Vai al contenuto

R55 1.6 16V Problema rumore metallico


Feiber
Vai alla soluzione Risolta da Feiber,

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, ho un problema con la mia MIRI R55 1.6 16V del 2011. La macchina ha 106000Km.

Ultimamente  faticava a tenere il minimo e si avvertiva un forte rumore metallico in accelerazione a circa 1900rpm e 2500 rpm. Passati questi regimi la macchina va benissimo e non fa rumori.

Sospettavo fossero gli attuatori Vanos e le sonde Lambda così ho cambiato tutto in garage. Ho comprato attuatori Febi bilstein, gli originale costavano davvero troppo.

Le sonde ho acquistato delle Ridex su Autodoc.

I problemi inizialmente erano speriti però ora si sono ripresentati a distanza di un paio di mesi. Si spegne a caldo e il rumore metallico si è ripresentato.

 

Secondo voi cosa potrebbe essere? Motore Vanos (non gli attuatori intendo il motore passo/passo che da il comando), catena distribuzione da fare? Sensore posizione asse a cammes? La macchina non ha moltissimi km e ho sempre usato un buon olio e tenuto sotto controllo il livello....

Grazie per le risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @Feiber

mi verrebbe si dirti che il problema sta nella pompa alta pressione

ma cosi’ a naso non mi voglio sbilanciare.

 

prima di tutto dovresti fare una diagnosi ufficiale e vedere che tipo di errori ti da.

da li si puo’ ragionare

 

seconda cosa,tu hai sostituito il vanos e fin qui’ ok

ma poi hai resettato gli errori?

c’erano degli errori presenti in centralina?

prima di metterci su le mani,hai fatto una diagnosi specifica o 6 andato a naso?!

 

magari il problema non era quello e l’hai sostituiti x nulla.

se non hai fatto una diagnosi,leggendo i codici errore

purtroppo diventi matto con tutta la sensoristica presente sull’auto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @Steven,

 

La diagnosi l'ho fatta con Torque e mi da due errori: P0130 e P111B sembrano entrambi legati alla carburazione.

P0130 è la sonda lambda pre-cat ma avevo sostituito entrambe le lambda contemporaneamente ai Vanos. Bho.

Ieri le ho provato a rimontare la sua originale che avevo sostituito ma nulla è cambiato. Inoltre la sonda nuova che ho smontato era bianchissima, sembra che la carburazione sia magra da spavento.

P111B sembra essere la sonda di apporto aria al motore (debimetro?), il che avrebbe anche un senso visto come è ridotta la sonda lamba.

 

Quello che non mi spiego è il rumoraccio metallico, non vedo come possa centrare con queste cose.... 

Modificato da Feiber
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @Feiber

il rumore metallico,ho paura sia dovuto alla pompa alta pressione che si sta rompendo.

da come dici,ho paura ci sia il debimetro andato

inizia a smontarlo e pulirlo x bene

lo

rimonti

resetti e vedi come va

 

x sicurezza smonta anche le candele e vedi come son messe

controlli le

bobine che non abbiamo ruggine e le pulisci bene

e rimonti tutto

ti fai un giro e resetti gli errorri

 

attenzioni che app come torque ecc….

molti errori non li resettano e non li trovano nemmeno

sarebbe+precisa una diagnosi ufficiale

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

@Steven grazie per le risposte. La pompa di alta pressione non l'avevo considerata, ma non dovrebbe essere costante come rumore? Nel mio caso fa un rumoraccio solo all'accensione, a circa 1900rpm e a circa 2500rpm. Tra l'altro se passo questi regimi affondando un po' di più il gas si sente meno.

Domani mi arriva il nuovo debimetro e verifico cosa e se migliora. Le candela le guarderò, hanno comunque non più di 10000Km perchè le avevo cambiate tutte. Le bobine sono praticamente perfette quindi le escluderei.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @Feiber

 

Da quello che dici

sembra un problema di catena o pompa ad alta pressione.

purtroppo sta pompa e’ una maledetta

e’ suddivisa in 2 parti

meccanica

elettronica

il rumore non e’ costante perche’ e’ un cilindretto che si usura e non sempre il rumore e’ costante o aumenta all’aumentare del numero di giri.

 

in ogni modo,la mia e’ una diagnosi da lontano senza aver visionato l’auto

ti consiglio fortemente di farla vedere da un esperto del settore…

Link al commento
Condividi su altri siti

Dai video su Youtube relativi al guasto della pompa carburante mi pare di sentire un rumore differente. AL minimo la mia non borbotta fa solo un rumore metallico a due regimi ben definiti per tutto il resto dell'arco dei giri la macchina non fa alcun rumore e funziona perfettamente.

Effettivamente la catena di distribuzione è in cima alla mia lista degli indagati.

Intanto cambio il debimetro e vediamo cosa succede poi mi concentrerò sulla catena ma temo che dovrò arrendermi ad andare dal meccanico e sarebbe la prima volta in tanti anni...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
  • Soluzione

Aggiorno anche questo post per lasciare traccia. Dunque ho sostituito il tendicatena superiore con quello maggiorato a 92mm e con la molla più dura. Ricambio acquistato su Autodoc per 34€+ ss. Attenzione che sia il tendicatena originale (87mm) sia quello allungato (92mm) hanno lo stesso codice ricambio, bisogna quindi controllare bene la descrizione quando si compra.

 

Detto ciò, montando il nuovo tendicatena il rumore è quasi completamente sparito, lo si avverte solo in alcune circostanze ma in maniera molto meno evidente e comunque di rado. Anche la quantità di olio presente in coppa fa parecchia differenza quindi visto che questo motore consuma abbastanza olio, è necessario tenere sotto controllo il livello in modo metodico e spesso.

 

La spia motore era nuovamente la sonda lambda pre-cat che ho cambiato con conseguente eliminazione errore.

Ora l'auto va bene.

 

PS alcuni meccanici la distribuzione della MINI non la vogliono fare....

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...