Vai al contenuto

TAGLIANDI MINI COOPER 1.5 136 CV


Andre-Cooper 1.5

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti! Settimana prossima dovrei ritirare la mia Mini Cooper con questa "nuova" motorizzazione 1.5 benzina.

Ho delle perplessità riguardo ai tagliandi...e non so voi....la Casa Madre consiglia i tagliandi ogni 2 anni/25.000 km :O! A me sembra decisamente troppo. Farò circa 10/11.000 km l anno e ho sempre sostituito ALMENO olio e filtro OGNI ANNO! Ma allora perchè suggeriscono un kilometraggio cosi azzardato? Invogliano a spaccare i motori?? :) ...Lunedi chiedero lumi....comunque spero si possa fare in anticipo (anche in Bmw) senza aspettare i 2 anni o 25.000 km! 

Mentre per il Rodaggio quanti km è consigliato? Anche se so che le macchine al giorno d'oggi sono gia rodate.....grazie! ciao a tutti!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ci sono già altre discussioni in cui si affrontano i problemi da te posti.

comunque per il tagliando non ci sono problemi a farlo a 10.000km circa anche in bmw; ovviamente non ti azzerano il cdb in modo tale da poter poi fare il tagliando ufficiale al kilometraggio che ti indicherà il cdb in base al tuo stile di vita (mediamente 20.000km).

per quanto riguarda il rodaggio ci sono pareri diversi. tanti consigliano di non forzare entro i 2.000km.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Salve,circa 1000km fa ho portato la mini per il primo tagliando e mi hanno ripristinato il service che è ripartito da 30000km oppure 2 anni. Il problema è che dopo 500km il service era già sceso a 28000km,ora il service segna 26000km nonostante abbia percorso solo 1000km.

mi sembra un po' strana questa cosa non trovate? Di questo passo tra 8000km la devo riportare per il cambio olio!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 anni dopo...
1 ora fa, Maurizio ha scritto:

Buongiorno a tutti, qualcuno sa con precisione quanti litri olio motore vanno nella mini Cooper 1.5 benzina 136cv con la sostituzione filtro olio? Grazie

Sono 4,25 / 4,5 litri a seconda della revisione del motore, dotati di 5 litri per avere un margine di sicurezza 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Julius ha scritto:

Sono 4,25 / 4,5 litri a seconda della revisione del motore, dotati di 5 litri per avere un margine di sicurezza 😉

Ciao,avevo comprato qualche giorno fa 5 litri di olio shell e il filtro olio della Mann. Oggi pomeriggio ho sostituito il tutto è di olio vecchio ne è venuto fuori compreso quello contenuto dal vecchio filtro olio 3,1 litri... però prima di cambiarlo avevo visto il livello sul display ed era al max. Io adesso ho rimesso lo stesso quantitativo però non vorrei che fosse poco anche se sul display segna max. Te che ne pensi?

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Maurizio ha scritto:

Ciao,avevo comprato qualche giorno fa 5 litri di olio shell e il filtro olio della Mann. Oggi pomeriggio ho sostituito il tutto è di olio vecchio ne è venuto fuori compreso quello contenuto dal vecchio filtro olio 3,1 litri... però prima di cambiarlo avevo visto il livello sul display ed era al max. Io adesso ho rimesso lo stesso quantitativo però non vorrei che fosse poco anche se sul display segna max. Te che ne pensi?

Rimettendo lo stesso quantitativo hai fatto la cosa migliore possibile, visto che non si riesce a togliere proprio tutto tutto l’olio all’interno del motore nel fare il service. Per essere perfettamente sicuro, devi fare un giretto con la Mini (10-20 km) in modo da mettere in circolo l’olio, poi rifare la misura da display e vedere se è calato. Purtroppo senza astina di livello non hai altre alternative 😅

Ah... una cosa che non avevi chiesto e a quanto pare ti è andata bene, ci sono 2 filtri olio a seconda del tipo di “coppa” montata, definiti tipo Mahle e tipo Mann (Mann realizza il filtro per entrambe le versioni), l’unico modo per sapere che filtro monta, a parte smontarlo, è una verifica con l’esatto VIN della Mini su ETK, così da avere l’esatto codice BMW.

Questa alternativa tra i due filtri è comune a tutti i motori serie B, sia Diesel che Benzina, dalla One alla JCW.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Julius ha scritto:

Rimettendo lo stesso quantitativo hai fatto la cosa migliore possibile, visto che non si riesce a togliere proprio tutto tutto l’olio all’interno del motore nel fare il service. Per essere perfettamente sicuro, devi fare un giretto con la Mini (10-20 km) in modo da mettere in circolo l’olio, poi rifare la misura da display e vedere se è calato. Purtroppo senza astina di livello non hai altre alternative 😅

Ah... una cosa che non avevi chiesto e a quanto pare ti è andata bene, ci sono 2 filtri olio a seconda del tipo di “coppa” montata, definiti tipo Mahle e tipo Mann (Mann realizza il filtro per entrambe le versioni), l’unico modo per sapere che filtro monta, a parte smontarlo, è una verifica con l’esatto VIN della Mini su ETK, così da avere l’esatto codice BMW.

Questa alternativa tra i due filtri è comune a tutti i motori serie B, sia Diesel che Benzina, dalla One alla JCW.

Buongiorno,avevo fatto una ricerca sul filtro olio e per non sbagliare l’ho acquistati entrambi. La mia monta il filtro della Mahle codice Mann Hu6015z. L’unica cosa che non si riesce a trovare e la giusta quantità dell’olio,cosa molto strana che non sia riportato sul libretto uso e manutenzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Maurizio ha scritto:

L’unica cosa che non si riesce a trovare e la giusta quantità dell’olio,cosa molto strana che non sia riportato sul libretto uso e manutenzione.

Non indicano nemmeno che interventi vanno eseguiti ed a quale frequenza... tengono la manutenzione delle nostre Mini un segreto 😅

Link al commento
Condividi su altri siti

Pensa che il filtro dell’olio che ho tolto aveva la data 2016 e pensare che dal 2016 era già stata portata altre 2 volte da loro per fare il tagliando e non hanno cambiato neanche il filtro olio. L’ultimo tagliando fatto in BMW risulta sostituito olio,filtro olio,candele e filtro aria. L’unica cosa cambiata fu il filtro aria perché lo controllai appena riportai la mini a casa. Avevo il pacchetto service sempre attivo, ma ho voluto cambiare io l’olio e il filtro visto che loro non sostituiscono nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Maurizio ha scritto:

Pensa che il filtro dell’olio che ho tolto aveva la data 2016 e pensare che dal 2016 era già stata portata altre 2 volte da loro per fare il tagliando e non hanno cambiato neanche il filtro olio. L’ultimo tagliando fatto in BMW risulta sostituito olio,filtro olio,candele e filtro aria. L’unica cosa cambiata fu il filtro aria perché lo controllai appena riportai la mini a casa. Avevo il pacchetto service sempre attivo, ma ho voluto cambiare io l’olio e il filtro visto che loro non sostituiscono nulla.

Speriamo che semplicemente il filtro fosse in magazzino da anni 😅

Io ho fiducia nel service dove ho portato la Mini a fare il tagliando e non ho motivi per avere dubbi... però ce n'è che lavorano male purtroppo 

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...