Vai al contenuto

Sospensioni adattive - ne vale la pena?


Roteb

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, ho ordinato di recente una MINI Cooper S e sto valutando se far montare le sospensioni adattive come optional (non sono di serie e costano 600€). Secondo la vostra esperienza di guida fanno davvero la differenza nelle varie mappe oppure non sono così necessarie? Grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, dipende un pò cosa cerchi.

Ovviamente se poi hai intenzione di cambiarci l'assetto non lo metterei, ma questo penso tu già lo sapessi 😛 

Ma se cerchi un compromesso tra rigidità e confort non è male.

Da quello che so leggendo in giro (quindi pendilo non proprio alla lettera) il VDC ti ammorbidisce l'assetto in GREEN e MID rispetto allo standard e si irrigidisce in SPORT ma non tanto quanto l'assetto sportivo.

Comunque di sicuro qualcuno che lo monta e ne sa di più arriverà a risponderti!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

io lo ho sulla mia 2016, ma mi pare sia cambiato sulle ultime.

io mi trovo molto bene, e la differenza tra le varie modalità è ben evidente.

in green e mid è quasi confortevole, in sport diventa bella rigida.

se non hai intenzione di cambiare assetto prendilo.

di base resta comunque un assetto poco votato alla sportività a mio parere, non ostante io abbia molle hr resta per me un assetto cittadino, di sicuro non da track day.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non conosco la nuova versione del VDC, nella MINI F56 JCW del 2017 è un giusto compromesso tra la schiena e la sensazione di guida.

 

Quando fu ordinata da nuova era compresa in un pacchetto che praticamente veniva quasi gratis (pagando il resto, oppure il resto gratis pagando il VDC). 

 

Se hai intenzione di fare qualcosa di serio e più performante e costoso, risparmia i soldi.

 

Altrimenti se invece resti con l'assetto originale (in origine) prendilo pure.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

P.S.: le molle le puoi sostituire con le H&R o Eibach anche in presenza del VDC (almeno nella versione precedente lo si poteva fare)

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto è fattibile, ma credo che una modifica simile sia praticamente impossibile oltre ad avere costi troppo elevati per quello che poi effettivamente sarebbe il ritorno. Ti consiglio un assetto serio nel caso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Più che le sospensioni adattive, puoi montare assetto pneumatico da regolarsi a conando.

 

All'estero su alcuni modelli di auto viene montato ma non so se per fare i ganzi nel parcheggio o per effettiva miglior tenuta 

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Bie84 ha scritto:

È possibile inserire le sospensioni adattive su di un auto che non ne è provvista?

L'auto è in fase di produzione quindi c'è la possibilità di montarle

 

9 ore fa, wwleone ha scritto:

Più che le sospensioni adattive, puoi montare assetto pneumatico da regolarsi a conando.

 

All'estero su alcuni modelli di auto viene montato ma non so se per fare i ganzi nel parcheggio o per effettiva miglior tenuta 

Può essere un'alternativa. Ho nominato le sospensioni adattive dato che sono l'unica funzionalità da aggiungere che mette a disposizione la casa ✌️

Link al commento
Condividi su altri siti

Se puoi modificare ancora ordine senza annullarlo io un pensiero ce lo farei. Ho assetto regolabile elettronico sulla mia GLA ed è davvero eccellente. Ovvio non attenderti la sportività che potresti ottenere con aftermarket conosciuti e più estremi. Come ha ben detto @wwleone potrai probabilmente cambiare le molle. Dipende cosa ti aspetti e cosa vuoi ottenere sull’auto. Personalmente, potendo, le metterei.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...