Jump to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

mega MINI forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Featured Replies

Anche io ho la plafoniera standard, ma avevo lasciato stare per l'upgrade perchè, chi l'ha fatto, ha detto di non essere riuscito ad avere le luci accese nel momento di apertura della portiera e di sblocco del veicolo tramite telecomando. Inoltre non si accendevano più i led di cortesia rossi/arancioni....insomma sembra che sia necessaria un codifica per fare il cambio tra le 2 plafoniere purtroppo.

Aspettiamo in ogni caso qualcuno che ne sappia di più sull'argomento

• 4 years later...

Qualcuno ha montato After market la plafoniera centrale a tre luci....avrei bisogno di aiuto per fare questo tipo di aggiornamento.

Seguo argomento perché io ho fatto il cambio della plafoniera da standard a quella con le due luci laterali e annessa pulsantiera...Ma purtroppo ho gli stessi problemi, le luci non si accendono all'apertura delle portiere.Ho anche acquistato la plafoniera centrale a tre luci perché leggendo sul forum con quella connessa alla plafoniera anteriore si dovrebbe risolvere il problema ma prima di metterci mano e fare danni avrei bisogno di aiuto a installarla bene. Quindi se c'è qualcuno che lo ha già fatto con buoni risultati per favore potrebbe aiutarmi con foto o tutorial grazie mille.

Anche io ho lo stesso problema...qualcuno ha risolto se si potrebbe aiutarmi...Ho anche acquistato la plafoniera centrale a tre luci ma ancora non l'ho montata per non fare ulteriori danni tra l'altro non saprei come montarla prima di tagliare il tetto (io ho solo la plafoniera,serve anche qualcosa che si mette sotto il tetto per montarla o basta solo la plafoniera e come si monta,come si collega alla plafoniera centrale...per favore aiutatemi). grazie mille 

@alex00 

Ho unito i tre Topic visto che si parla praticamente dello stesso argomento.

A fronte dei tuoi messaggi, che chiaramente erano divisi tra i tre topic, prima separati, sembra tu abbia problemi sia di accensione luci che anche di montaggio, anche se poi ti contraddici a tal proposito.

Comunque, andando per gradi, per la questione luci, leggendo i vari messaggi qui postati, mi sembra abbastanza evidente che senza codifica le luci stesse non si accenderanno. Per il montaggio vediamo se qualcuno potrá aiutarti, ma montare una plafoniera per averla poi spenta non mi sembra un gran guadagno.

Innanzitutto grazie per avermi risposto. Io naturalmente vorrei fare un bel lavoro innanzitutto montare adeguatamente la plafoniera centrale sul tetto e poi ovviamente farla funzionare a dovere e cioè fare accendere la luce centrale all'apertura delle portiere o quando si preme il telecomando e poi le due luci laterali tramite il pulsante apposito. Spero che qui ci sia qualcuno che possa aiutarmi passo passo Grazie 

Ciao @alex00

prima di tutto,per fare il

post montaggio da te richiesto,bisogna capire che centralina luci FRM hai montato sulla tua MINI e con firmware

Se hai la plafoniera standard,gia’ ti dico che 90/100 hai una FRM base.

se e’ cosi’ va prima di tutto sostituita la FRM con una che supporta la modifica da te richiesta

una volta chiarita questa cosa,vanno fatti tutti o cablaggi dalla FRM alla plafoniera con le 2 luci e a quella centrale

infine va codificato il tutto.

non e’ un lavoro che si fa senza esperienza e senza gli strumenti giusti

Ciao Steven innanzitutto volevo ringraziarti per la disponibilità e per avermi risposto. Io onestamente non sono un esperto di elettronica quindi quando mi parli di centraline elettriche sono un po' in difficoltà comunque spero che i tuoi consigli potranno ugualmente aiutarmi magari tramite un elettrauto ed è per questo motivo che ho postato queste due foto...la prima è la plafoniera standard che avevo prima e la seconda è la plafoniera che ho installato. La mia domanda è posso collegare questa plafoniera con quella centrale a tre luci come dalle altre foto 

Screenshot_2025-09-08-21-38-42-60_40deb401b9ffe8e1df2f1cc5ba480b12.jpg

Screenshot_2025-09-08-21-39-46-14_40deb401b9ffe8e1df2f1cc5ba480b12.jpg

Screenshot_2025-09-08-21-53-23-76_260528048de7f2f358f0056f785be619.jpg

Screenshot_2025-09-08-21-53-34-09_260528048de7f2f358f0056f785be619.jpg

Screenshot_2025-09-08-21-53-37-42_260528048de7f2f358f0056f785be619.jpg

Questa centralina andrebbe bene per la modifica che vorrei fare io e se si. Potrei fare plug and play con quella che ho io senza codificare qualcosa?

Screenshot_2025-09-08-22-09-28-74_260528048de7f2f358f0056f785be619.jpg

Ciao @alex00

Sulle nostre MINI anche le semplici plafoniere non sono plug&play.

non funziona+come negli anni 80 dove si prendeva la plafoniera interna della Citroen e si montava su una Fiat tagliando e cucendo 2 connettori.

le auto come la tua MINI hanno un’elettronica gestita da centraline e micro plc

le centraline non si possono cambiare a piacimento da una MINI all’altra

ogni centralina,per comunicare con l’auto stessa e’ programmata con il numero di telaio dell‘auto nativa.

non e’ cosi’ semplice senza il software ed interfaccia giusta per programmare l’auto.

montare e smontare pezzi e mischiare le centraline provenienti da altre si rischia di far solo danni.

gran danni.

un elettrauto generico,con tutto rispetto,non e’ in grado di far questi lavori.

Onestamente,da come leggo in cio’

che scrivi

mi sento vivamente di consigliarti di lasciar perdere e tenere la plafoniera nativa originale della tua auto per evitare di trovarti a spendere migliaia di euro perche’ si frigge qualche centralina

se non si hanno le conoscenze e gli strumenti giusti per far certi lavori e’ meglio lasciar perdere perche’ poi son dolori.

ti dico solo che se per sbaglio,smonti la FRM,non nella maniera corretta

ti trovi con l’auto inutilizzabile perche‘ avrai le luci,tergi,finestrini che vanno senza controllo a caso e per ripararla va sostituita in BMW per un costo che si aggira sugli 800€ circa.

non voglio esser pessimista,ma voglio solo metterti davanti a cio’ che potrebbe accadere perche’ mi sembra di capire che le idee non le hai molte chiare.

Grazie mille a tutti voi...siete stati molto gentili e persuasivi... andrò avanti mantenendo solo la plafoniera che ho montato (per il momento le luci cortesia funzionano) così senza fare danni... Poi un giorno se trovo qualcuno in zona di Lecce affidabile per lavori di questo tipo vi farò sapere.

• 3 weeks later...

Salve ragazzi spero che qualcuno possa aiutarmi. Ho acquistato questa plafoniera centrale e vorrei montarla sulla mia MINI r56 che non la aveva in dotazione...devo tagliare il cielo nell'apposita predisposizione ma prima di farlo vorrei sapere come si monta e se è necessario qualche altro pezzo...considerate che in precedenza ho sostituito la plafoniera standard anteriore (per capirci quella con la sola luce centrale) con la plafoniera con le due luci laterali e le varie levette di accensione. Vorrei collegarle entrambe per ripristinare l'accensione della luce cortesia quando apro la macchina.... grazie spero che qualcuno mi aiuti al più presto...allego le foto della plafoniera.

IMG_20250930_184333.jpg

IMG_20250930_184320.jpg

IMG_20250930_184305.jpg

@alex00 

Avevi postato nella sezione della Countryman (R60).

Continua pure qui dove avevi postato in precedenza , tanto sempre dì plafoniera si parla e sempre lo stesso obiettivo vuoi raggiungere. Tra l’altro ti è già stato risposto chiaramente che non è per tutti la modifica.

• 1 month later...

Ciao a tutti per chi fosse interessato all'argomento volevo dire che io ho risolto in questo modo... dopo aver sostituito la plafoniera originale con quella come da foto allegata ho smontato e tagliato a misura la vecchia plafoniera e poi ho comprato in concessionaria lo spinotto adatto e i relativi fili (4) collegandoli in parallelo con dei ruba corrente seguendo l'identico schema originale e poi collegando il tutto alla plafoniera originale modificata. Adesso quando premo il pulsante del telecomando o apro gli sportelli si accende la luce centrale in automatico (funzionano anche i led arancioni della plafoniera originale) e poi premendo i tasti laterali della plafoniera anteriore si accendono le luci cortesia e premendo il tasto della luce si accende quella centrale a comando) Spero di essere stato abbastanza chiaro e di poter essere di aiuto a qualcuno che voglia fare lo stesso upgrade.

IMG20251105080335.jpg

IMG20251105080324.jpg

Ciao @alex00

cosi’ facendo,non stai nient’altro che “ingannare” l’elettronica dell’auto rubando corrente da un punto per cui non e’ predisposta a farlo

causando cosi’ un assorbimento anomalo e maggiorato con conseguente salto di fusibili a lungo andare (es:se ti dimentichi la portiera aperta non interviene il timer di spegnimento luci e di conseguenza scalda talmente tanto il fusibile perche’ sotto dimensionato ora e salta)

non e’ un lavoro fatto bene,ma cio’ non significa che non funzioni eh

se a te va bene cosi’ va benissimo.

ma non e’ di sicuro un lavoro fatto ad opera d’arte

passami il termine e’ un “accrocchio” che non avendo nessun tipo di controllo non consiglio a nessuno per problematiche future che potrebbero saltar fuori.

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.