Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

mega MINI forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Rumore a freddo

Featured Replies

Inviato

L'ha fatto un paio di volte, tra cui ieri mattina col freddo e meno male che tengo l'auto in garage; una specie di cigolio, che è sparito appena scaldata: l'olio avrà un migliaio di km e la distribuzione è a catena, quindi potrebbe essere una sosta d'assestamento per via della temperatura? 

Inviato
  • Autore

Come pensavo: a naso riflettevo sulla seconda, ma appena ci si potrà muovere spero di verificarlo

Modificato da Fabry Geims Din
aggiunta

Inviato

Se è sulla parte sx guardando il motore da davanti può essere: cinghia servizi - cuscinetto puleggia - pompa acqua.

• 2 settimane dopo...
Inviato
  • Autore

Auto provata dal meccanico: sarà stato per il caldo, ma andava/va bene... Pensa che il problema maggiore sia rappresentato dal fatto che l'auto è tanto ferma ed in un garage che si trova in una "catacomba" umida, per cui presto gli lascerò l'auto (anche per i freni posteriori) e verificherà che vada tutto bene

• 1 anno dopo...
Inviato
  • Autore

All'accensione (a freddo) ieri l'ho sentita appena rumorosa di punterie, ma s'è normalizzata subito e poi tutto ok a caldo... Come al solito non ho avuto tempo, ma intanto controllerò l'olio (non mi viene in mente altro) perché confesso di farlo raramente: non ho manualità, ma la manutenzione va comunque fatta e non ho scuse...

Inviato

Ho avuto lo stesso identico problema, auto che cigola a freddo soprattutto in presenza di maltempo, umidita alta, pioggia etc...

Nel mio caso si trattava al 100% della cinghia dei servizi, sostituita la settimana scorsa. Quando si presenta il problema a me hanno consigliato di spruzzare un po' d'acqua o wd40 sulla cinghia (locata sul fronte destro dell'auto), se il problema sparisce momentaneamente allora è quella.

Ovviamente gia che ci sei guarda che almeno la puleggia del tensionatore giri senza problemi.

Inviato

La sostituzione non è esattamente semplice senza lo strumento apposito, io ho fatto molta fatica in 2.

Modificato da Fuffinet

Inviato
  • Autore
15 minuti fa, Fuffinet ha scritto:

Ho avuto lo stesso identico problema, auto che cigola a freddo soprattutto in presenza di maltempo, umidita alta, pioggia etc...

Nel mio caso si trattava al 100% della cinghia dei servizi, sostituita la settimana scorsa. Quando si presenta il problema a me hanno consigliato di spruzzare un po' d'acqua o wd40 sulla cinghia (locata sul fronte destro dell'auto), se il problema sparisce momentaneamente allora è quella.

Ovviamente già che ci sei guarda che almeno la puleggia del tensionatore giri senza problemi.

Grazie per le dritte

Inviato
  • Autore
3 ore fa, Fuffinet ha scritto:

Prego facci sapere se risolvi!

Eh...oppure se mi ci dovrò abituare

Inviato
  • Autore

Ci sono giorni in cui venderei la mia, come oggi, perché la uso poco e non ho tempo, voglia, etc di fare manutenzione: solo che poi mi costringo e la faccio comunque, anche perché ha 18 anni. Il mecca(nico) non m'ha nemmeno considerato, anzi: un suo ex-socio e mio parente è andato in pensione e così un altro, per cui penso siano rimasti in 2. Quello sarebbe il meno: è quello che aveva cambiato male il filtro dell'olio e perdeva, oppure non è riuscito da solo a sistemarmi i freni posteriori, pinze comprese. Sono FURIBONDO! 

Inviato
  • Autore

Livelli ok e motore asciutto; cambiato meccanico anche perché oggi passano in zona i ciclanti dl Giro d'Italia e non ci si può muovere... 😲 Unica cosa, si fa per dire...nel vano motore (appena aperto il cofano e quindi subito lì) c'è una protezione sotto la calandra, tra i 2 radiatori per capirci, aria condizionata ed acqua: la gomma piuma ha visto tempi migliori e si sta rompendo, secondo il meccanico non succede niente ed è normale perché è un'auto "maggiorenne"

Inviato
  • Autore
21 minuti fa, MINIco007 ha scritto:

Ha ragione: non preoccuparti, fa da parapolvere e attutisce le vibrazioni

Grazie: mi hai rincuorato

Account

Navigation

Cerca

Cerca

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.