Vai al contenuto

Black pin spoke 18" / NLE (Runflat)


TwiDam 77

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti ragazzi! Qualcuno di voi ha per caso ordinato e ricevuto la propria MINI con i cerchi in oggetto?

Per la mia Countryman Classic è al momento bloccata la MAD (messa a disposizione) in quanto mi è arrivata con i cerchi neri da 18" (black pin spoke) ma con pneumatici standard + ruota di scorta (in ordine c'erano i cerchi in oggetto, però con pneumatici runflat).

Adesso la società di leasing vuole porre rimedio all'errore cambiando solo gli pneumatici.

Chi sa dirmi con esattezza se gli attuali cerchi (sempre black pin spoke da 18") siano gli stessi che verrebbero abbinati dalla casa madre agli pneumatici runflat?

Da diverse officine MINI ho avuto pareri diametralmente opposti!!

Leggevo qua e là che i cerchi per runflat hanno una bordatura differente e che riportano sul cerchio la classificazione EH oppure EH+ (Extended Hump).. qualcuno sa dirmi qualcosa in più?

 

Grazie in anticipo!!

 

Damiano

Link al commento
Condividi su altri siti

Non capisco una cosa: TUTTI tolgono i RFT e tu invece li vuoi sulla tua nuova MINI ?

 

IO sarei stato ben contento di non averli in partenza :new_21:nella mia F60 JCW (presa usata).

Infatti adesso monto sia estivi che invernali rigorosamente no RFT, e il piacere di guida è tornato appieno.

Link al commento
Condividi su altri siti

I cerchi sono identici, non esistono 2 versioni.

Peraltro le runflat possono anche essere montate sui cerchi "standard", ma in caso di marcia con la ruota sgonfia c'è il rischio di stallonare.

 

@wwleone purtroppo spesso le società di leasing sono un po' ottuse. Anni fa mio padre aveva una 320d con i cerchi da 19 con misure differenziate che usciva con i runflat di serie, ma non esistevano invernali in una delle 2 misure rft, solo classiche. Non c'è stato verso di convincerli a montare le non rft, gli hanno fornito delle catene.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, wwleone ha scritto:

Non capisco una cosa: TUTTI tolgono i RFT e tu invece li vuoi sulla tua nuova MINI ?

 

IO sarei stato ben contento di non averli in partenza :new_21:nella mia F60 JCW (presa usata).

Infatti adesso monto sia estivi che invernali rigorosamente no RFT, e il piacere di guida è tornato appieno.

 

Grazie del feedback wwleone, immagino tu ti riferisca al fatto che l'auto diventi troppo rigida con le RFT, sbaglio? In realtà alla MINI mi era stato detto che l'auto con i RFT di serie avrebbe avuto un assetto particolare, con sospensioni più morbide, ma inizio a pensare fossero tutte leggende..

Vedremo a questo punto cosa risponderà ALD.

Se mi confermerà, come a questo punto mi aspetto, che i cerchi non cambiano, proponendomi l'auto con delle RFT invernali sugli attuali cerchi dici che dovrei invece optare per degli pneumatici standard?

Il comfort è pregiudicato a tal punto con degli RFT?

 

GRAZIE, 

Damiano 

Link al commento
Condividi su altri siti

La storia delle sospensioni più morbide è una grande cavolata.

Anche se sono migliorare, le runflat hanno comunque una spalla più dura per poter reggere il peso anche da sgonfie, cosa che ovviamente pregiudica un po' il confort, avendo la spalla minore deformazione e quindi peggiore assorbimento delle asperità.

 

Io avendo scelta non avrei dubbi sull'evitare le rft. Quando ai tempi passai da una r56 cooper d con i 16 rft a una r56 cooper s con i 17 non rft, notai un miglioramento notevole del confort, pur con una gomma con minor spalla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 3/3/2023 at 21:14, Vam ha scritto:

Invece sì, ed all'arrivo dell'auto presso un partner di ALD ho chiamato nuovamente quel concessionario (è un ufficiale MINI e BMW di Torino) chiedendo proprio dell'officina, che mi ha confermato che se avessi voluto montare pneumatici RFT avrei dovuto cambiare anche i cerchi.. 

A quanto pare non è così.. e mi spiace solo che ALD abbia bloccato la MAD per fare ulteriori (inutili) verifiche a seguito della mia contestazione.. Pazienza, attenderemo..

 

Grazie,

Damiano

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma grazie a voi!

Appena me avrò preso possesso posterò qualche foto..

P.S. come lo trovate il Rooftop Grey? Originariamente avevo in ordine una Countryman Business D 1.6 115cv  Moonwalk Grey.. ma essendo andata fuori produzione, la MINI ha concordato con ALD l'upgrade verso la Classic D 2.0 150cv, e la precedente colorazione è divenuta, a mia insaputa, la Rooftop Grey (per fortuna è stato mantenuto il piano black exterior, che crea un bel contrasto con i gruppi ottici).

 

Buona Domenica!!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
×
×
  • Crea Nuovo...