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Discussione motore f56 s


LatteEBiscotti

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E dove dovrei andare a discuterne scusami... in concessionaria?

E' importante capire secondo me se il flutter è causato artificialmente o se la modalità sport chiude proprio la bov... da punto di vista del sound ci si guadagna , ma dal punto di vista di prestazioni (se togli e ridai gas la turba riparte da 0 bar di carico invece da 0.2\0.3 come sulle bov a ricircolo -> lag) e affidabilità (la girante viene stressata visto che sta girando in un senso ed impovvisamente un flusso d aria inverso la costringe a girare in senso opposto) se ne risente abbastanza

Su un forum per la sua struttura è normale che ci siano tante discussioni sui problemi. Molti entrano solo quando c'è un problema, una volta risolto se ne va fino al prossimo. Facendo una statistica su dati forum uscirebbe che le auto sono fatte malissimo e piene di problemi, ma evidentemente non è così. Il forum prende un campione limitatissimo di auto, esagerando enormemente i problemi.

Che poi come ti hanno già detto, per me ti stai facendo un casino di seghe mentali assurde. Secondo te le case mettono in produzione auto volutamente inaffidabili? E' un'assurdità solo a pensarlo.

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Sacrificare un pelo di prestazioni e affidabilità per dare quel tono in piu (flutter) al piacere di guida?

E non ci sono altre piccole hatchbacks che offrono il piacere di guida (sportiva) della f56s

Secondo me non è troppo assurdo pensare che BMW possa aver sacrificato tali per offire un hatchback dal piacere di guida unico

Se solo qualche tecnico possa illuminarci sul come la modalità sport generi flutter... perchè ribadisco è veramente spettacolare da sentire... fa tanto auto da rally anni 80\90... ma se è causato dalla chiusura della bov vedremo turbine rotte a 30-40mila km

e BMW non è nuova a rilasciare nuovi modelli con problemi sostanziali, penso che ne abbiamo avuto la prova con la r56... ricordo ancora quando approcciai l acquisto della r56s addirittura un concessionario si rifiutò di vendermene una in pronta consegna con testuali parole "no mi spiace non posso mettere in strada quell' auto" (aveva problemi di consumo d' olio)

Modificato da LatteEBiscotti
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Posso capire tutto, ma che una casa si metta a sacrificare l'affidabilità per questo lo trovo assurdo.

La r56 era un caso a parte, tanti motori piccoli turbobenzina con iniezione diretta della prima generazione soffrono di questo problema. Anche in vw, che ha portato in auge questa soluzione. Erano problemi di gioventù di un progetto. Infatti con la jcw e la 184cv hanno risolto.

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Ho recentemente provato una F56 S... il "flutter" che si sente, soprattutto a bassi carichi è dovuto quasi sicuramente alla valvola a ricircolo, infatti non si tratta di una vera BOV atmosferica, ma di una diverter, che è sicuramente molto piccola e un po' "dura", così che quando si apre tende subito a richiudersi e ad oscillare, creando il particolare suono, probabilmente volutamente ricercato e amplificato dalle geometrie dei condotti.

Il suono è simile a quello del "compressor surge", ovvero dello stallo del compressore, ma in questo caso è evidente che non si tratta di questo perchè lo si sente chiaramente anche col motore senza carico e con pressione di sovralimentazione molto bassa.

Insieme al cambio, che in scalata da il colpo d'accelleratore da solo, è una delle poche cose carine che sono rimaste sulla Cooper S, che ha perso moltissimo sotto l'aspetto del motore rispetto alla vecchia R56.

I motori della serie B sono nati come piattaforma modulare soprattutto con l'intenzione di contenere i costi...ma secondo me finiranno per contenere anche il piacere della guida sportiva, almeno sulla mini. Sicuramente consumano molto meno, ma quanto a sensazione di spinta e prestazione percepita, l'auto ha perso un sacco... un peccato!

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Tralasciando il discorso tecnico dal quale mi astengo essendo molto ignorante a riguardo, spezzo una lancia a favore di questa nuovo 2.0 , a mio avviso a torto bistrattato: ho percorso oltre 5000 km e penso di aver imparato a conoscerlo. Allora, iniziamo col dire che leggendo i meri dati tecnici sulle riveste automobilistiche (1250giri coppia 280 nm disponibile) pensavo che avesse un forte tiro come un diesel proprio a partire dai 1250 giri. Ed invece, aggiungo , molto piacevolmente ho potuto constatare che l'erogazione è diversa da quella descritta dai dati. Il tiro diventa molto corposo dopo i 4000 giri per esaurirsi intorno ai 6000 giri. A me sinceramente piace, magari avrei preferito 500 giri di utilizzo in più vista la cilindrata generosa ma bmw lo ha voluto , secondo me, limitare per non pestare i piedi alla jcw e ai modelli bmw col medesimo motore.

Detto questo, le prestazioni sono rilevanti, si raggiungono velocità straccia patente con estrema facilità, diciamo che fino a 230 km/h è una goduria, poi fa u tantino fatica a guadagnare altri km h ma ci sta. Sorprende inoltre la sicurezza che trasmette a quelle velocità, sinceramente non me lo aspettavo da una 'piccola'.

Altra nota molto positiva, è il sound: magari per molti di voi il sound del motore e dello scarico è poco presente, per i miei gusti è perfetto, presente, godurioso, mai fastidioso in sport con graziosi scoppiettii.

Tornando al motore, volendo si lascia guidare anche in soupplesse accettando marce alte a basso numero di giri anche se ho notato che intorno ai 1200 giri il motore tende a singhiozzare ma magari dipende dalla benzina. I consumi sono ottimi considerando la potenza in gioco

Insomma, io sono pienamente soddisfatto. Tu fa venire voglia di guidarla, perché oltre al motore ha tutto il resto :D

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Tralasciando il discorso tecnico dal quale mi astengo essendo molto ignorante a riguardo, spezzo una lancia a favore di questa nuovo 2.0 , a mio avviso a torto bistrattato: ho percorso oltre 5000 km e penso di aver imparato a conoscerlo. Allora, iniziamo col dire che leggendo i meri dati tecnici sulle riveste automobilistiche (1250giri coppia 280 nm disponibile) pensavo che avesse un forte tiro come un diesel proprio a partire dai 1250 giri. Ed invece, aggiungo , molto piacevolmente ho potuto constatare che l'erogazione è diversa da quella descritta dai dati. Il tiro diventa molto corposo dopo i 4000 giri per esaurirsi intorno ai 6000 giri. A me sinceramente piace, magari avrei preferito 500 giri di utilizzo in più vista la cilindrata generosa ma bmw lo ha voluto , secondo me, limitare per non pestare i piedi alla jcw e ai modelli bmw col medesimo motore.

Detto questo, le prestazioni sono rilevanti, si raggiungono velocità straccia patente con estrema facilità, diciamo che fino a 230 km/h è una goduria, poi fa u tantino fatica a guadagnare altri km h ma ci sta. Sorprende inoltre la sicurezza che trasmette a quelle velocità, sinceramente non me lo aspettavo da una 'piccola'.

Altra nota molto positiva, è il sound: magari per molti di voi il sound del motore e dello scarico è poco presente, per i miei gusti è perfetto, presente, godurioso, mai fastidioso in sport con graziosi scoppiettii.

Tornando al motore, volendo si lascia guidare anche in soupplesse accettando marce alte a basso numero di giri anche se ho notato che intorno ai 1200 giri il motore tende a singhiozzare ma magari dipende dalla benzina. I consumi sono ottimi considerando la potenza in gioco

Insomma, io sono pienamente soddisfatto. Tu fa venire voglia di guidarla, perché oltre al motore ha tutto il resto :D

Modificato da jhoexp
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Ragazzi scusate (ora qualcuno mi lapida ...) io sono il primo iper-critico sulle scelte motoristiche di BMW (ho aperto un topic dedicato) ma non capisco francamente la logica di acquistare "spontaneamente" una mini per poi gettarle addosso delle critiche.

Nel senso ... senza entrare in tecnicismi che peraltro non capisco più di tanto ... i nuovi motori BMW (Mini, Serie 2) sono motori per l'appunto di nuova generazione ... a me fa incazzare il motore a 3 cilindri 1.5, mi incaponisco contro la potenza di "soli" 192 cv della Cooper S, lodo la nuova SD che col B47 sopperisce alla potenza "giusta giusta" del vecchio N47 ... ma dico se non condividete ... ad un certo punto che le comprate a fare?

Sul fatto che MB ha il 2 litri turbo più potente di serie (A45 AMG & Co.) è una certezza. Però la A45 costa anche più della Mini JCW 44.840 euro "base" contro i 31.200 "base" della mini ... sono 13.500 euro di differenza ... a questo punto induco a riflettere (superbollo x superbollo ...) che una Ford Mustang 5.0 V8 GT Fastback (419 cv) costa "solo" 41.000 euro (base).

Non mi pronuncio sulla durata del motore MB ... probabilmente sarà affidabilissimo però avendo 180 cv litro è fuori dubbio che sia un motore "tirato".

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Il "problema" della Mercedes A45 AMG non sta tanto nel costo di acquisto, ma in quello di mantenimento. Ben pochi se la possono permettere realmente: qua non parliamo più di un'auto del segmento C premium, ma di una vera "supersportiva" in senso lato (non necessariamente tecnico). Per quanto sia un 4 cilindri 2.000cc ha pur sempre 360 cavalli (ora 380) con relativi costi di manutenzione (consumi, tagliandi, gomme, assicurazione, etc..) da auto con 380 cavalli.

Una Mini JCW invece ha ben altri costi, ad incominciare dal prezzo di acquisto.

P.S. Proprio la scorsa settimana ho avuto modo di imbattermi con una Mercedes A45 tra le gallerie dell'autostrada dei Fiori: che goduria quel sound ad ogni scalata!

Modificato da Laurence
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Ragazzi scusate (ora qualcuno mi lapida ...) io sono il primo iper-critico sulle scelte motoristiche di BMW (ho aperto un topic dedicato) ma non capisco francamente la logica di acquistare "spontaneamente" una mini per poi gettarle addosso delle critiche.

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Ragazzi scusate (ora qualcuno mi lapida ...) io sono il primo iper-critico sulle scelte motoristiche di BMW (ho aperto un topic dedicato) ma non capisco francamente la logica di acquistare "spontaneamente" una mini per poi gettarle addosso delle critiche.

Nel senso ... senza entrare in tecnicismi che peraltro non capisco più di tanto ... i nuovi motori BMW (Mini, Serie 2) sono motori per l'appunto di nuova generazione ... a me fa incazzare il motore a 3 cilindri 1.5, mi incaponisco contro la potenza di "soli" 192 cv della Cooper S, lodo la nuova SD che col B47 sopperisce alla potenza "giusta giusta" del vecchio N47 ... ma dico se non condividete ... ad un certo punto che le comprate a fare?

Sul fatto che MB ha il 2 litri turbo più potente di serie (A45 AMG & Co.) è una certezza. Però la A45 costa anche più della Mini JCW 44.840 euro "base" contro i 31.200 "base" della mini ... sono 13.500 euro di differenza ... a questo punto induco a riflettere (superbollo x superbollo ...) che una Ford Mustang 5.0 V8 GT Fastback (419 cv) costa "solo" 41.000 euro (base).

Non mi pronuncio sulla durata del motore MB ... probabilmente sarà affidabilissimo però avendo 180 cv litro è fuori dubbio che sia un motore "tirato".

L'auto perfetta non esiste, ogni auto avrà sempre la coperta un po' corta da qualche parte. Un conto è criticarla in toto, allora si che la hai presa a fare, ma criticare certi aspetti è normale. Poi alcune le si può condividere mentre altre no. Sarei più sorprese se non ci fossero, in tal caso ci sarebbe poca obiettività.

Senza dubbio il prezzo d'acquisto è un parametro importante, ma non l'unico. La vera discriminante è il costo di mantenimento. Un mustang costa relativamente poco, ma poi tra bollo, superbollo e consumi, che su un 5.0, per quanto evoluto, non saranno certo bassi, ti prosciuga il conto in banca. Ed è quello che è successo a molti poco lungimiranti che facevano leasing, salvo poi dopo poco ritrovarsi a non poter più pagare le rate.

Sul motore mercedes può contare su una banca organi amg decisamente fornita, quindi non gli sarà stato difficile far incastrare bene i pezzi per renderlo anche affidabile.

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Raccolgo la risposta di entrambi e da "non esperto di tecnicismi" porto la mia esperienza ... il mio ideale di auto è una spider leggera o una compatta sportiva.

Ciononostante oggi guido un SUV ... 2wd ... per giunta turbodiesel.

Se lo paragonassi ad altre e più performanti o leggere auto possedute - solo in chiave di prestazioni e tecnica - la R60 SD ne uscirebbe con le ossa rotte.

Un motore 2 litri turbodiesel a bassa potenza specifica montato su 1.300 kg di auto certo non può rivaleggiare con una compatta sportiva tipo la mia vecchia Cooper S che aveva + 41 cv e - 200kg di peso ... è evidente.

La R60 ha altri pregi ... doti che probabilmente "scadono" tra quelle apprezzate dall'uomo comune (consumi, gestione) o del padre di famiglia (spazio, bagagliaio, accessibilità) ... ma anche tante doti valide.

Scusandomi per essere un ignorante di auto (ma cmq un appassionato) dico soltanto che se una F56 S NON mi piace per via del motore certo non la comprerei per criticarla il giorno dopo ... e leggendo questo topic e le vostre testimonianze ho avuto conferma che è un'auto "non valida" come la precedente - pertanto resto della mia idea la F56 è o SD o JCW.

Un motore 2 litri con 192 cv non ha senso ... tecnicismi a parte.

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Dopo 20000 km e oltre un anno di guida posso ritenermi estremamente soddisfatto. I dati, i grafici a banco, e anche le mie impressioni, dicono che il motore è tutt'altro che piatto. Certo se mi dite che spinge sempre, dai bassi in su, in maniera importante e costante (sempre maggiore rispetto alla R56), vi do ragione, ma dire che ha un'erogazione piatta mi sembra una cavolata.

Capitolo turbo: qualcosa non mi torna. Quando è stato sviluppato, dalla Supersprint, lo scarico sulla mia mini, scarico che tuttora monto con notevole entusiasmo, hanno pure controllato e studiato i dati per un'eventuale rimappatura. I tecnici hanno constatato, dati alla mano, che il turbo è sfruttato molto poco, e dunque facilmente potenziabile senza particolari stress per lo stesso ed il motore.

I dati li potete vedere sulla pagina 4 della discussione relativa allo sviluppo dello scarico. E' una prova a banco.

Saluti

Modificato da Gallo
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