Guest Angelo78 Posted October 3, 2011 Posted October 3, 2011 Salve ragazzi, a 120000 km si accende la spia di livello basso dell'additivo FAP della mia Cooper D. Porto l'auto all'assistenza, spiego il motivo della richiesta dell'intervento e spiego anche di avere delle piccole perdite di potenza (tipo dei singhiozzi) in accelerazione Di tutto conto loro prima mi rispondono che era assolutamente necessario fare il tagliando "normale" poi fare un test diagnostico Il giorno seguente mi richiamano per presentarmi un preventivo di 500 euro per la sostituzione delle candelette, della centralina del preriscaldo e dell'additivo FAP,oltre ai 240 euro per il normale tagliando. In quel momento cerco di spiegare che non vedo nessun collegamento tra l'avaria sulle candelette (che ormai non servono quasi più sulle nuove auto diesel) e il problema del singhiozzo, allora il service mi risponde che in realtà quelle candelette servono per migliorare il processo di combustione dei fumi e che quell'avaria spiegherebbe anche il consumo elevato dell'additivo del FAP Ma vi risulta questa cosa?
luigivilla Posted October 3, 2011 Posted October 3, 2011 il trattamento che ti hanno detto che hanno fatto è il solito che fanno in BMW Service quando c è il problema FAP non ti spaventare perché non sei il primo e non sarai l'ultimo ;) purtroppo e una bella batosta perché devi contare che in BMW non mettono mani al motore se non fanno un tagliando loro stessi quindi la spesa come hai già detto risultà salata :( unica cosa se vuoi continuare a tenere il FAP e di fare tali lavori e non dovresti avere più problemi almeno mediamente facendo questo lavoro non hanno più problemi riguardo al FAP per un bel pò..poi ogni caso e caso :) Corri a presentarti nell'apposita sezione il primo messaggio va fatto li ;)
Guest Angelo78 Posted October 3, 2011 Posted October 3, 2011 il trattamento che ti hanno detto che hanno fatto è il solito che fanno in BMW Service quando c è il problema FAP non ti spaventare perché non sei il primo e non sarai l'ultimo ;) purtroppo e una bella batosta perché devi contare che in BMW non mettono mani al motore se non fanno un tagliando loro stessi quindi la spesa come hai già detto risultà salata :( unica cosa se vuoi continuare a tenere il FAP e di fare tali lavori e non dovresti avere più problemi almeno mediamente facendo questo lavoro non hanno più problemi riguardo al FAP per un bel pò..poi ogni caso e caso :) Corri a presentarti nell'apposita sezione il primo messaggio va fatto li ;)
luigivilla Posted October 3, 2011 Posted October 3, 2011 Ciao, il punto è che 120 euro per l'additivo li posso capire, quello che per me è anormale cosa centrino le candelette con il singhiozzo in marcia
Paulsmouth Posted October 24, 2011 Posted October 24, 2011 Ragazzi buonasera,vi scrivo perché ho bisogno di un vostro consiglio su cm affrontare questo problema che ho riscontrato e riscontro tutt'ora sulla mia mini.il computer di bordo mi segnala la spia del FAP,premetto che la macchina ha 120.000 km..e che ne ho sentite di tt(basta stirare la macchina,il problema si risolve cn un rabocco di liquido del filtro,Etc)ma a qualcuno è capitato???cm mi devo comportare???grazie mille a tt x l'attenzione!!
cippy Posted October 24, 2011 Posted October 24, 2011 Come da regolamento ti invito a presentarti nell'apposita sezione, grazie. Per il fap, basta fare un po' di strada in autostrada o in tangenziale per liberarlo. Certo, dopo un po' di chilometri si deve rabboccare anche il liquido.
Paulsmouth Posted October 24, 2011 Posted October 24, 2011 Mi riuscite a postare l'immagine della spia in questione(additivo FAP)???ve ne sarei grato!!!
Paulsmouth Posted October 24, 2011 Posted October 24, 2011 Come si rabbocca il liquido FAP???riesci a spiegarmi il procedimento????grazie mille...
Ludo91 Posted October 24, 2011 Posted October 24, 2011 (edited) devi andare in concessionario bmw o forse va bene anche un peugeot, le uniche a usare il fap propriamente detto. Il liquido e` a base di cerio e non e` che abbia molte applicazioni se non quella del fap quindi o trovi un posto dove lo vendono e scopri come rifornire il serbatoietto... ma fai prima a fartelo riempire da qlc mecccanico autorizzato mini/peugeot... PS: quanto sopra assumendo che tu dicendo FAP stia usando il termine corretto, controlla se la tua mini ha il FAP o il DPF (Sul libretto di uso e manutenz), nel secondo caso non c`e` nessun serbatoietto! Edited October 24, 2011 by Ludo91
cippy Posted October 25, 2011 Posted October 25, 2011 Come si rabbocca il liquido FAP???riesci a spiegarmi il procedimento????grazie mille... Bmw.
O&D Posted January 13, 2012 Posted January 13, 2012 Ragazzi ho la mini cooper D da ormai 6000km e la ventola tipo elicottero si è accesa già 4 volte! Leggendo le discussioni ho intuito che la ventola tipo elicottero è attiva quando il fap rigenera per raffreddarlo. So che più o meno il fap (influenzato anche dallo stile di guida indubbiamente) dovrebbe rigenerare ogni 10-20 mila km. Premetto che prendo la macchina ogni due giorni,durante la settimana faccio brevi tratti,molti dei quali in salita e di solito non tiro mai. qualche volta faccio qualche sgasatina diciamo almeno una volta a settimana. durante i finesettimana faccio almeno 300-400 km la metà dei quali in salita. la mia guida a parte le tiratine è tranquilla però rigenerale 4 volte in 6000 km è più che anomalo!!! Cosa ne pensate??
cippy Posted January 13, 2012 Posted January 13, 2012 Non ci sono intervalli regolari per la rigenerazione, dipende dalle strade. Ad esempio in città non si riescono a raggiungere temperature tali da par partire la rigenerazione spontanea, cosa che accande in tangenziali o autostrade. Inoltre alcuno fap necessitano per la rigenrazione un additivo, forse il cerio, che è in un apposito contenitore. E se finisce non rigenera più bene.
O&D Posted January 13, 2012 Posted January 13, 2012 Non ci sono intervalli regolari per la rigenerazione, dipende dalle strade. Ad esempio in città non si riescono a raggiungere temperature tali da par partire la rigenerazione spontanea, cosa che accande in tangenziali o autostrade. Inoltre alcuno fap necessitano per la rigenrazione un additivo, forse il cerio, che è in un apposito contenitore. E se finisce non rigenera più bene.
cippy Posted January 13, 2012 Posted January 13, 2012 ma va inserito insieme al gasolio quando faccio il pieno?? cmq dovrei farlo controllare io di solito percorro poco strade cittadine sto quasi sempre su strade extraurbane... sto pensando anche di eliminarlo del tutto hihihi affiancando l'operazione ad una bella rimappa :) cmq grazie cippy domani chiedo al mio meccanico se sa qualcosa di questo cerio :) No, va messo in un serbatoio apposito. Sulle auto che lo hanno, di solito lo fanno in occasione del tagliando dei tot km. Tutto stà nel capire se la mini ha questo tipo di fap o no.
Rekka Posted January 13, 2012 Posted January 13, 2012 (edited) Guarda spannometricamente, la mia rigenera ogni 800/900 Km non so se sia normale perchè non ho mai sentito altre opinioni. Vediamo se altri del forum condividono le loro esperienze. altre info le trovi qui http://it.wikipedia.org/wiki/Filtro_attivo_antiparticolato Edited January 13, 2012 by Rekka
Commando Posted January 13, 2012 Posted January 13, 2012 non mi sembra che si sia acceso con troppa frequenza anzi! a me si accende di norma a intervalli inferiori ai 1000 km...
luka 118d Posted January 13, 2012 Posted January 13, 2012 fai un po di autostrada che liberi tutto.... ogni tanto ci vuole, l'uso della car solo in citta fa solo male al fap
O&D Posted January 13, 2012 Posted January 13, 2012 ah ora capisco tutto...grazie ragazzi :) devo controllare questo serbatoio di "cerina" perchè la mia auto ha superato gli 80.000 km quindi credo molto probabilmente che non è stato inserito questo liquido con qualche tagliando. Come devo vedere il livello di questo liquido? non vorrei portarla alla bmw perchè ormai sappiamo tutti che sono diventati ladri. cioè qual'è la spia che contraddistingue il serbatoio? se verifico che non c'è più cerina credo che potrei reperirlo in un negozio di autoricambi... per quanto riguarda l'intervallo di rigenerazione ho letto su wiki,dal link che molto gentilmente rekka mi ha postato che dovrebbe essere intorno ai 300-400 km quindi le mie percorrenze starebbero tutte nella norma,ottimo! Da un po di tempo però mi frulla per la testa di eliminare questo fap....che ne pensate?? ovviamente affiancando il tutto con una bella rimappa :) 1
Rekka Posted January 14, 2012 Posted January 14, 2012 bhe se elimini il fap e rimappi, sei da sbavo. Non dico che dai la paga alle S benzina ma a qualche altro dieselone che apparentemente dovrebbe essere più veloce di sicuro. Io credo che potresti pure dare la paga alle Cooper SD di recente uscita sul mercato.
cippy Posted January 14, 2012 Posted January 14, 2012 A mio avviso è troppo rischioso eliminare il fap.
pi3tro Posted January 14, 2012 Posted January 14, 2012 Sarebbe utile sapere se qualcuno l'abbia mai fatto
Commando Posted January 14, 2012 Posted January 14, 2012 qulcuno l'ha fatto, c'era anche una discussione a riguardo con le foto... beh sicuramente è un bello stappo, l'erogazione ne guadagnerebbe! però rischiare di andare nel penale non mi stuzzica, nè avere la strizza ad ogni revisione...
pi3tro Posted January 14, 2012 Posted January 14, 2012 qulcuno l'ha fatto, c'era anche una discussione a riguardo con le foto... beh sicuramente è un bello stappo, l'erogazione ne guadagnerebbe! però rischiare di andare nel penale non mi stuzzica, nè avere la strizza ad ogni revisione...
O&D Posted January 14, 2012 Posted January 14, 2012 Si avevo letto una discussione a riguardo ma mi sembra fosse una bufala..
Commando Posted January 14, 2012 Posted January 14, 2012 no no un altro dopo l'ha fatto... non mi riferisco a quello che poi scrisse che la velocità era diventata 240 all'ora o roba simile! Il discorso centralina è facile per un preparatore ma il problema rimane la revisione... se ti beccano c'è il penale per queste robe contro l'ambiente!
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