Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

mega MINI forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Retrofit fari Union Jack per Countryman F60. Schemi nel 3d e costi

Featured Replies

Inviato

buonasera a tutti,

oggi ho montato i fanali posteriori originali union jack, utilizzando il cablaggio che vendono in cina su ebay, quello con i 2 connettori azzurri. 

i fanali funzionano perfettamente (frecce, luci di posizione e retromarcia). 

2 problemi che potrei pure tenermi ma che vorrei invece risolvere:

1. sul cruscotto ho la segnalazione di gusto perché immagino vada fatta la ricodifica della centralina per far scomparire l’errore. 

2. va fatto il collegamento delle luci di stop, perché al momento funzionano solo quelle sul paraurti. quello che mi ha venduto il cablaggio mi dice che basta collegare il filo nero che rimane volante (dal fanale partono 8 fili, 4 vanno ad un connettore, 3 all’altro, il nero rimane volante e inutilizzato) alle luci di stop o del paraurti o quella sopra il lunotto. 

domanda: come intercetto il filo?

c’è qualcuno tra roma/latina/san felice circeo che mi può aiutare a risolvere le 2 questioni?

grazie, marcello 

• Risposte 183
  • Visite 52,1k
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Most Popular Posts

• Pronostico 550 € comprensivi del montaggio. Ma a me con la soluzione "a cassettone" non piacciono troppo. Li dovrò vedere per bene in circolazione per valutare meglio.

• https://www.schmiedmann.com/en/product/e1822304-new?product=63-13-5-A26-BF0 452€   https://www.bmwautoparts.net/en/catalog/part/63135A26BF0/0/retrofit-ki 515€    https://

• Link al "programma" retrofit MINI:   https://www.mini.it/it_IT/home/accessories/find-an-accessory.fari-posteriori-union-jack-mini1.html

Immagini Pubblicate

Inviato

grazie @Vam ! specifico solo che la mia è una clubman F54 di fine 2018 

Inviato

buonasera, 2 aggiornamenti:

oggi dopo che ho chiuso la macchina con il telecomando tenendo premuto il simbolo MINI (in maniera da chiudere sia i finestrini che gli specchietti) alla riaccensione della macchina stranamente sono spariti le segnalazioni di gusto dei fanali posteriori, come se la centralina a si fosse auto riprogrammata. 

misteri….vediamo quanto dura.

Poi ho verificato con un positivo diretto dalla batteria che il filo nero volante non utilizzato del cablaggio in effetti alimenta le luci di stop dei fari union jack. a questo punto effettivamente, come mi aveva detto chi mi ha venduto il cablaggio, se lo porto ad un qualsiasi filo che alimenta gli stop al paraurti o sopra il lunotto fa funzionare anche gli stop dei fanali union jack. per cui contemporaneamente si accenderanno i frenata lunotto posteriore, fanali e fanalini paraurti. forse è troppo ma gli stop dei fanali sono belli e vorrei metterli in funzione. 

Qualcuno sa suggerirmi dai fanali qual’è il punto più vicino dove intercettare il filo degli stop? conviene andare su al lunotto o giù al paraurti? 

grazie, marcello 

Inviato

@marlo210 Ti consiglio di lasciare perdere i suggerimenti di chi ti ha venduto il cablaggio perché mi sembrano più dei tentativi fatti senza sapere cosa si sta modificando e quali effetti comporta.

Se vuoi far funzionare i fanali union jack come si deve, allora non hai scelta devi attenerti agli schemi elettrici originali e adattare il cablaggio di conseguenza.

Infine una volta ricreati i giusti collegamenti va codificato tutto perché anche le impostazioni di funzionamento di questi nuovi fanali sono diverse dai precedenti.

L'improvvisazione senza le giuste conoscenze non sempre risolve le situazioni. 

• 1 mese dopo...
Inviato

Giorno a tutti!! Ho letto tutti i vostri messaggi, volevo chiedere un info, ma se dovessi comprare usato e/o nuovi i fari per la F60 Union Jack per conto mio, solo i fari, pensate che in bmw farebbero il lavoro cablaggio e codifica ? Aggiungendo cavi e altro loro?  E se si, secondo voi a quanto potrà ammontare la spesa? Orientativamente… 

Inviato

Ciao @Dovi in passato qualche officina ufficiale MINI ha fatto lavori del genere, però ora non ricordo il costo, so solo che è era abbastanza alto e comunque i fanali erano stati acquistati nella stessa officina.

Ultimamente come dice @Vam si registra un certo disinteresse per questo tipo di montaggi aftermarket specie sulle F54 e F60 che richiedono anche lavori di cablaggio cavi; ad ogni modo prova a rivolgerti alla tua officina di fiducia, spesso se si ha un buon rapporto, si riesce a far fare il lavoro.

• Vam esposto questo discussione

Account

Navigation

Cerca

Cerca

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.