Vai al contenuto

Consiglio sostituzione casse Plug & Play


Wrent

Messaggi raccomandati

Buonasera a tutti

siccome sono una persona molto fortunata, dopo neanche 2 mesi che sono in possesso della mia F56 SD, la cassa anteriore lato passeggero si è messa a gracchiare..sospetto una sconatura dovuta alla poca cura nel chiudere la portiera da parte del precedente proprietario (o meglio,della sua compagna).. domenica proverò a smontare il pannello per capire se posso risolvere senza sostituire l'altoparlante.

 

In caso sia da cambiare, qualcuno ha un consiglio da darmi per un paio di diffusori Plug & Play che non richiedano interventi particolari? vedo che online si trovano diverse soluzioni per diffusori da 100 mm con attacco a 3 viti specifici BMW (perchè...perchè 3 viti e non 4?perchè bisogna complicarsi la vita?)

Non volevo spendere una follia, mi basterebbe solo avere un audio decente senza aggiungere amplificatori o installare tweeter modificando i pannelli dell'auto.

Guardando in velocità avevo trovato qualcosa del genere

https://www.rgsound.it/up-x4bmw-frt-2-upgrade-sistema-coassiale-a-2-vie-per-veicoli-bmw_match-id-54224.html

Dovrebbero andar bene, ma se qualcuno è più ferrato di me,gradirei una conferma o un consiglio

 

Grazie mille e buona serata

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 mesi dopo...

ho voluto sostituire gli altoparlanti originali delle portiere anteriori (pessimi) della clubman e ti posso dire che è un discreto delirio

non so se sia lo stesso per la F56 ma ti dò qualche indicazione

 

devi:

fare molta attenzione sui rivestimenti, ti consiglio di acquistare un set di attrezzi per smontaggio, è un attimo fare danni;

fare molta attenzione alla vaschetta della maniglia dove ci sono i comandi alzacristalli, quando la smonti è molto sottile nella parte centrale e puoi spezzarla

fare attenzione nel rimontaggio ai gommini degli automatici ed al comando chiusura serratura (il cavo ha una guida in cui inserirlo quando riposizioni il pannello.

 

e fin qui le cose sono facili, il problema è montare gli altoparlanti

nella clubman dietro l'altoparlante c'è un lamierino (mi aveva avvertito il rivenditore che su diversi modelli MINI/bmw c'è)... l'altoparlante originale ha il magnete e il cestello di dimensioni ridicole e quindi ci sta ma se prendi un after coassiale decente da 4 pollici non entra più

quindi devi armarti di pazienza e sagomare il lamierino (tagliandolo e piegandolo dal buco della portiera da 10cm... serve un dremel, tanta pazienza e attenzione al cristallo tenendolo alto)

io ho comprato anche degli adattatori per il supporto originale ma le 4 viti dell'altoparlante devi accorciarle altrimenti toccano sul supporto originale

 

tutto questo sbattimento (ci vuole tempo, pazienza e manualità) ma già con delle focal acx100 la gamma medio/alta si sente accettabilmente (originale per me è inascoltabile)

 

 

20240125_072152.thumb.jpg.18a935ce96b4f849094593d08ebc26d4.jpg20240125_072205.thumb.jpg.eb31209b6c468350decf2ef93b103eef.jpg

Modificato da elio.rsvr
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, io nella precedente MINI quando ho fatto l'upgrade dell'impianto audio, ho realizzato degli adattatori per montare casse a 4 viti utilizzando le casse originali.

 

In pratica ho tolto il magnete e la plastica di sostegno lasciando solo la corona esterna; comunque per far funzionare al meglio le casse che hai scelto ci vuole un amplificatore, la potenza in uscita dalla sorgente (centralina radio) è a malapena sufficiente per le casse originali, figuriamoci per delle casse con magnete molto più grande.

File_011.jpg

File_018.jpg

File_024.jpg

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Hai controllato se dai finestrini se butti acqua gocciola sulle casse?,le originali sono studiate apposta per non far cascare acqua sulle stesse,quelle più profonde hanno questo problema,gocciola acqua sopra ed entra in auto

Link al commento
Condividi su altri siti

Per MF4 

Avevo utilizzato la cornice dei vecchi altoparlanti nel vito ma qui ho comprato gli adattatori assieme ai coassiali ed ho preferito non sbattermi a tagliare gli originali

Per l'amplificatore ci penserò in futuro magari, adesso monto anche l'altra ma già così la gamma medio alta si sente accettabile te, prima era veramente una schifezza

 

Per Minico007

Non ho provato ma non ho tolto nulla che facesse barriera all'acqua... il lamierino che ho sagomato non penso svolgesse quella funzione (ma magari mi sbaglio) perché era bucato appena sopra qualche cm dietro ed il cristallo del finestrino è decisamente più interno

Vedremo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Ciao Ragazzi ora la Cooper F56 è nuova ma penso che fra un po' faro' il cambio degli altoparlanti ce ne che consigliate senza fare modifiche di nessuna sorte intendo dire togliere quelli in dotazione e avvitare gli altri cosa consigliate

Ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...