Vai al contenuto

Chiave scodificata.


Alpy

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti ragazzi sono possessore di una Clubman Cooper SD di fine 2018. Qualche giorno fa mi è successa una cosa quantomeno bizzarra.

Dopo una forte nevicata a Trento sono andato a vedere la macchina che stava parcheggiata all’aperto, era completamente coperta di neve e ghiaccio, io l’ho accesa con la solita chiave, l’ho fatta riscaldare un pochino e sono andato a prendermi un panino al McDonald 🤣. Al ritorno quando ho parcheggiato, sono sceso dalla macchina e la chiave non chiudeva più le portiere ne tantomeno sono riuscito a riaccendere il veicolo. Ho chiuso la macchina tramite l’applicazione di mini connected; fortunatamente ho la chiave gemellare e funziona come se niente fosse, premetto che ho già cambiato la batteria della chiave difettosa con una dura cell 2032 non appena riscontrata l’ anomalia ma non ho ancora risolto il problema, consigli? Nel forum leggevo di un utente che ha avuto un problema riconosciuto in bmw tramite lo specchietto retrovisore, raccontando di aver avuto una infiltrazione dal tettuccio che è installato anche sulla mia mini, la quale ha bagnato un sensore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le batterie nuove potrebbero essere state stoccate in malo modo ed aver perso la carica anche da sigillate.

Proverei a cambiare nuovamente la pila

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Alpy ha scritto:

Voi dite che sarebbe scodificata anche la gemellare se fosse questo il problema?

Se il problema fosse nell’auto o nel ricevitore, non andrebbero entrambe. Se è solo su una, ci sono 2 possibilità:

batteria morta (probabile)

chiave rotta 

Visto che solo nel primo caso puoi fare qualcosa, costa niente tentare 😉

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Alpy ha scritto:

Provo a cambiarla per la seconda volta e vi faccio sapere. La prima già non andava.

Inverti (rognosa come procedura) la batteria tra le 2 chiavi e dovresti avere cfma se funziona oppure no la 1ª chiave

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non rischio di inficiare qualche dettaglio di default? Scusa l’ ignoranza. Comunque non è rognosa, la chiave è veramente semplice da aprire, se devo dire la verità anche troppo, sembrano della chiavi giocattolo, non si direbbe che aprano una automobile da 47mila euro di listino…

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Come promesso pubblico il risultato della prova che ho fatto scambiando le batterie. 
 

La chiave ha ripreso a funzionare perfettamente una volta inserita la batteria della chiave di riserva. Fin qui tutto normale. La cosa invece strana è che la chiave secondaria con la batteria nuova che avevo sostituito nella chiave originale, funziona lo stesso, ma da una distanza minore. 
 

Scusate la confusione, ma credo che la batteria che mamma Mini monta sulla chiave della F54, nel mio caso una Panasonic 2032, è molto più potente della duracell che ho montato io e quest’ultima, essendo la chiave originale più usurata (forse), non riesce a farla funzionare.


Colgo l’occasione per augurare a tutti un buon anno.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Alpy bene sono contento che il "cambio" batteria ha parzialmente risolto il problema. 

Almeno hai risparmiato il cambio chiave in MINI.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Ciao a tutti.

Ho un problema con i telecomandi della mia MINI Clubman del 2017.

Ieri ho portato l'auto in un centro revisioni per fare il collaudo e da quando me l'hanno consegnata il telecomando non funziona più, non apre e non chiude la macchina e la fa partire solo se lo avvicino al piantone dello sterzo.

Non è un problema di batteria perchè la macchina lo dice, infatti l'ho cambiata 3 mesi fa, sembra che abbia perso la codifica, non so.

Ho provato ad usare anche il secondo telecomando con il medesimo risultato.

 

Qualcuno mi può aiutare?

 

Grazie mille.

Modificato da MiniForLife
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...