Vai al contenuto

Rumore sottofondo in marcia


stefus
Vai alla soluzione Risolta da stefus,

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, è da qualche giorno che sento un rumore strano mentre l'auto è in marcia. Non viene dal motore, sembrerebbe zona ruote. È simile a un ululato ma abbastanza leggero e non segue i giri motore. Lo si sente solo quando si sta aumentando la velocità, all'incirca dai 60-65 km/h in poi e poi rimane pressoché costante. Se si accelera di più portandosi verso i 120-130 km/h aumenta leggermente ma non più di tanto. Quando si decelera si sente lo stesso ululato al contrario, come se si affievolisse man mano fino a scomparire (faccio fatica a spiegarlo).

Sinceramente avevo pensato ad un cuscinetto ruota però presumo che un cuscinetto rotto faccia un bel baccano. 

Il motore va sempre bene, solo che a velocità costante c'è questo rumore di sottofondo, a volte leggero e a volte più pronunciato. 

Ho pensato anche alle gomme però non mi sembrano consumate, sono delle Michelin PS5 acquistate l'estate scorsa e con all'attivo circa 20.000 km.

A qualcuno è mai capitato qualcosa di simile su serie R?

Avete consigli?

Ringrazio anticipatamente.

Modificato da stefus
Link al commento
Condividi su altri siti

È tutto nuovo, kit servizi originale sostituito ad aprile quando ho sostituito la frizione e il volano. Pompa acqua e puleggia albero motore originali sostituiti l'anno scorso invece. L'unico è il galoppino dell'alternatore che però vendono come pezzo unico con l'alternatore (in bmw almeno mi hanno detto così).

Per compressore intendi quello del clima? Perché nel caso lo fa sia con aria condizionata accesa che spenta.

Mi è venuto in mente di poter provare a rifare la convergenza e il bilanciamenti delle ruote. Ora che ci penso ho una leggerissima vibrazione allo sterzo da un paio di mese (una cosa lievissima). Magari è quello, non saprei.

Modificato da stefus
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @stefus

premetto come sempre che a distanza e senza veder l’auto e’ quasi impossibile fare una diagnosi dell’effettivo problema

Ma con il termine che utilizzi “ululato”

potrebbe esser si un cuscinetto

ma x come si comporta mi vien da pensare+ad un problema vero e proprio sull’alternatore…

prova a farlo controllare

Link al commento
Condividi su altri siti

Sisi certo, ma anche vedendola è difficile da sentire perché a volte lo si sente e a volte no, essendo comunque un rumore che si sente solo in marcia e di sottofondo.

All'alternatore ci ho pensato anche io, adesso appena riesco le farò dare un'occhiata.

Vi ringrazio 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
×
×
  • Crea Nuovo...