Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

mega MINI forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Problema Countryman SD cambio automatico

Featured Replies

Inviato

Salve, ieri dopo aver fatto circa 200 km di autostrada ho riscontrato questo problema, mentre viaggiavo a circa 120 km sentivo che ogni tanto l’auto “strappava”/“borbottava”, la cosa si accentuava quando spingevo per accelerare (tipo in fase di sorpasso) o quando risalivo da basse velocità. Quando cammino in città non ho nessun problema, la cosa si presenta quando vado ad andature più elevate. Potrebbe essere la frizione/cambio o qualcosa legato alla catena? La mia Countryman è 2.0 SD 143 cv ed ha circa 66000 km.

grazie mille

Inviato
  • Autore

Ciao, grazie per la risposta, io non ne capisco molto, legato all’alimentazione potrebbe essere tipo pompa del gasolio, iniettori e roba varia?

Inviato

Esatto.

Sui benzina di solito se borbotta in accelerazione è colpa di candele o bobine, ma non essendoci sul diesel potrebbe essere qualcosa legata all'alimentazione.

Inviato

Hai fatto gasolio di recente? Magari è semplicemente colpa di carburante "sporco".

Inviato
  • Autore

Solitamente faccio gasolio sempre alla stessa pompa e non ho mai avuto problemi, il difetto me lo ha fatto sia all'andata che al ritorno. Al ritorno ho rifatto gasolio in autostrada (ero in riserva e ho fatto il pieno). Dite che da una diagnosi può uscire se c'è qualche sensore "sporco"? Se fosse così, se metto l'auto in folle e faccio salire i giri dovrebbe fare lo stesso difetto?

Modificato da Fabius984

Inviato

Difficile da dire, potrebbero essere tante cose, il gasolio sporco non è del tutto improbabile vista la qualità scarsa dei nostri impianti.

Sulla vecchia mini per un problema abbastanza simile al tuo avevo un filtro del gasolio completamente intasato.

Modificato da LucasCooper

Inviato
1 ora fa, Fabius984 ha scritto:

Solitamente faccio gasolio sempre alla stessa pompa e non ho mai avuto problemi, il difetto me lo ha fatto sia all'andata che al ritorno. Al ritorno ho rifatto gasolio in autostrada (ero in riserva e ho fatto il pieno). Dite che da una diagnosi può uscire se c'è qualche sensore "sporco"? Se fosse così, se metto l'auto in folle e faccio salire i giri dovrebbe fare lo stesso difetto?

Essendo in riserva potrebbe essere che ha aspirato qualcosa dal fondo del serbatoio.

Inviato
  • Autore

Il fatto è che me lo ha fatto anche all'andata e il serbatoio aveva circa 4/5 tacche e lo ha fatto quando ero a velocità sostenuta, quando cammino in città non sembra avere problemi. Come dicevo prima, se fosse intasato qualcosa il problema si dovrebbe presentare anche se accelero in N/P, giusto?

Inviato
  • Autore

Proprio in questo momento sono in auto, sto accelerando con il cambio in P, ma è normale che se tengo l’acceleratore tutto premuto i giri non vanno oltre i 4000?

Modificato da Fabius984

Inviato
4 ore fa, Fabius984 ha scritto:

Il fatto è che me lo ha fatto anche all'andata e il serbatoio aveva circa 4/5 tacche e lo ha fatto quando ero a velocità sostenuta, quando cammino in città non sembra avere problemi. Come dicevo prima, se fosse intasato qualcosa il problema si dovrebbe presentare anche se accelero in N/P, giusto?

3 ore fa, Fabius984 ha scritto:

Proprio in questo momento sono in auto, sto accelerando con il cambio in P, ma è normale che se tengo l’acceleratore tutto premuto i giri non vanno oltre i 4000?

Il problema ti si presenterà maggiormente in fase di accelerazione non certo da fermo, in P è normale non vada oltre i 4000 giri, è autolimitata anche la mia fa così, oltre ad essere inutile andare oltre quei giri.

Modificato da LucasCooper

Account

Navigation

Cerca

Cerca

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.