Vai al contenuto

Discussione motore f56 s


LatteEBiscotti

Messaggi raccomandati

Riprendo l' argomento interrotto dai mod

qualche domanda sulla F56 s visto che sto considerando l' acquisto...

ha il valvetronic\iniezione\non c'è passaggio di benzina nei condotti?

Perchè se sì la f56 avrà gli stessi problemi di incrostazioni condotti della r56...

Ho visto che molti si lamentano dell erogazione piatta e della potenza espressa ridicola per un 2.0 turbo benzina... e concordo... il 2.0 aspirato della integra type-r erano 220 cavalli 15 anni fa... com'è possibile che un moderno 2.0 turbo ne esprima meno...

Poi ho potuto notare diversi video su youtube dove il rumore della blow-off stock fa molto flutter, (un video trai quali è della F56 armytrix)...

innanzitutto: il rumore della turbina quando si molla il gas, fa flutter davvero? (non so se qualcuno abbia mai sentito un turbo senza blow off il classico chu-tu-tu-tu dell' aria che torna indietro sulla girante che a mio parere è fantastico)

se sì mi viene da pensare che la turbina sia troppo sottodimensionata per il motore (visto l' esigua potenza) non c'è wastegate e il turbo vada in surge... ed è male male a lungo andare la turba sciopa

qua si può sentire bene ->

a sentirla così mi vien da dubitare la f56s abbia la blow off del tutto

Modificato da LatteEBiscotti
Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa vuol dire ha l'iniezione? Per forza la ha, senò non entra la benzina :D

Per il rumore per me è un trucco bmw per farla più sportiva. Infatti lo fa solo in sport, in normal è come tutti gli altri turbo.

Secondo te se avesse voluto bmw non sarebbe stata in grado di fare un 2.0 da 360cv? Semplicemente non ne ha la necessità per mini. Le auto le devi pur vendere, e una mini da 360cv quanto pensi avrebbe venduto? Ben poco. Rimane pur sempre una piccola, di una categoria sotto alla classe a.

La s1 non mi pare abbia 360cv, ma ha gli stessi cavalli di una jcw, sarà un caso? Non credo, sono il top di gamma di entrambe.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa vuol dire ha l'iniezione? Per forza la ha, senò non entra la benzina :D

Per il rumore per me è un trucco bmw per farla più sportiva. Infatti lo fa solo in sport, in normal è come tutti gli altri turbo.

Secondo te se avesse voluto bmw non sarebbe stata in grado di fare un 2.0 da 360cv? Semplicemente non ne ha la necessità per mini. Le auto le devi pur vendere, e una mini da 360cv quanto pensi avrebbe venduto? Ben poco. Rimane pur sempre una piccola, di una categoria sotto alla classe a.

La s1 non mi pare abbia 360cv, ma ha gli stessi cavalli di una jcw, sarà un caso? Non credo, sono il top di gamma di entrambe.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa vuol dire ha l'iniezione? Per forza la ha, senò non entra la benzina :D

Per il rumore per me è un trucco bmw per farla più sportiva. Infatti lo fa solo in sport, in normal è come tutti gli altri turbo.

Secondo te se avesse voluto bmw non sarebbe stata in grado di fare un 2.0 da 360cv? Semplicemente non ne ha la necessità per mini. Le auto le devi pur vendere, e una mini da 360cv quanto pensi avrebbe venduto? Ben poco. Rimane pur sempre una piccola, di una categoria sotto alla classe a.

La s1 non mi pare abbia 360cv, ma ha gli stessi cavalli di una jcw, sarà un caso? Non credo, sono il top di gamma di entrambe.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sia nella discussione precedente che in questa hai usato termini così tecnici che tra un po' non li conosci neanche tu, e ti stai facendo dei problemi assurdi... Inoltre non capisco queste discussioni che non sono costruttive, ti lamenti che la Mini è pesante, il turbo è piccolo/si rompe, i condotti si incrostano e costa troppo. Compra la classe A45 AMG allora no? Se in BMW hanno fatto il motore così evidentemente è affidabile e non si rompe niente, inoltre hanno seguito scelte di marketing perché un'auto da 360cv non è semplice da gestire come una da 200. Non capisco, qual'è il tuo problema con questo motore e questo modello?

Link al commento
Condividi su altri siti

Vabbè i cv non sono mai troppi, poi ne hai più ne vuoi, ma io non ho proprio capito di cosa si parla in questa discussione, stiamo discutendo scelte progettuali e scelte di marketing di BMW, per cui si parla di aria fritta...

Modificato da emiliof56
Link al commento
Condividi su altri siti

Sia nella discussione precedente che in questa hai usato termini così tecnici che tra un po' non li conosci neanche tu, e ti stai facendo dei problemi assurdi... Inoltre non capisco queste discussioni che non sono costruttive, ti lamenti che la Mini è pesante, il turbo è piccolo/si rompe, i condotti si incrostano e costa troppo. Compra la classe A45 AMG allora no? Se in BMW hanno fatto il motore così evidentemente è affidabile e non si rompe niente, inoltre hanno seguito scelte di marketing perché un'auto da 360cv non è semplice da gestire come una da 200. Non capisco, qual'è il tuo problema con questo motore e questo modello?

Link al commento
Condividi su altri siti

senza star qua a discutere troppo sui tipi di alimentazione credo fosse abbastanza chiaro che intedessi iniezione diretta

il carburante non passa dai condotti di aspirazione e quindi non li "lava" causandone l' incrostazione

la a45 amg sono 38000€ il nuovo modello ha 381hp e 0-100 in 4.2, la s1 250hp 31900, la jcw 231 hp (FWD) sono 31200€...

per 31200 la jcw avrebbe dovuto almeno avere la ALL4... che immagino verrà portata solo sul nuovo modello di paceman\countryman e presumo saremo nell ordine delle 40mila € per le works

in ogni caso se lo fa solo in modalità sport presumo che venga chiusa la BOV quando si attiva la modalità sport... per caso la risposta del gas subito dopo il rilascio è piu lenta in modalità sport rispetto a modalità normale?

Certo che ha l'iniezione diretta. Trovami un motore moderno che non la ha. Del resto è stata grazie a lei e al turbo che il benzina ha ritrovato competitività rispetto al diesel.

Ma i dati da dove li prendi? Mi sa che devi cambiare le tue fonti. Da configuratore la a45 amg parte da 46.700€, altro che 38.... E la s1 ha 231cv, mica 250.

Ma che te ne fai di un'integrale che porta solo peso in più? Per fare meglio nello 0-100 che non farai mai per farti figo con gli amici. Preferisco avere un'anteriore che una ti sottosterzante uguale con l'aggravio di peso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sia nella discussione precedente che in questa hai usato termini così tecnici che tra un po' non li conosci neanche tu, e ti stai facendo dei problemi assurdi... Inoltre non capisco queste discussioni che non sono costruttive, ti lamenti che la Mini è pesante, il turbo è piccolo/si rompe, i condotti si incrostano e costa troppo. Compra la classe A45 AMG allora no? Se in BMW hanno fatto il motore così evidentemente è affidabile e non si rompe niente, inoltre hanno seguito scelte di marketing perché un'auto da 360cv non è semplice da gestire come una da 200. Non capisco, qual'è il tuo problema con questo motore e questo modello?

Link al commento
Condividi su altri siti

i termini tecnici non ti preoccupare che li conosco, leggo parecchi forum in inglese ed onestamente non trovo traduzioni di certi termini in italiano... sono possessore di r57 s LCI e vengo da una r56 S pre-LCI

ho paragonato tutti i modelli descritti base... e non mi sto lamentando della f56 anzi ne sto valutando l' acquisto... sto solo dicendo che una turbina che fa flutter da stock mi preoccupa, come mi preoccupa l' iniezione diretta che incrosta i condotti probabilmente sto solo cercando che qualcuno mi rassicuri sul fatto di non spaccare la turba dopo 20mila km perchè la modalità sport ti chiude la BOV e ti fa tornare il flusso indietro sulla girante... tutto qua

Link al commento
Condividi su altri siti

i termini tecnici non ti preoccupare che li conosco, leggo parecchi forum in inglese ed onestamente non trovo traduzioni di certi termini in italiano... sono possessore di r57 s LCI e vengo da una r56 S pre-LCI

ho paragonato tutti i modelli descritti base... e non mi sto lamentando della f56 anzi ne sto valutando l' acquisto... sto solo dicendo che una turbina che fa flutter da stock mi preoccupa, come mi preoccupa l' iniezione diretta che incrosta i condotti probabilmente sto solo cercando che qualcuno mi rassicuri sul fatto di non spaccare la turba dopo 20mila km perchè la modalità sport ti chiude la BOV e ti fa tornare il flusso indietro sulla girante... tutto qua

Secondo te in bmw sono così cretini, dopo tutti i problemi che hanno avuto le r56, a fare un motore che ha gli stessi problemi?

Ormai con L'elettronica si riescono a fare cose impensabili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono sicurissimo che i termini in se li conosci perchè il ragionamento in linea di massima non è sbagliato, ma poi il problema che ti poni è assolutamente irrealistico nella realtà dei fatti, ed hai fatto un pò di confusione con le varie situazioni che possono verificarsi.

Il problema del surge, si verifica quando la turbina è sovradimensionata per il motore, e a pieno carico immette più aria nei cilindri di quanta ce ne possa entrare, e l'aria in eccesso inizia a tornare indietro verso la turbina sotto sforzo, e il turbo si rompe molto molto velocemente per la troppa sollecitazione a cui sono posti i cuscinetti della girante, poichè il flusso d'aria diventa estremamente instabile e la pressione raggiunge livelli altissimi. Inutile dire che nella nostra mini questo non succederà MAI, è assolutamente impossibile viste le dimensioni esigue della turbina e la pochissima pressione di sovralimentazione.

Il flutter c'è, nel video è evidente, ma il fenomeno è invece assolutamente normale in rilascio di gas e non c'è nulla di cui preoccuparsi, i gas da qualche parte dovranno pur andare (la valvola blow off farà sempre un pò di ritardo nell'apertura), e non fanno danni visto che non ci sono condizioni di pressione elevata.

Riguardo la valvola blow off, la modalità sport assolutamente non chiude questa valvola, il suono di sente di più perchè la pressione del turbo è più elevata, sia in maniera effettiva, perchè in modalità sport c'è la funzione overboost, sia perchè l'acceleratore è molto più sensibile quindi è un pò anche un'impressione.

Per ultimo, l'iniezione diretta ormai è una realtà consolidata, quindi qualunque siano gli svantaggi/vantaggi, è inutile fare considerazioni al riguardo, perchè tanto qualunque macchina compri ti troverai nella stessa situazione, è un pò come dire che era meglio il carburatore, cosa cambia? tanto ormai non puoi fare diversamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riprendo l' argomento interrotto dai mod

@Laurence a45 amg, stessi cm3, stessa configurazione 2.0 turbo, il doppio dei cavalli: 360hp, stesse norme antinquinamento...

ok che 360hp sulla mini sono stupidi perchè avresti tanto torque steer che se prendi una buca in accelerazione finisci fuori strada, ma se uno prende un 2.0 turbo ci si aspetta di avere prestazioni da audi s3 o almeno s1.... la works a malapena sfiora le prestazioni della s1...

e la nuova cooper S pesa 200kg piu della vecchia...

perchè mini allora?

il bello della mini è che il feeling di guida ti da l' impressione di andare piu veloce di quanto tu effettivamente stia andando (ad esempio la S1 è muta\noiosa)...

ma dal mio punto di vista BMW avrebbe dovuto curare il "lato prestazionale" un po' meglio e forse è anche giunta l ora di offrire la ALL4 pure sulla hatchback...

ritornando alla mia preoccupazione, ecco sto valutando l' acquisto della f56 s eventualmente pure la works, il turbo fa flutter STOCK che è strano... i turbo fanno flutter in 2 casi:

non c'è la bov

il turbo va in surge

in entrambi i casi la girante della turbina viene stressata in modo scandaloso, nel secondo caso si rischia pure di spaccare tutto nel breve termine

ecco vorrei capire se questo flutter è un artificio della tecnica BMW e c'è effettivamente una BOV che emetta quel tipo di suono, oppure vorrei capire se la turbina è sottodimensionata e non riesce a gestire l' air flow che il motore 2.0 è in grado di generare

un' altra cosa, vorrei capire se la f56 ha l iniezione e quindi incrosterà i condotti con residui oleosi come ogni altra auto ad iniezione

Modificato da Laurence
Link al commento
Condividi su altri siti

i termini tecnici non ti preoccupare che li conosco, leggo parecchi forum in inglese ed onestamente non trovo traduzioni di certi termini in italiano... sono possessore di r57 s LCI e vengo da una r56 S pre-LCI

ho paragonato tutti i modelli descritti base... e non mi sto lamentando della f56 anzi ne sto valutando l' acquisto... sto solo dicendo che una turbina che fa flutter da stock mi preoccupa, come mi preoccupa l' iniezione diretta che incrosta i condotti probabilmente sto solo cercando che qualcuno mi rassicuri sul fatto di non spaccare la turba dopo 20mila km perchè la modalità sport ti chiude la BOV e ti fa tornare il flusso indietro sulla girante... tutto qua

Link al commento
Condividi su altri siti

Io di problemi di affidabilità sui motori 2.000c turbo benzina di BMW non ne ho letti. Ed è un motore che già circola da qualche anno con potenze anche maggiori sulle altre auto del gruppo.

Ancora, non sono motori vecchi, ma nuovi!!!! A parte mini e bmw 2 ac e 1 lci non sono mai stati montati prima.

Link al commento
Condividi su altri siti

E pretendi queste rassicurazioni da un forum???

Dai, con tutto il bene che voglio a questo forum (che seguo ormai da anni) mi sembra risibile la tua aspettativa;)

@altri: certo che l'iniezione diretta è il presente ed il futuro. Notevolissimi i suoi meriti nell'evoluzione dei turbobenzina. Occhio xò alle Audi s1/s3: hanno sia la diretta che l'indiretta

Ma la hanno per un motivo molto semplice, che alla fine è quello che ha portato allo sviluppo della diretta: le emissioni. In certe circostanze (mi pare a freddo e in caso di basso carico) l'indiretta è preferibile per le emissioni.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

E pretendi queste rassicurazioni da un forum???

Dai, con tutto il bene che voglio a questo forum (che seguo ormai da anni) mi sembra risibile la tua aspettativa;)

@altri: certo che l'iniezione diretta è il presente ed il futuro. Notevolissimi i suoi meriti nell'evoluzione dei turbobenzina. Occhio xò alle Audi s1/s3: hanno sia la diretta che l'indiretta

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

E dove dovrei andare a discuterne scusami... in concessionaria?

E' importante capire secondo me se il flutter è causato artificialmente o se la modalità sport chiude proprio la bov... da punto di vista del sound ci si guadagna , ma dal punto di vista di prestazioni (se togli e ridai gas la turba riparte da 0 bar di carico invece da 0.2\0.3 come sulle bov a ricircolo -> lag) e affidabilità (la girante viene stressata visto che sta girando in un senso ed impovvisamente un flusso d aria inverso la costringe a girare in senso opposto) se ne risente abbastanza

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...