop di un paraurti cooper su S. Dire che sembrano meglio mi sembra più che riduttivo, specialmente nella JCW dove le prese d'aria (finte) abbondano come se gli fossero avanzate

post-9103-0-18913300-1436265772_thumb.jp

post-9103-0-46509200-1436266175_thumb.jp

post-9103-0-76666300-1436266179_thumb.jp

post-9103-0-18913300-1436265772_thumb.jp

post-9103-0-46509200-1436266175_thumb.jp

post-9103-0-76666300-1436266179_thumb.jp

Modificato da tanaka_93
Link al commento
Condividi su altri siti

La bruttezza del paraurti sta nel fatto che le due prese d'aria dei freni della S sono piazzate là completamente a caso, interrompono bruscamente la linea nera opaca che corre lungo tutti i contorni della macchina (minigonne, passaruota, ...), idem con paraurti dietro. E la cosa che mi "infastidisce" (per modo di dire, sia chiaro, mangio benissimo lo stesso) è che un lavoro buono l'hanno fatto prima con i modelli non-s e poi con questa clubman, quindi non posso nemmeno giustificare il design con l'incapacità o il cattivo gusto dei designer, perchè di fare qualcosa di buono erano capaci.

In allegato ci sono due paraurti anteriori disegnati da un ragazzo trovati in rete e un photoshop di un paraurti cooper su S. Dire che sembrano meglio mi sembra più che riduttivo, specialmente nella JCW dove le prese d'aria (finte) abbondano come se gli fossero avanzate

La prima non è altro che una cooper con griglia e cofano s, non si è inventato nulla.

Sulla jcw mi sa che devi vederla bene, visto che di prese d'aria finte ce ne è solo una.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

A parte che bruttura non si può leggere, semmai bruttezza :D

Mettere un vetro resina su una mini vuol dire bestemmiare (sappiamo bene che fantastico materiale é), se una cosa non piace non puoi farla piacere, i gusti sono una cosa oggettiva e anche a me sta f54 sa di tutto tranne che di mini...

Modificato da luis
Link al commento
Condividi su altri siti

<In allegato ci sono due paraurti anteriori disegnati da un ragazzo trovati in rete e un photoshop di un paraurti cooper su S.>

Aggiungo anche, che probabilmente è il look che mi piace di più.

Detto questo, il problema della JCW è che sembra incredibilmente frettolosa, come se l'avessero dovuta disegnare in due mesi perchè avevano fretta.. i paraurti sono sgraziati, squadrati, e le prese d'aria (finte o reali che siano, non importa visto che le hanno fatte finte sin dalla r53 che dietro aveva gli adesivi addirittura) sono ammassate là senza un apparente senso estetico. Come le minigonne che non hanno un minimo disegno diverso da quelle di serie, sono semplicemente le minigonne originali dipinte in tinta fino un po' più in basso.. Comunque anche basta, mi dispiace essere finito così tremendamente OT, ne parleremo in una discussione apposita e mi scuso dell'off topic

Questione di gusti, a me piace, e non lo dico perchè lo ho. Può essere esagerato, ma su una jcw ci stà. Trovo molto più armonioso il jcw del cooper s.

Sulle minigonne concordo che quelle della r56 erano più belle, ma dire che sono identiche alla s no.

Fine OT

MINI-F56-Cooper-S-05.jpgDSC7920.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

mah su "bruttura" vorrei capire perche' non si puo' leggere è Italiano, bruttezza non po meno ......... sul resto lungi da me farti cambiare idea, il mondo è bello perche' vario ................

p.s. visto i professoroni faccio un copia incolla ........

bruttura f (pl: brutture)

cosa che, per la forma o l'aspetto esteriore o per l'incapacità di armonizzarsi entro un contesto in cui è inserita a forza, offende la sensibilità e il giudizio estetici, deturpando spesso ciò che la circonda

Prima di fare delle improprie osservazioni è meglio informarsi .......... o studiare ;) -:)

Modificato da LucasCooper
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

É inutile che posti Wikipedia pensando di fare il sapientone, ho detto non si può leggere in senso dispregiativo, mica che non esiste. :)

L'ultima frase? Tranquillo, per fare osservazioni non ho bisogno di autorizzazioni, se la cosa non la gradisci (come anche questa f54 che dovete farla piacere) o te la prendi (siamo sul banale) ti dico... Rilassati, qui non si gioca a fare la guerra, era in simpatia ;)

Fine OT grazie

Modificato da luis
Link al commento
Condividi su altri siti

intanto sapientone lo tieni per te ( e tra l'altro hai tentato di farlo tu con risultati risibili) , non è che tu provochi (o vuoi fare il simpaticone) e gli altri devono ridere .a me non hai fatto ridere, per il resto magna tranquillo.......................

Modificato da LucasCooper
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

i gusti sono gusti, e non si discutono, i tecnici BMW hanno fatto le loro ricerche di mercato, e statene certi le cose le fanno bene evidentemente c'è bisogno di "mini" con le carratteristiche di una C.M. o di una Clubman, o di una 5 porte; usano il marchio mini per poter dare una immagine molto cool alle varie versioni, certo che MINI con la M maiuscola è solo la F56 se pur molto piu' grande delle precedenti, A45 e s3 sono auto diverse che nulla hanno a che spartire con l'immagine iconica della MINI, oltre che essere di un altro segmento; poi specie in italia le A45 e le S3 come tutte le auto che superano un certo kwattaggio, sono INVENDIBILI, e accusano Svalutazioni imbarazzanti, è anche vero che chi se la puo' permettere se ne sbatte di tutte queste "sege" mentali............ personalmente ritengo che come immagine e prestigio la MINI non ha da invidiare nulla a nessuna auto ..........................

perfavore evitiamo certe uscite,perché potrebbero soltanto generare scabrosità con altri utenti, secondo perché non le tollero, essendo che la clubman e countryman sono nomi e modelli storici della mini

Possiamo dire quello che vogliamo, ma cerchiamo di usare il buon senso per rimanere in un clima sereno, che penso sia una cosa che interessi a tutti

mah su "bruttura" vorrei capire perche' non si puo' leggere è Italiano, bruttezza non po meno ......... sul resto lungi da me farti cambiare idea, il mondo è bello perche' vario ................

p.s. visto i professoroni faccio un copia incolla ........

bruttura f (pl: brutture)

cosa che, per la forma o l'aspetto esteriore o per l'incapacità di armonizzarsi entro un contesto in cui è inserita a forza, offende la sensibilità e il giudizio estetici, deturpando spesso ciò che la circonda

Prima di fare delle improprie osservazioni è meglio informarsi .......... o studiare ;) - :)

ancora, come prima luis, ti è stata data solo una correzione\consiglio (penso che sia così dato che lucascooper in tutti questi anni sul club non si è mai azzardato a prendere parola con nessuno ed è sempre stato rispettoso) , accoglilo col sorriso , anche perché personalmente "bruttura" non si armonizzava in quel pensiero

In tutti i casi sono l'ultima delle persone che può parlare di grammatica data la mia scarsa confidenza con essa

Ma posso dire con certezza che non voglio più vedere battibecchi, e mi riferisco a tutti, altrimenti dovrò prendere provvedimenti

Ricordo che qui stiamo tra appassionati e deve vigere lo spirito del forum di serenità e condivisione, come previsto dal regolamento

Se ci son delle lamentale scrivete pure in pm

grazie

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Massimini89 non mi pare di aver mancato di rispetto a nessuno o di aver denigrato la C.M. o la 5 porte, è solo un mio giudizio estetico, riguardo alla frase che hai evidenziato, non mi pare di aver detto nulla di scandaloso, la mini è nata 3 porte, e non era mia intenzione creare chissa' quale problema. Ribadisco che la C.M. e la 5 porte sono due ottimi prodotti molto cool ........buona mini a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Questione di gusti, a me piace, e non lo dico perchè lo ho. Può essere esagerato, ma su una jcw ci stà. Trovo molto più armonioso il jcw del cooper s.

Sulle minigonne concordo che quelle della r56 erano più belle, ma dire che sono identiche alla s no.

Fine OT

MINI-F56-Cooper-S-05.jpgDSC7920.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...