Vai al contenuto

Cerchi lega vs. acciaio...ma il peso vero ???


madmax

Messaggi raccomandati

Scusate l' entusiamo nel postare domande, ma stavo pensando di cambiare i cerchi (in acciaio) della mia MINi appena comprata, ma la domanda di partenza e' quanto mi pesano gli originali in acciaio?

Da una ricerca sul web ed una risposta su un post (attendibile?!) mi trovo che un cerchio originale in acciaio pesa 6.5kg, risulta vero? In quanto se dovessi cambiarli dovrei trovare qualcosa in lega ad un peso inferiore...altrimenti a parte l' estetica cambiare i cerchi in acciaio per quelli in lega non avrebbe nessun senso tecnico!

Faccio fatica pure a trovare il peso dei cerchi dei vari produttori in lega...originali e non!

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

io i cerchi "de fero" li ho messi (16") sulle invernali ... come scritto parecchio tempo fa l'auto è meno stabile rispetto ai 18" ma consuma sensibilmente meno e "cammina di più" ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate l' entusiamo nel postare domande, ma stavo pensando di cambiare i cerchi (in acciaio) della mia MINi appena comprata, ma la domanda di partenza e' quanto mi pesano gli originali in acciaio?

Da una ricerca sul web ed una risposta su un post (attendibile?!) mi trovo che un cerchio originale in acciaio pesa 6.5kg, risulta vero? In quanto se dovessi cambiarli dovrei trovare qualcosa in lega ad un peso inferiore...altrimenti a parte l' estetica cambiare i cerchi in acciaio per quelli in lega non avrebbe nessun senso tecnico!

Faccio fatica pure a trovare il peso dei cerchi dei vari produttori in lega...originali e non!

Grazie.

Non so risponderti sul peso ma visitando i siti dei principali produttori (tipo OZ - Mak - ecc. ecc.) dovresti trovare qualcosa al riguardo.

Esteticamente la scelta di un cerchio in lega significa sempre guadagnarci.

Fa le tue considerazioni ... i cerchi mini (tolti forse quelli JCW per F56) sono sempre stati molto belli ma non particolarmente leggeri ... come dire soldi spesi per ragioni d'estetica e meno per ragioni dinamiche del mezzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so risponderti sul peso ma visitando i siti dei principali produttori (tipo OZ - Mak - ecc. ecc.) dovresti trovare qualcosa al riguardo.

Esteticamente la scelta di un cerchio in lega significa sempre guadagnarci.

Fa le tue considerazioni ... i cerchi mini (tolti forse quelli JCW per F56) sono sempre stati molto belli ma non particolarmente leggeri ... come dire soldi spesi per ragioni d'estetica e meno per ragioni dinamiche del mezzo.

Grazie, ma essendo un "fanatico" della tecnica, il peso dei cerchi oltre l' estetica conta!
Il gruppo cerchio/ruota fa parte delle "masse non sospese" che meno sono meglio e' in quanto deleterie alla funzione degli ammortizzatori, ovvero, se tolgo i cerchi in acciaio e mi metto su quelli in lega piu' pesanti a parte l' effetto estetico la prestazione della vettura ne risente...per questo forse spesso i produttori di cerchi omettono i pesi che dovrebbero essere la prima cosa da guardare.

Grazie della risposta :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, ma essendo un "fanatico" della tecnica, il peso dei cerchi oltre l' estetica conta!Il gruppo cerchio/ruota fa parte delle "masse non sospese" che meno sono meglio e' in quanto deleterie alla funzione degli ammortizzatori, ovvero, se tolgo i cerchi in acciaio e mi metto su quelli in lega piu' pesanti a parte l' effetto estetico la prestazione della vettura ne risente...per questo forse spesso i produttori di cerchi omettono i pesi che dovrebbero essere la prima cosa da guardare.

Grazie della risposta :)

Ignorantemente (non sono un utente pistaiolo ... ma mio fratello e mlt amici comuni si)so che "roba" tipo OZ o Team Dynamics sotto questo punto di vista sono prodotti assai validi in quanto realmente cerchi in lega "leggera" - se poi ti affidi a cerchi in magnesio (ma il costo è pauroso!) hai il top.

Modificato da diaccio
Link al commento
Condividi su altri siti

per questo forse spesso i produttori di cerchi omettono i pesi che dovrebbero essere la prima cosa da guardare.

Grazie della risposta :)

Amico mio ... non per fare polemica ... ma sulle cooper S e JCW (fino ad un anno fa e serie precedenti) neppure avevi i manometri della pressione olio (presenti su tanti modelli Jap anche economici) - mini significa grande telaio, ottimi motori, guida divertente ma se cerchi dati tecnici veritieri ... beh ... benvenuto nel mondo tedesco fatto di finta precisione e dati inventati x far contento chi compra ... le prove su strada cronometrate sbugiardano tutti i dati dichiarati (accelerazione, consumi ecc. ecc.)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende dal cerchio. E' ovvio che un 18 peserà di più di un 15 a parità di materiali.

Poi esistono talmente tante variabili sul materiale che dipende dal cerchio. Ci sono 17 che pesano nulla e 17 che pesano l'ira di dio. Tendenzialmente un originale pesa di più di uno aftermarket buono.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Un cerchio originale Mini in lega da 15 pollici pesa circa 6 o 7 kg mentre da 17 pollici pesa dai 9 agli 11 kg a seconda del modello e specialmente sui motori NA questo peso ti fa perdere molto in accelerazione e ripresa.

 

Modificato da Austin92
Link al commento
Condividi su altri siti

Essere puntigliosi sul peso di un cerchio per beneficiare la dinamica e poi avere cerchi da 15 con gomme quasi sicuramente non sportive, con spalla altissima e battistrada stretto lo trovo un po' strano.. 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Qui:http://www.oakfieldmotorsport.co.uk/cars-2/  ci sono le specifiche delle 3 categorie di Mini challenge tra cui la R50; per quanto riguarda i cerchi dice: "Team Dynamics 15 Inch Rims"

 

 

 

Non è il mini challenge ufficiale infatti!

Sembra una categoria ancora in essere, cosa che ufficialmente non lo è più! È scritto che quell'auto è fatta per contenere i costi, quindi, freni e cerchi piccoli per risparmiare

Modificato da Albert clubman soho
Link al commento
Condividi su altri siti

Qui:http://www.oakfieldmotorsport.co.uk/cars-2/  ci sono le specifiche delle 3 categorie di Mini challenge tra cui la R50; per quanto riguarda i cerchi dice: "Team Dynamics 15 Inch Rims"

 

 

 

Quelle non solo le vere challenge. Sono una categoria a parte, probabilmente a basso costo. Infatti usano delle cooper e non delle jcw come all'epoca.

Senza contare che le r53 challenge avevano dei bbs come cerchi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Direttamente dal regolamento 2015

le R50 del challenge hanno il modello più piccolo di cerchio che è un 15 con gomma 190 Pirelli  

anche se io sapevo usassero i 16 bbs ..insomma i thunder da 16

(R90 Cross Spoke Design Cast Light Alloy Wheel 6'5JX16)

le R53(che a quanto sembra non c'è più come classe..solo dal 2006-2010 le jcw) quindi R56 hanno un 17 225 Pirelli

 

pagina 43 delle specifiche di regolamento UK

http://www.minichallenge.co.uk/assets/2015-mini-challenge-regs---issue-two-published.pdf

 

 

sono questi

11850658_1030764663630457_72474609487077

 

Modificato da MassiMINI89
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Rientrando in topic ... anche se talvolta la vediamo diversamente ... stavolta "quotone" x Cippy il quale ha espresso un principio verissimo ossia che (come peso - non parliamo di design) ma i cerchi Mini mediamente valgono molto meno di tante altri aftermarket.

Diciamo pure che forse peggio ci sono solo le repliche cinesi e non ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Rientrando in topic ... anche se talvolta la vediamo diversamente ... stavolta "quotone" x Cippy il quale ha espresso un principio verissimo ossia che (come peso - non parliamo di design) ma i cerchi Mini mediamente valgono molto meno di tante altri aftermarket.

Diciamo pure che forse peggio ci sono solo le repliche cinesi e non ...

certo i cerchi mini pesano di più però c'è anche da dire che la maggior parte dei ministi mica fa slalom tra le buche come fa qualcuno di noi!

E se dopo un po' di buche prese "bene", il cerchio si crepa o altro, ovviamente il proprietario si rivarrà in concessionaria!

Perciò li fanno un po' più pesanti/resistenti così sono più tranquilli.. Che poi non sono così pesanti a dire la verità.. 17 originali vanno da 9 kg e qualcosa fino a 11 kg!

Da 8 kg in giù comincia a essere un cerchio racing 

Link al commento
Condividi su altri siti

Rientrando in topic ... anche se talvolta la vediamo diversamente ... stavolta "quotone" x Cippy il quale ha espresso un principio verissimo ossia che (come peso - non parliamo di design) ma i cerchi Mini mediamente valgono molto meno di tante altri aftermarket.

Diciamo pure che forse peggio ci sono solo le repliche cinesi e non ...

Non so le altre case, ma come dice albert è normale che un cerchio stock pesi, per il semplice fatto che deve essere resistente.

Che poi all'utente medio di quanto pesa un cerchio frega meno di zero, basta che non si rompa.

Quando ho preso la voragine che mi ha bucato la spalla della gomma il cerchio non ha fatto una piega, era bello dritto. La avessi presa con un cerchio leggero non so se ne sarebbe uscito illeso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ragazzi - ma se parliamo di "doti dinamiche" o cerchio "racing" non sono quelli che offre mini neppure come optional (con esclusione dei Borbet su R56).

Ok il cerchio stock ... io sono per l'auto interamente stock ... ma qui si parla di "dinamica" o di tali doti ed un cerchio in lega leggera "pesante" sarà anche resistente ma alla fine serve principalmente a dare una bella estetica all'auto e non doti da sfruttare nei track-day ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ragazzi - ma se parliamo di "doti dinamiche" o cerchio "racing" non sono quelli che offre mini neppure come optional (con esclusione dei Borbet su R56).

Ok il cerchio stock ... io sono per l'auto interamente stock ... ma qui si parla di "dinamica" o di tali doti ed un cerchio in lega leggera "pesante" sarà anche resistente ma alla fine serve principalmente a dare una bella estetica all'auto e non doti da sfruttare nei track-day ...

Occhio, i borbet di serie non sono gli stessi del challenge.

Il "problema" è sempre quello: quanti fanno track day, rispetto al totale delle vendite? Pochi. Perchè investire in un cerchio leggero, più facilmente deformabile o con un materiale più costoso, per i pochi cultori della guida sportiva? Tanto le case sanno bene che loro andranno su un cerchio aftermarket più leggero in ogni caso. Li usano solo per versioni orientate al track day.

Link al commento
Condividi su altri siti

Occhio, i borbet di serie non sono gli stessi del challenge.

Il "problema" è sempre quello: quanti fanno track day, rispetto al totale delle vendite? Pochi. Perchè investire in un cerchio leggero, più facilmente deformabile o con un materiale più costoso, per i pochi cultori della guida sportiva? Tanto le case sanno bene che loro andranno su un cerchio aftermarket più leggero in ogni caso. Li usano solo per versioni orientate al track day.

I borbet che si trovano in vendita non sono quelli del challenge? Veramente? Spiega che non sapevo di questo!

 

Comunque i borbet non pesano così poco, anzi pesano 9 kg e qualcosa come i Black star Bullet :)

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...