Vai al contenuto

Frizione e volano a 49000km


RobPag

Messaggi raccomandati

Buongiorno, mi sono appena inscritto e colgo l'occasione per salutare tutti.

ho acquistato a luglio 2017 una SD con 38mila km ora sono arrivato a 49mila.

ho portato l'auto in officina per riparare alcune cose di carozzeria sfuggite al venditore, con l'occasione ho chiesto di guardare la frizione perche il pedale batteva sotto al piede.

conclusione mi è stato confermato che la frizione e il volano sono finiti e vanno cambiati.

mi vengono cambiato in garanzia, ma la mia paura è che possa essere una macchina difettosa, che possa darmi noie, perche mi sembrano veramente pochi i km per un cambio del genere! 

È successo anche a voi? È un difetto? È normale? 

Link al commento
Condividi su altri siti

37 minuti fa, RobPag dice:

Devo porre la discussione in questo link?

grazie.

cmq si sono molto pochi e il dubbio è ridarla indietro o farla aggiustare.

Se ti sostituiscono completamente frizione e volano, perché dovresti avere problemi? 
posso capire se ti sostituiscono solo uno dei due organi ma vengono cambiati entrambi, penso sia un intervento completo e risolutivo! 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

L'intervento non é risolutivo perché dopo 10anni bmw mini continua ad usare pezzi difettosi.Le mini sd montano lo stesso volano e frizione del bmw e87 gran magagna.Praticamente ogni 50milakm comincia a saltellare e strappare.Esperienza personale avendo avuto una bmw serie 1 dal 2007 al 2012 poi acquistai una mini sd stesse problematiche.

Modificato da Twin power turbo
Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Twin power turbo dice:

L'intervento non é risolutivo perché dopo 10anni bmw mini continua ad usare pezzi difettosi.Le mini sd montano lo stesso volano e frizione del bmw e87 gran magagna.Praticamente ogni 50milakm comincia a saltellare e strappare.Esperienza personale avendo avuto una bmw serie 1 dal 2007 al 2012 poi acquistai una mini sd stesse problematiche.

la frizione della e87 in quale motorizzazione dovrebbe avere la stessa frizione e volano della countryman? 

onestamente pur avendo tante testimonianze del forum, grosse problematiche legate a frizione/volano nella CM non le avevo sentite! 

Modificato da Pippomaccacco
Link al commento
Condividi su altri siti

Bmw serie 1 118d  é lo stesso motore piazzato su mini sd ovviamente con le stesse problematiche.Non lo sai che bmw i motori li fa girare?Per esempio il nuovo bmw serie 118i ha il motore della nuova mini cooper benzina identico.É sempre stato cosí.

Modificato da Twin power turbo
Link al commento
Condividi su altri siti

49 minuti fa, Twin power turbo dice:

Bmw serie 1 118d  é lo stesso motore piazzato su mini sd ovviamente con le stesse problematiche.Non lo sai che bmw i motori li fa girare?Per esempio il nuovo bmw serie 118i ha il motore della nuova mini cooper benzina identico.É sempre stato cosí.

e questo è così anche tra vetture di case automobilistiche diverse, non è detto che sia necessariamente un male, dipende dalle problematiche legate al componente in oggetto!

in questo caso ti risulta che la CM sd abbia lo stesso gruppo frizione/volando della e87? 

 

Modificato da Pippomaccacco
Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi dite che se me la cambiano posso state tranquillo...

ps per quanti riguardo la geometria dell'assetto? La macchina sembra poco stabile ad alte velocita...

è normale o puo avere recato danni un assetto montato precedentemente?

Link al commento
Condividi su altri siti

47 minuti fa, Pippomaccacco dice:

e questo è così anche tra vetture di case automobilistiche diverse, non è detto che sia necessariamente un male, dipende dalle problematiche legate al componente in oggetto!

in questo caso ti risulta che la CM sd abbia lo stesso gruppo frizione/volando della e87? 

 

Si é lo stesso 

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, RobPag dice:

Quindi dite che se me la cambiano posso state tranquillo...

ps per quanti riguardo la geometria dell'assetto? La macchina sembra poco stabile ad alte velocita...

è normale o puo avere recato danni un assetto montato precedentemente?

Se alle alte velocità non tiene la strada, potrebbe essere un problema di pneumatici oppure un problema meccanico (da valutare).

Un precedente assetto se sostituito non dovrebbe lasciare "residui" di cattiva tenuta di strada (IMHO).  

Link al commento
Condividi su altri siti

42 minuti fa, RobPag dice:

Quindi dite che se me la cambiano posso state tranquillo...

ps per quanti riguardo la geometria dell'assetto? La macchina sembra poco stabile ad alte velocita...

è normale o puo avere recato danni un assetto montato precedentemente?

Per esperienza personale a me capitava quando la pressione pneumatici é come dice la casa prova a mettere tutte e 4 le gomme a press.2.3 scommetto che non senti piú quello che hai citato prima.Prova poi facci sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Pippomaccacco dice:

la frizione della e87 in quale motorizzazione dovrebbe avere la stessa frizione e volano della countryman? 

onestamente pur avendo tante testimonianze del forum, grosse problematiche legate a frizione/volano nella CM non le avevo sentite! 

http://forum.quattroruote.it/threads/countryman-cooper-sd-all4-problema-frizione.69712/           Questo é un vecchio link

Link al commento
Condividi su altri siti

Magari tramite etk è possibile verificare il codice dell'articolo e vedere se (anche sulla carta) c'è compatibilità sui 2 pezzi. Spesso per risprmiare le case automobilistiche lo fanno e i possibili problemi si moltiplicano....

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, RobPag dice:

Quindi dite che se me la cambiano posso state tranquillo...

ps per quanti riguardo la geometria dell'assetto? La macchina sembra poco stabile ad alte velocita...

è normale o puo avere recato danni un assetto montato precedentemente?

Controlla la pressione delle gomme e valuta anche la convergenza, se non risolvi è un problema meccanico.

Un assetto precedente può aver recato danni (o meglio essere stato montato male) se il meccanico che ci ha operato è un incapace.

Modificato da LucasCooper
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, wwleone dice:

Magari tramite etk è possibile verificare il codice dell'articolo e vedere se (anche sulla carta) c'è compatibilità sui 2 pezzi. Spesso per risprmiare le case automobilistiche lo fanno e i possibili problemi si moltiplicano....

nel catalogo parti hanno due codici diversi e questo potrebbe dipendere anche solo dai componenti a corredo! Quello che non mi torna è che hanno anche due diametri diversi, ad esempio R60 Cooper SD e E87 120d

https://www.etkbmw.com/bmw/IT/search/selectCar/R60/CM/BMW+Cooper+SD/ECE/21_0255

https://www.etkbmw.com/bmw/IT/search/selectCar/E87N/SH/BMW+120d/ECE/21_0234

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Pippomaccacco dice:

nel catalogo parti hanno due codici diversi e questo potrebbe dipendere anche solo dai componenti a corredo! Quello che non mi torna è che hanno anche due diametri diversi, ad esempio R60 Cooper SD e E87 120d

https://www.etkbmw.com/bmw/IT/search/selectCar/R60/CM/BMW+Cooper+SD/ECE/21_0255

https://www.etkbmw.com/bmw/IT/search/selectCar/E87N/SH/BMW+120d/ECE/21_0234

Il 120 d non centra niente stiamo parlando del 118d 143cv 2000 di cilindrata motore n47 la tua countryman ha 143cv?????

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Alfafabri dice:

Buon anno, comunque si, le frizioni di queste auto fanno schifo....R55 1400 95 cv ...54000 appena sostituito disco, spingi disco e cuscinetto reggispinta marca Luk....avevo il pedale frizione duro e staccava altissima.....

Dipende sempre come sono state usate o se nascono difettose all'origine, i km sono indubbiamente pochi, io ad esempio ho cambiato frizione e volano a 172,000 km complice anche il poco urbano che percorro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il capo officina ha provato la macchina e contorllato poi che le sospensioni fossero state rimontate le originali.

il problema meccanico quale potrebbe essere? Che tipo di verifica dovrei far fare?

Io provenivo da una golf e la stabilita era molto migliore, pensavo che essendo una SD fosse piu stabile.

Da l'effetto di barca o come quando il vento sposta la macchina

la convergenza fatta

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, RobPag dice:

Il capo officina ha provato la macchina e contorllato poi che le sospensioni fossero state rimontate le originali.

il problema meccanico quale potrebbe essere? Che tipo di verifica dovrei far fare?

Io provenivo da una golf e la stabilita era molto migliore, pensavo che essendo una SD fosse piu stabile.

Da l'effetto di barca o come quando il vento sposta la macchina

la convergenza 

Modificato da Twin power turbo
Link al commento
Condividi su altri siti

On 2/1/2018 at 15:42, RobPag dice:

Il capo officina ha provato la macchina e contorllato poi che le sospensioni fossero state rimontate le originali.

il problema meccanico quale potrebbe essere? Che tipo di verifica dovrei far fare?

Io provenivo da una golf e la stabilita era molto migliore, pensavo che essendo una SD fosse piu stabile.

Da l'effetto di barca o come quando il vento sposta la macchina

la convergenza fatta

a che velocità ti riferisci? che gomme monti? a che pressione? se non è la zona degli ammortizzatori sono le gomme per forza, poi la sensazione rimane soggettiva.

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...