Vai al contenuto

Minimo Irregolare random


Andrea CDP

Messaggi raccomandati

Buonasera a tutti,

ogni tanto la mia R60 con cambio automatico quando sono fermo ha il minimo irregolare. Sono stato dal meccanico e attaccandola in diagnostica non hanno rilevato errori. Ho rotto la puleggia dei servizi e ho pensato subito che la causa fosse quella invece qualche giorno fa il problema si è ripresentato. A voi è mai capitato?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Spero non sia il problema della catena della distribuzione, senti "rumori strani" nel cofano motore ? Tipo sferragliamento ?

P.S.: anche a me nella precedente R60 si è rotta la cinghia dei servizi con relativa rottura della puleggia e riparazione obbligata questa estate (ne godrà i benefici l'attuale proprietario...) ma non avevo problemi di minimo ballerino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto cio' che dice l'amico @wwleone

Portala a far vedere subito perche' quel motore ha questo grosso difetto sulla distribuzione e se cede hai fatto un bel danno.

E il minimo irregolare puo' dipender si dalla catena,e' un probabile sintomo di cedimento,le camme vanno leggermente fuori fase e ti balla il minimo

Falla vedere al+presto possibile da un bravo meccanico che conosce questi motori

Link al commento
Condividi su altri siti

52 minuti fa, Andrea CDP ha scritto:

La mattina a freddo sento un rumore metallico che sparisce dopo qualche secondo, oggi la porto dal meccanico... mi devo preparare ad una bella spesa...grazie per i consigli

La catena quando è integra potrebbe essersi allungata e quindi sarà da sostituire, ma potrebbe essere anche e solo il pattino tendicatena e quindi il lavoro è un poco meno caro... ma l'auto va cmq smontata per buona parte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti.

Ho una R60 Countryman ALL4 Cooper 2.0D.

Vorrei pulire la valvova EGR perchè suppongo che sia il motivo per cui  a volte ho un minimo irregolare che va via dopo qualche km percorso o semplicemente dando a folle delle accellerate....e poi inoltre spero di risolvere il problema che si spegne quando mi fermo ai semafori o nel traffico (lo fa una volta al mese circa).......le prime volte la centralina mi dava la segnalazione sulla memoria degli errori inerenti al  Fap e alla sonda, quindi l'ho fatta sostituire e nel contesto ho fatto fare la pulizia completa del Fap con i vari detergenti....

Ad oggi ancora rimango con il problema e quando mi capita che si spegne l'auto...aspetto 15 minuti fermo e dopo l'auto riparte come se non fosse accaduto nulla....

Qualcuno mi ha detto di provare a pulire l'EGR....ho visto su vari tutorial il metodo di pulizia ed il prodotto....ma vorrei sapere di preciso dove si trova l'EGR visto che non ho trovato su i vari canali WEB il video per la mia R60 di dove è collocato.

Potete aiutarmi?

  •  
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 14/11/2019 Alle 17:04, wwleone ha scritto:

Spero non sia il problema della catena della distribuzione, senti "rumori strani" nel cofano motore ? Tipo sferragliamento ?

P.S.: anche a me nella precedente R60 si è rotta la cinghia dei servizi con relativa rottura della puleggia e riparazione obbligata questa estate (ne godrà i benefici l'attuale proprietario...) ma non avevo problemi di minimo ballerino.

Purtroppo il tuo presentimento era giusto.. il meccanico dopo averla provata ha diagnosticato la sostituzione della catena di distribuzione... mi sembra surreale a 110.000 km spendere 1.500 per la distribuzione (va tolto il motore dall'auto!!!)... avesse la cinghia lo capirei ma con la catena speravo di portarla più su... per rincarare la dose nella provincia dove sto non ci sono più officine autorizzate BMW/MINI, devo portarla a Siena che dista circa 90 Km, spero che almeno l'officina abbia la macchina sostitutiva... quanto tempo ci vuole secondo voi?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Andrea CDP ha scritto:

Purtroppo il tuo presentimento era giusto.. il meccanico dopo averla provata ha diagnosticato la sostituzione della catena di distribuzione... mi sembra surreale a 110.000 km spendere 1.500 per la distribuzione (va tolto il motore dall'auto!!!)... avesse la cinghia lo capirei ma con la catena speravo di portarla più su... per rincarare la dose nella provincia dove sto non ci sono più officine autorizzate BMW/MINI, devo portarla a Siena che dista circa 90 Km, spero che almeno l'officina abbia la macchina sostitutiva... quanto tempo ci vuole secondo voi?

Io la mia precedente R60 SD del 2011 l'ho venduta da 2 mesi a 105.000 Km prima di incappare in problemi di questo tipo.
Ci ho rimesso degli € avendola venduta ad un commerciante, ma avevo tantissima fretta di venderla perché avevo 1 proposta sulla F60 JCW che senza usato da ritirare mi hanno fatto circa 4.000 € di sconto...

Per completezza il commerciante l'ha poi venduta a circa 2/3.000 € in più dopo 2 settimane e al giorno della consegna io avevo ricevuto solo 1 telefonata di 1 persona interessata....

Tienici aggiornati sugli sviluppi della tua Countryman.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Andrea CDP ha scritto:

Purtroppo il tuo presentimento era giusto.. il meccanico dopo averla provata ha diagnosticato la sostituzione della catena di distribuzione... mi sembra surreale a 110.000 km spendere 1.500 per la distribuzione (va tolto il motore dall'auto!!!)... avesse la cinghia lo capirei ma con la catena speravo di portarla più su... per rincarare la dose nella provincia dove sto non ci sono più officine autorizzate BMW/MINI, devo portarla a Siena che dista circa 90 Km, spero che almeno l'officina abbia la macchina sostitutiva... quanto tempo ci vuole secondo voi?

Tra tutto sicuramente te la tengono li 2/3 giorni lavorativi...

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

......scusate....quindi leggendo quello che è successo ad Andrea CDP la valvola EGR potrebbe non c'entrare nulla?

Ma il fatto che ogni tanto mi si spegne in marcia potrebbe derivare sempre dalla catena?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 15/11/2019 Alle 12:14, voy ha scritto:

Buongiorno a tutti.

Ho una R60 Countryman ALL4 Cooper 2.0D.

Vorrei pulire la valvova EGR perchè suppongo che sia il motivo per cui  a volte ho un minimo irregolare che va via dopo qualche km percorso o semplicemente dando a folle delle accellerate....e poi inoltre spero di risolvere il problema che si spegne quando mi fermo ai semafori o nel traffico (lo fa una volta al mese circa).......le prime volte la centralina mi dava la segnalazione sulla memoria degli errori inerenti al  Fap e alla sonda, quindi l'ho fatta sostituire e nel contesto ho fatto fare la pulizia completa del Fap con i vari detergenti....

Ad oggi ancora rimango con il problema e quando mi capita che si spegne l'auto...aspetto 15 minuti fermo e dopo l'auto riparte come se non fosse accaduto nulla....

Qualcuno mi ha detto di provare a pulire l'EGR....ho visto su vari tutorial il metodo di pulizia ed il prodotto....ma vorrei sapere di preciso dove si trova l'EGR visto che non ho trovato su i vari canali WEB il video per la mia R60 di dove è collocato.

Potete aiutarmi?

  •  

....quindi leggendo quello che è successo ad Andrea CDP non è la valvola EGR che può dare il minimo irregolare?

Inoltre la cinghia può dare il problema del calo di potenza e spegnersi al primo semaforo che mi fermo.......(questo come ho già detto mi succede 1 volta al mese.....aspetto 10 min. e la macchina riparte come se non fosse successo nulla).

Inoltre rumori strani non ne sento al minimo......

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 19/11/2019 Alle 12:49, voy ha scritto:

....quindi leggendo quello che è successo ad Andrea CDP non è la valvola EGR che può dare il minimo irregolare?

Inoltre la cinghia può dare il problema del calo di potenza e spegnersi al primo semaforo che mi fermo.......(questo come ho già detto mi succede 1 volta al mese.....aspetto 10 min. e la macchina riparte come se non fosse successo nulla).

Inoltre rumori strani non ne sento al minimo......

Da quello che ho capito se la catena di distribuzione si rompe la macchina si ferma con un bel danno e non riparte più quindi dubito che il tuo problema sia dovuto alla catena,

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Ciao a tutti,

macchina riparata!!! Devo dire che ho trovato una concessionaria spettacolare. Hanno fatto mille controlli e fortunatamente sono riuscito a rientrare nella scontistica prevista da BMW per questa riparazione. Mi hanno riconosciuto il 60% sui pezzi di ricambio, una bella spesa comunque ma adesso viaggio più sereno. I meccanici mi hanno detto che ancora non era da semaforo rosso ma il rumore che sentivo a freddo era il primo campanello d' allarme, la catena era leggermente allungata... grazie a tutti per i consigli e spero che questa discussione aiuti qualche altro utente con lo stesso problema,

Andrea

 

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, Andrea CDP ha scritto:

Ciao a tutti,

macchina riparata!!! Devo dire che ho trovato una concessionaria spettacolare. Hanno fatto mille controlli e fortunatamente sono riuscito a rientrare nella scontistica prevista da BMW per questa riparazione. Mi hanno riconosciuto il 60% sui pezzi di ricambio, una bella spesa comunque ma adesso viaggio più sereno. I meccanici mi hanno detto che ancora non era da semaforo rosso ma il rumore che sentivo a freddo era il primo campanello d' allarme, la catena era leggermente allungata... grazie a tutti per i consigli e spero che questa discussione aiuti qualche altro utente con lo stesso problema,

Andrea

 

Meno male per TE  ! !  ! !  Cmq ecco tornare fuori il problema catena su motore MINI/BMW N47.... 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Andrea CDP ha scritto:

Ragazzi, non ci credo.... Il minimo irregolare si è rifatto vivo!!! Non dipenderà da altro?

Tornare da loro credo sia obbligatorio.

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...