Vai al contenuto

Auto ferma da 9 mesi


Stefano701

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti,

in dicembre del 2017 mi è stata ritirata la patente e da allora l'auto è stata quasi sempre ferma. La Mini è una John Cooper Works r56 del 2011 con 62mila chilometri. Tutto stock ad eccezione del filtro dell'aria, un BMC OTA). Fino a inizio febbraio 2018 l'ho dovuta lasciare in giardino al freddo a causa dell'inagibilità del garage. Successivamente l'ho spostata all'interno, dove si trova tutt'ora. Sul momento pensavo di riattivare l'assicurazione e farla guidare ogni tanto da qualcuno ma alla fine è rimasta ferma, pertanto non ho preso le dovute precauzioni vista la lunga sosta.

La prossima settimana, finalmente, potrò tornare a guidare la mia Mini. Vorrei avere qualche consiglio sulla manutenzione da fare e su eventuali problemi che possano essere sorti durante questi mesi: guarnizioni, pneumatici, (la batteria dovrebbe essere ok in quanto 3 mesi fa l'ho accesa per tirarla fuori dal garage per un giorno ed è partita subito - il giorno dopo l'ho rimessa in garage), benzina, olio ecc. E' consigliabile sostituire l'olio motore? Ed eventualmente anche svuotare il serbatoio? Avevo sostituito olio motore, candele, filtro olio e pulito il filtro dell'aria BMC in gennaio 2017 . Gli pneumatici sono al 50-60% (Dunlop sportmaxx rt2). 

Spero di aver inserito sufficienti informazioni, per qualsiasi dubbio sono qui. Allego qualche foto. Vi ringrazio molto!

Stefano

IMG_4991.jpg

IMG_4988.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ormai è tardi per "metterla in sicurezza": avresti potuto/dovuto gonfiare le gomme ad una pressione elevata (intorno ai 3 bar), o in alternativa metterla su dei cavalletti per non far toccare terra le gomme, poi era consigliabile consumare quanto più possibile la benzina e prima di farla ripartire mettercene di nuova, oltre a tenere la batteria staccata oppure ogni tanto dargli 1 (ri)carica di mantenimento, poi mettere del silicone sulle guarnizioni per tenerle umidite quanto basta e non farle screpolare (anche con il WD-40).

Poi dalle foto vedo che ogni tanto l'hai lavata, vero ? è sempre una buona regola per preservare la vernice.

Come dice @cippy, un tagliando con cambio olio ed ev. filtri non può che farle bene.

Ora goditela, con giudizio :lego-rally:  

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...