Skip to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

mega MINI forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

[Tutorial] Post montaggio plafoniera LED

Featured Replies

Grazie di cuore per la disponibilità ,ora ordino il connettore appena arriva ti disturbo per la codifica 

Salve mi è arrivato il connettore a 12 pin ordinato grazie a MF4 ,ora avrei bisogno di fare la codifica  e come detto nei post precedenti ho sia esys che bimmercode pero ho bisogno di aiuto per procedere grazie.

Scusatemi non voglio essere insistente, qualcuno che ha fatto la codifica alla plafoniera led  mi può dare una mano grazie.

• 8 months later...

Scusate se spolvero questa vecchia discussione .. è tutto molto chiaro fino alla codifica della plafoniera .. 

Qualcuno sa dirmi però se bisogna inserire necessariamente il codice “pacchetto 563 o 4v9 “ direttamente nel VO aggiungendolo al “SALAPA-element” o se basta una semplice codifica FDL per attivare solamente la plafoniera ? 

• Author

Vanno aggiunti entrambi i codici se decidi di mettere la plafoniera con i led multicolore; se invece installi la semplice plafoniera led, allora basta solo il codice 563.

• 2 years later...
Il 26/2/2019 at 15:11, MF4 ha scritto:

Ciao, come da titolo ho realizzato una breve guida utile per coloro che hanno intenzione di cambiare la plafoniera interna luce base con quella a led.

Nota: non è una sostituzione plug and play, bisogna modificare il cablaggio oltre che effettuare la codifica della nuova plafoniera...

Post-montaggio plafoniera LED.pdf 347.92 kB · 193 download

Ma come si smonta quella base senza rischaire di rompere le clip/alette?

Grazie mille in anticipo 

• 1 year later...

Sto seguendo il tuo tutorial e sono nella fase dei preparativi: ho acquistato la plafoniera LED, il cavo ENET per collegarmi con E-sys (installato e prima codifica effettuata per visualizzare il display sportivo) e mi manca solo il connettore 61139130246, quello per la plafoniera LED. Dove lo posso reperire?

Poi una domanda: il cablaggio dal fusibile F62 dietro il portaoggetti fin su alla plafoniera, lo devo eseguire? O tipo che posso riutilizzare il cavo della plafoniera base staccandolo da dove sta e collegandolo all'F62?

Mi spiego meglio:

"Bisogna scollegarlo dal connettore 58g ovvero dal

pin 41 del connettore A258*2B e collegarlo

possibilmente ad un nuovo fusibile F62 nella scatola

fusibili (è dietro il cassetto porta oggetti)."

Questo è scritto nella prima emissione del tutorial; così mi evito di passare qualche cavo ed evitarmi anche quello morto previsto nella Rev2 del tuo tutorial? Quindi scollego il PIN 1 della plafoniera base collegandolo al PIN 3 della plafoniera LED e poi scollego lo stesso cavo dal pin 41 sul connettore A258*2B e lo collego al fusibile F62?

• Author

Il connettore a 12 pin codice 61139130246 si può acquistare come ricambio in BMW oppure nei vari siti di ricambi online per BMW o ancora su eBay.

Per il cablaggio crea una linea a parte, cioè utilizza un nuovo cavo dal fusibile F62 alla plafoniera, lascia il cavo del 58g al suo posto (pin 41) ma isola l'altra estremità che arriva alla plafoniera.

In genere le revisioni successive alla prima emissione servono proprio a migliorare alcuni aspetti e/o a correggere alcune cose che sono scaturite dall'esperienza.

• 1 month later...

Grazie mille per la risposta :)

• 3 weeks later...

Plafoniera LED equipaggiata (versione a 3 tasti) sulla mia cooper d F56.

Passato il cavo dal fusibile F62 fin su in plafoniera, aggiornato tramite E-Sys i SALAPA elements aggiungendo il codice 563 e codificato dunque la sola centralina BDC; ovviamente prima effettuati i collegamenti secondo guida Rev2.

Ho solo un problema: non funziona il tasto di accensione/spegnimento completo della plafoniera.. tutto funziona ma non riesco ad accendere e spegnere la luce centrale.

Mi domando se il cavo lasciato morto non è l'addetto a questo servizio oppure la plafoniera che ho reperito è malfunzionante.

PS: i led rossi sulla plafoniera sono accesi perennemente di serie?

Edited by Jedi

• Author
This post was recognized by Vam!

MF4 was awarded the badge 'Great Support' and 50 points.

Ciao, la cosa è un po' anomala perché se non era andata bene la codifica non doveva funzionare il resto; il cavo lasciato isolato è un positivo che si attiva all'apertura della porta, sulla plafoniera led questo cavo non comanda nulla invece, è il cavo al pin 4 della plafoniera (color grigio/blu o bianco/verde) che attiva le luci infatti è indicato come "Switch signal, interior lighting" ed è collegato al pin 21 del connettore A258*3B della BDC.

Quindi ricapitolando o c'è qualche problema su questo cavo oppure non va il pulsante della plafoniera, non penso sia un problema di codifica.

Dimenticavo, sì i due led rimangono accesi è normale.

Credo tu abbia beccato il problema: il cavo al pin n.4 l'ho inserito senza inserto per il connettore per problemi durante l'estrazione dal vecchio di connettore. Probabilmente non sta facendo contatto proprio lui! Perché è l'unica cosa che non funziona: le laterali vanno, all'apertura/chiusura vanno ma quel tasto non va'. Appena possibile provo a vedere se è quello il problema e vi aggiorno.

Comunque grazie mille ancora una volta per l'esauriente ed utile risposta :)

Era esattamente lui il problema! Plafoniera equipaggiata e funzionante al 100% ora :)

Una piccola modifica che però rende l'abitacolo più accogliente.

Grazie ancora :)

Account

Navigation

Search

Search

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.