Stefano701 Inviato 16 Settembre 2018 Segnala Condividi Inviato 16 Settembre 2018 Buongiorno a tutti, in dicembre del 2017 mi è stata ritirata la patente e da allora l'auto è stata quasi sempre ferma. La Mini è una John Cooper Works r56 del 2011 con 62mila chilometri. Tutto stock ad eccezione del filtro dell'aria, un BMC OTA). Fino a inizio febbraio 2018 l'ho dovuta lasciare in giardino al freddo a causa dell'inagibilità del garage. Successivamente l'ho spostata all'interno, dove si trova tutt'ora. Sul momento pensavo di riattivare l'assicurazione e farla guidare ogni tanto da qualcuno ma alla fine è rimasta ferma, pertanto non ho preso le dovute precauzioni vista la lunga sosta. La prossima settimana, finalmente, potrò tornare a guidare la mia Mini. Vorrei avere qualche consiglio sulla manutenzione da fare e su eventuali problemi che possano essere sorti durante questi mesi: guarnizioni, pneumatici, (la batteria dovrebbe essere ok in quanto 3 mesi fa l'ho accesa per tirarla fuori dal garage per un giorno ed è partita subito - il giorno dopo l'ho rimessa in garage), benzina, olio ecc. E' consigliabile sostituire l'olio motore? Ed eventualmente anche svuotare il serbatoio? Avevo sostituito olio motore, candele, filtro olio e pulito il filtro dell'aria BMC in gennaio 2017 . Gli pneumatici sono al 50-60% (Dunlop sportmaxx rt2). Spero di aver inserito sufficienti informazioni, per qualsiasi dubbio sono qui. Allego qualche foto. Vi ringrazio molto! Stefano Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cippy Inviato 16 Settembre 2018 Segnala Condividi Inviato 16 Settembre 2018 In 9 mesi, a maggior ragione se l'auto non è sempre stata ferma nello stesso posto non credo le gomme abbiano fatto in tempo ad ovalizzarsi. Sul resto non sono un meccanico, ma un tagliando per sicurezza lo farei. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
wwleone Inviato 16 Settembre 2018 Segnala Condividi Inviato 16 Settembre 2018 Ormai è tardi per "metterla in sicurezza": avresti potuto/dovuto gonfiare le gomme ad una pressione elevata (intorno ai 3 bar), o in alternativa metterla su dei cavalletti per non far toccare terra le gomme, poi era consigliabile consumare quanto più possibile la benzina e prima di farla ripartire mettercene di nuova, oltre a tenere la batteria staccata oppure ogni tanto dargli 1 (ri)carica di mantenimento, poi mettere del silicone sulle guarnizioni per tenerle umidite quanto basta e non farle screpolare (anche con il WD-40). Poi dalle foto vedo che ogni tanto l'hai lavata, vero ? è sempre una buona regola per preservare la vernice. Come dice @cippy, un tagliando con cambio olio ed ev. filtri non può che farle bene. Ora goditela, con giudizio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Stefano701 Inviato 24 Settembre 2018 Autore Segnala Condividi Inviato 24 Settembre 2018 Vi ringrazio molto per le risposte! Ci sono guarnizioni in particolare che andrebbero controllate? Provvederò al cambio olio e filtri e poi a portarla per un tagliando dal mio meccanico di fiducia. Grazie! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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