Vai al contenuto

MINI Alluvionata, qualche consiglio e aiuto!


lucaPesaro

Messaggi raccomandati

Ciao ragazuoli, purtroppo la MINI R60 del mio fratellino ha deciso di diventare un sottomarino!

 

Scherzi a parte, acqua e fango fino alla fine dei pedali:

 

Smontato tutto, tolto fango a asciugato, aperte le centraline piene di fango, lavate con lavatrice ad ultrasuoni e utilizzato vari prodotti per evitare il deterioramento dei contatti.

Rimonto tutto ma sia la centralina nella scatola portafusibili che la frm non ne vogliono sapere di funzionare, la giagnosi non si collega neanche il cruscotto si accende, il motorino si avviamento gira ma non si avvia il motore,

 

Ne ho trovate varie sul web ma ognuno dice la sua, che vanno riprogrammate, che di quà che di la e non ci sto capendo più nulla.

 

Vorrei sostituire la scatola portafusibili intera a la frm, come e cosa devo cercare? 

 

Fiducioso di un chiarimento allego le foto ed i codici.

 

Grazie per la pazienza.

 

Luca

2.jpg

3.jpg

4.jpg

5.jpg

6.jpg

7.jpg

8.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 1/6/2023 at 17:30, MINIco007 ha scritto:

No i finestrini, luci ecc non funzionano ma quelli dipendono dalla frm che tra parentesi è staccata, no non arriva corrente alla pompa del gasolio.
Nella scatola dei fusibili c'è un solo relè che ho testato e sembra funzionare bene!

 

Modificato da Vam
Citazione non necessaria se si risponde al messaggio precedente
Link al commento
Condividi su altri siti

Se sei pratico,e non hai un secondo rele,dovresti mandare corrente diretta alla pompa con 2 fili  dalla batteria,e vedere se si aziona,oppure leva il relè e fai la prova diretta dall'alloggiamento dello stesso,altro prova,è levare il relè,individuare il positivo e il negativo e con una lampadina spia vedi se arriva corrente

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @lucaPesaro

X quanto riguarda la sostituzione delle centraline fusibili ed FRM,puoi anche sostituirle con materiale usato

il problema grosso e' che poi vanno codificate con accessori e telaio della tua auto, essendo appunto usate e con su un VIN differente da quello della tua MINI.

chiaramente sostituendole l'auto va in moto e le funzioni base dovrebbero funzionare, pur non essendo codificate correttamente

ma avresti dei problemi con tutta l'elettronica dell'auto e con spie di anomalia luci, spie generiche di malfunzionamenti ecc...

che magari non esistono sul tuo veicolo.

 

vanno codificate purtroppo.

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Steven ha scritto:

 

Ciao Steven, 

Grazie della risposta è proprio quellae che cercavo, mi sono un po perso nei codici delle centraline, nel senso che ne esistono 1000 (e lo saprai meglio di me) con codice uguale o simile e diverse release. 

 

riesci a darmi anche un orientamento oppure  un link su quali acquistare?

 

Grazie Ancora

Luca

 

Il 1/6/2023 at 17:40, MINIco007 ha scritto:

Se sei pratico,e non hai un secondo rele,dovresti mandare corrente diretta alla pompa con 2 fili  dalla batteria,e vedere se si aziona,oppure leva il relè e fai la prova diretta dall'alloggiamento dello stesso,altro prova,è levare il relè,individuare il positivo e il negativo e con una lampadina spia vedi se arriva corrente

 

Testato corrente in arrivo al relè e ci sono i 12V, il relè funziona ( provato anche con un ponte), dando corrente diretta alla poma del carburante gira, provato ad avviare motore ma niente di nuovo!

 

Credo di proseguire sulla sostituzione delle 2 centraline!

 

Grazie

 

Luca

Modificato da Vam
Citazione non necessaria se si risponde al messaggio precedente
Link al commento
Condividi su altri siti

Per cortesia non citare se rispondi al messaggio precedente, basta usare il tasto “invia risposta”. Così facendo non si allunga la discussione che allo stesso tempo risulta più immediata da leggere senza post doppi.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

A questo punto,quale prendi non ha importanza,basta che è riferita al modello e più o meno all'anno ,tanto comunque va riprogrammata,se fai una ricerca,non so di che zona sei,ci stanno persone che riparano almeno la centralina FRM,poi se riesci a trovarne qualcuna a buon prezzo,meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Acquistata quella con i portafusibili, stesso codice, spero almeno vada in moto, poi la porterò a riprogrammare!

 

Per la FRM ne ho trovati a 120 euro che dite?

 

Grazie Ragazzi, specialmente in certi momenti di sconforto, essere anche solo rassicurati è tanto! Grazie ancora.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @lucaPesaro

120€ ci sta anche come prezzo.

ma prima di tutto prova a sentire @Pippomaccacco

E’ un amico qui’ del forum molto competente ed e’ un guro dell’elettronica MINI

Io lo conosco di persona e ti dico x certo che e’ una persona molto seria e competente

E spesso le FRM le riesce anche a riparare a prezzi onestissimi.

Tentar non nuoce.

 

puoi eventualmente sentirlo anche x inviargli la centralina porta fusibili che hai acquistato e te la programma direttamente lui x il tuo veicolo

basta che gli fornisci il VIN dell’auto,lui con quello vede tutti gli optional ed accessori e te la codifica ad doc

in modo che tu devi solo installarla.

 

 

Modificato da Steven
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...