Vai al contenuto

Motore Cooper fuori fase


marcodromico

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, allora spiego brevemente i "sintomi" e ciò che mi è stato riferito in officina. 

Da oggi la macchina, come i giri scendono al minimo, si spegne ( si spegne anche in marcia, sia a cAldo che a freddo); inoltre quando son fermo, se il motore non si spegne subito, il minimo oscilla fra 800 e 2000 giri per 5 o sei volte e poi il motore si spegne. 

La macchina, cooper r56, ha 146mila km, la spia delle sonde lambda accesa e consuma una marea di olio (1 kg in 350 km) e di benzina (consumo medio di 9 km al litro).

Dopo aver collegato la mini alla diagnostica mi è stato riferito che potrebbe esserci un disallineamento fra albero a camme ed albero motore, dovuto, in base alle passate esperienza dell officina, al tendicatena andato.

Ho varie domande..

1)che nesso c è fra il motore fuori fase e le sonde lambda?

2)che nesso c è fra il motore fuori fase è il consumo spropositato di olio? (Il fuori fase non dovrebbe interessare solo la miscela aria - benzina? )

3)posso usare la macchina in città  fino a martedì, quando la lascerò in officina per controllare la fasatura o è meglio lasciarla ferma?

Modificato da marcodromico
Link al commento
Condividi su altri siti

(1) Non so cosa dire, forse la sonda "misura" l'olio che viene bruciato nei cilindri ?!?!

(2) Il consumo abnorme d'olio è strano (dove va a finire ?) Ma fuma molto ? Per consumare 1 Kg ogni 350 km dovrebbe fumare come una vecchia locomotiva a vapore (ma con fumo azzurrino invece che bianco). Secondo me ci sono (anche) problemi di tenuta dei pistoni nei cilindri, come saranno le fasce elastiche ?

(3) Io non la userei fino al momento dell'entrata in officina per non sentirsi dire: l'ha usata anche dopo averla avvisata e LEI ha peggiorato (€€€€) il tutto !

Link al commento
Condividi su altri siti

Le lambda misurano i valori dei componenti dei gas di scarico. Sicuramente se consuma così tanto olio la carburazione sarà sballata e può essere che sono accese per quello.

Non so se il consumo di olio è collegato alla fase, ma di certo non è normale. C'è sicuramente qualcosa che non va che fa trafilare una marea di olio.

Io avrei smesso di usarla già da tempo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma fino alla settimana scorsa l olio era nella media della mini, circa 1 kg per 1500km, ha avuto un impennata questi ultimi giorni,  fino a ieri quando ha iniziato a spegnersi...si ora sta in garage fino a quando non la porto in officina...

Quindi per quanto riguarda gli spegnimento ci sta il discorso del tendicatena?ho letto di una discussione analoga ma riferita ad una Cooper s...non so se per la Cooper normale il discorso possa essere lo stesso

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
On 2/6/2016 at 00:54, saccaria dice:

Scusa l'ignoranza, cosa sono questi vanos? E il costo? Perché la mia ha gli stessi sintomi ma non riescono a trovare il problema!

Sono dei variatori di fase, in sostanza variano appena la posizione della albero a camme!na botta, 400 euro l uno!!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...