Vai al contenuto

Olio del cambio


r56SJCW

Messaggi raccomandati

La durata dell'olio del cambio per BMW è pari alla durata della macchina quindi non va sostituito. Se volte assicurarvi di avere su l'olio a lunga durata dovete controllare l'adesivo che avete sul cambio. Se è quello giallo è quello a lunga durata quindi teoricamente non andrebbe sostituito. Io a 40000 l'ho cambiato e gli ho aggiunto anche il Bardahl T&D.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io l'ho sostituito con il suo originale in quanto BMW non ti da nessuna indicazione sulla gradazione giusta. Quindi per evitare di fare danni ho comprato in BMW 2 litri di MTF-LT-4 il suo originale. In due officine specializzate mi hanno consigliato di sostituirlo con il suo originale.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me l'olio del cambio non va cambiato dopo molti anni, ha più senso nei primi anni. Se vi sono dei minimi residui o si producono questo avviene principalmente nei primi anni, residui che sono altamente dannosi in quanto restando nell'olio vanno a rovinare le parti meccaniche.

Se senti il cambio andare male penso che sia già tardi, purtroppo si fa fatica a capire quando va sostituito in quanto si degrada gradualmente e non te ne accorgi, dovresti provare una mini come la tua che ha cambiato l'olio per sentire la differenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

argomento interessante ragazzi.come ci si rende conto che il cambio abbia bisogno di un cambio olio

io sulla mia sono piuttosto aggressivo e la macchina inizia ad andare per i sette anni

grazie

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • 3 settimane dopo...

Sostituito a 50.000 km più per scrupolo che per necessità. Visto che dovevo già fare cambio olio motore (Motul 300V 5-40) ho sostituito anche olio cambio con MotulGear 300 75-90. Differenze non ne ho sentite se non una maggiore fluidità nell'inserimento marcia a caldo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Volevo fare anch' io il cambio dell' olio già da quest' estate ma non ho avuto tempo. 

Vediamo se quest' anno riesco, sono a quote 131K  Km per ora.

Mi preoccupa un pò il fatto che l' auto sia bene in bolla altrimenti c'è il rischio che ne entri un pò meno o un pò di più :climb2:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
On 18/12/2015, 16:17:28, alb1989 dice:

a me capita che a volte la seconda marcia entra a fatica  secondo voi risolvo cambiando l olio del cambio o magari aggiungendo qualche additivo

Il mese scorso lo volevo fare (solo per scrupolo) anche io al precedente tagliando della R56 ma il meccanico mi ha detto che visto i pochi km (57k) percorsi non conveniva farlo ancora ! E di aspettare almeno altri 30k / 40k ......  :lego-rally:

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho aggiunto un additivo arexons devo dire che il cambio sembra leggermente più morbido...

ma a volte si impunta lo stesso la seconda marcia inizio a pensare che sia un discorso di frizione

perché se cambio la marcia con calma e tutto il pedale abbassato entra perfettamente

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto alb1989 con esattamente la stessa situazione nella R56 ! (nella R60 ho lo steptronic e quindi nessun problema, x ora sgrat sgrat sgrat) :naughty:

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...