Skip to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

mega MINI forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

MINI Clubman F54 - Luce stop difetto ?

Featured Replies

Ciao a tutti.

La mia MINI ha lo stop posteriore destro che fa le bizze.

Non funziona quasi mai. Sentito l'elettrauto, questo il responso: il fanale è difettoso in tutte le MINI, si fonde un contatto. L'unica soluzione sembra la sostituzione dell'intero fanale. 

E' capitato a qualcuno ? Lui dice che ne ha già cambiati tre....

Lamps e grazie

Francesco

• 4 months later...

Ciao, stesso problema. Cambiata la lampadina 30€ 🤬 ; dopo una settimana stesso problema, quando allento o stringo il portalampada i contatti fanno qualche scintilla. Ieri cambiata un altra lampada ma il difetto rimane, non so se provare a cambiare tutto il gruppo luce. Tu hai risolto? 

• 8 months later...

Questo è quello che dice il computer di bordo. Ho una f54 2017. Mi chiedevo, basta sostituire la lampadina? È complicato? Qualcuno ci è passato? La mia è ancora sotto garanzia MINI next

Penso che basti cambiare la lampadina 

9 ore fa, ShitBox ha scritto:

Penso che basti cambiare la lampadina 

Grazie! Ti è capitato?

Il 6/10/2023 at 10:40, Vam ha scritto:

Grazie! Buona giornata 

Edited by Vam
Citazione non necessaria se si risponde al messaggio precedente

• 2 weeks later...

Aggiornamento.

Smontati i fari, scollegati e ricollegati i connettori. Ora funziona tutto😅

Visto che scollegando e ricollegando funzionano, la casa era probabilmente un falso contatto,fossi in te,rismonterei le prese e spruzzerei un po di pulitore contatti

• 1 year later...

Anche la mia MINI  Clubman f54 ha il fanale destro difettoso, smontandolo la spinetta femmina del connettore era ossidata mentre il  piedino maschio del fanale meta mancante, credo fuso. Qualcuno ha trovato come riparare lo spinotto del fanale? 

• 2 months later...

Buonasera a tutti !!!

Ieri ho dovuto cambiare una lampadina degli stop ed ho visto che nel gruppo portalampade c'è all'estremità quello che sembra un piccolo portalampada (quello che ho evidenziato in foto).
Ho guardato sul manuale di uso e manutenzione ma non sono riuscito a capire di cosa si tratta...
Qualcuno ne sa qualcosa ?
Grazie !

portalampada.jpg

Edited by Italo

Cambiare la lampadina non ha risolto il problema, ogni tanto mi segnala "luce stop sinistra guasta".
Bisognerà che controlli i contatti del portalampada.
Se sono come quelli della Lancia Ypsilon, non fanno bene contatto ed alla lunga si bruciano.

Ciao, @Italo.

Credo tu non abbia cercato sul forum, poiché quello delle luci di Stop delle MINI Clubman F54 è un problema piuttosto diffuso (e per fortuna di economica risoluzione).

Se ne è parlato in vari topic; e sebbene alcuni abbiano inizialmente risolto con una pulizia dei contatti (elettrici; non quelli di Facebook), alla fine praticamente tutti hanno dovuto sostituire il faro che presentava vari problemi (tra i quali si annovera la rottura dei contatti, l'ossidazione degli stessi o addirittura la fusione dei conduttori).

Il codice ricambio per il faro di stop di sinistra è 63217352157, mentre quello per il faro di stop di destra è 63217352158: hanno un prezzo di circa 100 Euro (cadauno) IVA inclusa in concessionaria BMW.

Facci sapere! 🍀

Grazie mille, a quanto vedo si tratta dello stesso problema che ho avuto con la Ypsilon...
Domani provo a smontare il portalampade e vedo se riesco a risolvere.
Per quanto riguarda invece quello che sembra un piccolo portalampada, qualcuno ha idea di cosa sia ?
Un polo è a massa, l'altro fa capo ad un pin del connettore a cui è collegato un filo, quindi a qualcosa deve servire... 🤔

• 3 weeks later...
Il 09/08/2025 at 16:58, Minionegp ha scritto:

Anche la mia MINI  Clubman f54 ha il fanale destro difettoso, smontandolo la spinetta femmina del connettore era ossidata mentre il  piedino maschio del fanale meta mancante, credo fuso. Qualcuno ha trovato come riparare lo spinotto del fanale? 

In merito al fanale difettoso, ho risolto saldando sul piedino fuso un altro piedino, rispettando la posizione originale, e dopo tre mesi funziona ancora bene 

Account

Navigation

Search

Search

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.