Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

mega MINI forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Sostituzione Termostato originale e non - Frequenza

Featured Replies

Inviato
3 ore fa, Vam ha scritto:

Ciao.

Forse con un originale la questione cambierebbe…ho capito bene o li hai messi tutti non originali?

Se é così, quale sarebbe il motivo per non farlo se poi ne hai cambiati 4? Già al secondo mi sarei posto il problema, ma come si dice: “errare humanum est perseverare autem diabolicum”.

il primo cambiato non originale, cosa ne sapevo che fanno schifo non originali ?

il secondo era quello che io ho scelto appositamente che apriva a 104°c dichiarati e desideravo farla girare piú bassa di temperatura, senza mappare.

non per risparmiare sull originale.

il terzo sostituito di corsa , perché dovevo partire e ci siamo accorti sabato su domenica.

il quarto in garanzia visto che il terzo é durato 3mesi.

tutto qui

il lavoro del terzo termostato, ero li che guardavo mi pare fatto a regola d arte.

se perde liquido dai bordi mica dalle guarnizioni, 

se perde liquido dalla spinetta del comando elettrico e brucia il comando elettronico,

che colpa ne ha il meccanico ?

come già sostituita la vaschetta di recupero liquido raffreddamento ... cotta dal calore , con i connettori dove si innestano i tubi, crepati che perdevano liquido a 120.000km ...

rispetto ai 230.000km della stessa vaschetta sostituita su una punto mjet 120cv trattata col cul e manutenzionata dallo stesso meccanico che non mangia un filo di olio ?

Inviato

in rosso esempi di dove perdevano

Screenshot_2025-11-09-13-51-32-79_29b563cd0bc4fd07bd0c105b17b28204.jpg

Modificato da k54

Inviato

Guarda che per me ne puoi cambiare anche 10 in un anno…  contento tu… per come sono fatto io avrei messo solo e soltanto originale e mi sarei posto il problema già alla prima non originale…😉

Inviato

@k54

mi sembra strano che perda dalle giunte del termostato stesso

sono presso fuse e prodotti con stampi.

potrebbe essere difettoso,non lo metto in dubbio

ma mi pare molto strano che perda da dove hai evidenziato tu.

io ho paura che perda da qualche raccordo,magari rovinato,il liquidò corre lungo il termostato e si deposita li’ dove tu hai evidenziato le perdite.

mi sbaglierò’ eh,ma a distanza e’ quasi impossibile azzeccarci su dei problemi simili

di perdite dei fluidi poi,senza vedere l’auto

insisto nel pensare che,nel montaggio qualcosa non e’ stato fatto come andava fatto o andata storta.

ci sta,un errore di distrazione

un or non sostituito o montato male.

non lo so,siamo umani e tutti sbagliamo.

ma davvero,dubito fortemente perda dalla giunta stessa.

in ogni modo va sostituito,fallo sostituire e vedi come va

tieni d’occhio l’auto e via.

non puoi fare diversamente

e non puoi paragonare una Punto con l’attuale MINI

sono motori completamente differenti che lavorano in maniera completamente differente

il paragone purtroppo non sta in piedi.

Inviato

mi dispiace non condivido il tuo pensiero perché ho anche l' altro collega con la multiair giulietta 170cv senza il minimo fastidio a 120.000km e non rabbocca.

ma la pensiamo diversamente.

Inviato
Il 09/11/2025 at 14:53, Vam ha scritto:

Guarda che per me ne puoi cambiare anche 10 in un anno…  contento tu… per come sono fatto io avrei messo solo e soltanto originale e mi sarei posto il problema già alla prima non originale…😉

ti ho raccontato come sono andate le sostituzioni , forse la volta giusta di metterlo originale è questa quarta,
ma stavolta è in garanzia obbligata visto 3mesi di vita del termostato elettronico, e non c'è utente ebay che si arrampica sugli specchi ecc ecc.

Mio meccanico prima volta che si trova a tribulare con un pezzo di plastica assurdo come questo, non erano le 50euro risparmiate ma come la seconda volta c'era il desiderio di trovare qualcosa che girava a meno gradi del solito.

Poi certo se sottolinei che già la prima volta andava scelto originale (senza sapere di questa moria futura) allor non parlo piu' 🙂 

Modificato da k54

Inviato

Ciao.

Io non ho tempo da dedicare a queste cose, quindi se una cosa, auto o non auto, si rompe e deve essere riparata, deve essere riparata bene e senza perdita di tempo, se mi serve. La via migliore che ho trovato, per esperienza, é di affidarmi ai servizi ufficiali ed utilizzare prodotti originali, risparmio tempo, che è la cosa più importante per me e probabilmente anche denaro, ma qui bisogna capire se costa più il mio tempo o la riparazione in sé…
La tua é una visione probabilmente diversa dalla mia, che sia giusta o sbagliata non spetta a me dirlo, ma sicuramente la tua esperienza potrà servire ad ad altri utenti del forum, quindi ben venga che ne parli.

• 2 mesi dopo...
Inviato
Il 16/10/2018 at 22:28, Twin power turbo ha scritto:

Sono motori differenti e si cuociono prima.Ecco perché a meno di 100mila km sono sfatte.

Il mio ha 220000 km e gira ancora come un orologio (mi tocco!!)

Inviato

@stenova il termostato lo hai mai cambiato ?

Modificato da k54

Inviato

l'hai montato originale ?

Inviato
Il 26/01/2026 at 17:20, k54 ha scritto:

l'hai montato originale ?

Assolutamente no! Non ricordo la marca. Non sempre i ricambi originali sono in non plus ultra del meglio a livello qualitativo.

Modificato da Vam
Messaggio modificato in quanto in parte OT

Inviato

@stenova

Ti chiedo di nuovo la cortesia di non citare se rispondi al messaggio precedente, basta usare il tasto “invia risposta” o citare l’utente a cui ti rivolgi usando la @ seguita dal suo nickname.

Ti chiedo inoltre di evitare OT.

Grazie

Inviato
4 ore fa, stenova ha scritto:

Assolutamente no! Non ricordo la marca. Non sempre i ricambi originali sono in non plus ultra del meglio a livello qualitativo.

allora son stato sfortunatissimo con tuti i miei termostati sostituiti 😡

Account

Navigation

Cerca

Cerca

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.