Vai al contenuto

Acqua metanolo su cooper S 2021


Ayrton

Messaggi raccomandati

Inizio questa intrepida discussione su i presunti vantaggi/menate di un impianto W/M su MINI Cooper S. Premetto che ho una discreta esperienza e familiarità con questa applicazione, da anni la uso con soddisfazione sulla mia 124 Abarth. Normalmente questo impianto si applica su elaborazioni pesati.....ma pensandoci bene credo che darà ottimi risultati su la mia modesta MINI 

 

l'idea di dotare anche la MINI di questo "bagaglio" viene da tre morivi principali:

 

1) ha una resa molto più preformate rispetto a qualsiasi ic maggiorato

2) usare benzina 95 ottani (dalle mie parti la 100 è chiaccherata)

3) eliminare residui di combustione (su iniezione diretta può essere un problema) e prevenire fenomeni di LSPI

 

Ho scelto un impianto Burger in modo da sfruttare tutte le funzionalità della JB4....tra un paio di settimane inizio l'istallazione

 

Tuonate!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Un amico ha tribolato non poco per mettere a regime tale impianto sulla sua MINI, sempre a regolarlo... facci sapere.

Modificato da wwleone
Corretto
Link al commento
Condividi su altri siti

Non serve assolutamente a nulla su una vettura che non si può neanche mappare, dunque non sfrutti il margine che un sistema WMI ti garantisce aumentando gli inticipi. Il JB4 ha una resa del tutto scadente sulle centraline MG1 e partendo dalla base dei 178cv dei modelli 2021 si arriva a malapena a 220cv, potenza con la quale la necessità di iniezione di metanolo è distante anni luce.
Ti consiglierei di non buttare tempo e soldi.

Link al commento
Condividi su altri siti

44 minuti fa, emiliof56 ha scritto:

Non serve assolutamente a nulla su una vettura che non si può neanche mappare, dunque non sfrutti il margine che un sistema WMI ti garantisce aumentando gli inticipi. Il JB4 ha una resa del tutto scadente sulle centraline MG1 e partendo dalla base dei 178cv dei modelli 2021 si arriva a malapena a 220cv, potenza con la quale la necessità di iniezione di metanolo è distante anni luce.
Ti consiglierei di non buttare tempo e soldi.

Ti invito ha rileggere i motivi elencati

Link al commento
Condividi su altri siti

Una Cooper S con 210-220cv non ha problemi di temperature in aspirazione perchè il boost è molto molto basso, conseguentemente non ha problemi di detonazione per cui possa essere utile una benzina con numero di ottano più alto e il B48 non è un motore noto per problemi di incrostazioni derivanti da residui di combustione.
In sostanza, se non ci sono anticipi da migliorare o temperature da abbassare, l'effetto del metanolo è del tutto irrilevante sull'outcome in termini di prestazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, emiliof56 ha scritto:

Una Cooper S con 210-220cv non ha problemi di temperature in aspirazione perchè il boost è molto molto basso, conseguentemente non ha problemi di detonazione per cui possa essere utile una benzina con numero di ottano più alto e il B48 non è un motore noto per problemi di incrostazioni derivanti da residui di combustione.
In sostanza, se non ci sono anticipi da migliorare o temperature da abbassare, l'effetto del metanolo è del tutto irrilevante sull'outcome in termini di prestazioni.

Ma guarda a Modena le temperature IAT andavano su di brutto, e parliamo del mese di Ottobre, tante' che la ecu dopo tre giri tagliava, potrei dire lo stesso della temperatura cat, ma come la monitoravo tramite obd2 e non sonda non sono sicuro, quindi taccio. Come detto in precedenza preferisco l'impianto w/M che un ic maggiorato.
 
Riguardo alle possibili incrostazioni non è un problema MINI ma di tutti i motori ID, visto che la benzina non passa da i condotti/valvole di aspirazione, specialmente con tutti gli oliacci hc con noak elevato.
 
Poi sia chiaro, io non voglio convincere nessuno, solo documento una esperienza.
Modificato da Ayrton
Link al commento
Condividi su altri siti

Si inizia!....oggi ho modificato un serbatoio per acqua potabile, il tipo di plastica è adatta per contenere il metanolo. Ho aggiunto una valvola con filtro per alimentare la pompa e una valvola di non ritorno per far entrare aria, solo mi manca la spugna anti sciambrottamento (quella adatta è la blu per gasolio), spero arrivi in settimana. 

20220303_170411.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

*OT* Complimenti per la passione e per i lavori che stai facendo... però.. scusa ma il mio occhio è finito più sulla 124 Abarth. Un 1400cc da 170 cv che con una semplice mappa raggiunge i 200cv PULITI. Trazione posteriore. Impianto Brembo. Differenziale autobloccante MECCANICO REALE e 1000kg di peso. Ah.. e non dimentichiamo che costa NULLA mantenerla. Dobbiamo aggiungere altro? Fossi in te non me la toglierei per niente al mondo. Chiuso *OT*

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Whiteblade ha scritto:

*OT* Complimenti per la passione e per i lavori che stai facendo... però.. scusa ma il mio occhio è finito più sulla 124 Abarth. Un 1400cc da 170 cv che con una semplice mappa raggiunge i 200cv PULITI. Trazione posteriore. Impianto Brembo. Differenziale autobloccante MECCANICO REALE e 1000kg di peso. Ah.. e non dimentichiamo che costa NULLA mantenerla. Dobbiamo aggiungere altro? Fossi in te non me la toglierei per niente al mondo. Chiuso *OT*

Scusate l'OT.......la 124 non è un auto, è un giocattolo di divertimento estremo! ho preso proprio la Cooper S per uno giornaliero,  l'altra è uso pista. 
 
Impianto freni da 330, ic maggiorato , assetto elettronico monosport Tein, barre Whiteline, sedili in carbonio eltech V3, scarico completo Ragazzon, collettori ceramicati, Hard Top in carbonio, Volante Guardiandesing, LSD OS Giken, 1446 by Old School e mappa, cinture 4 punti, gruppo valvole  SPS per il sequenziale, WMI, ecc...
 
Il Progetto 124 è qualcosa di unico, prendere uno dei migliori telai Spider in commercio, la MX5 ND (questa non cabrio con il tetto tagliato), disegnare una scocca sinuosa che ricorda la vecchia 124 e montare un  piccolo motore Turbo è qualcosa di grande, se vi capita l'occasione provatela. Purtroppo e per fortuna è stata prodotta in pochi esemplari, non ha avuto successo....adesso il mercato si è svegliato e difficile trovare una Abarth sotto 30K...ah, da non dimenticare che i due mondiali Rally vinti nel 18/19  nella sua categoria (motore 1750) questo per confermare le ottime doti telaistiche...insomma, sono innamorato di questa vettura!
 
 
Grazie per la tua nota
 
Adesso ritorniamo sulla splendida MINI!!
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...