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Graffi alla carrozzeria, risolvibili?


mattiamarty

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Buongiorno a tutti!! Forse ho trovato l'auto perfetta per me...però ha un difetto, sono indicati dei graffi sulla carrozzeria, causati in particolare dalla caduta di pietre sulla stessa.

 

Vi allego due immagini.

Secondo voi sono facilmente risolvibili oppure meglio lasciar perdere perché non tornerà mai come prima?

 

 

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Il cofano basta riverniciarlo, come dice @marcello4895 quelle sono sassate. Si potrebbe mascherare facendo un ritocco col colore ma essendo tante si noterebbe. 

Con una riverniciatura risolvi definitivamente.

Per quello sul paraurti posteriore secondo me con una lucidatura un pò nascondi se non vuoi riverniciare anche quello.

Comunque se si prende una macchina usata è normale che abbia qualche difetto di carrozzeria, se sono facilmente risolvibili come in questo caso io non mi preoccuperei.

L'importante è che l'auto sia tenuta bene di meccanica principalmente. 😉

 

@Vam no non è opaca, è Lapisluxury Blue. Un blu molto scuro quasi sul nero, dipende molto dalla luce. Mia sorella ho la clubman di quel colore e non è male. 

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Ciao, figurati.
No, con una lucidata risolvi forse sul paraurti, ma sul cofano, dove è evidente sia saltata la vernice, nulla puoi fare se non riverniciare. Sappi inoltre che riverniciando la vernice del cofano sarà più delicata rispetto a quando uscita da fabbrica e quindi ci metterai poco ad avere nuovi segni da sassate in autostrada.

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Peraltro la vernice della f56 non è il massimo neanche da nuova. Se si fa tanta autostrada/extraurbano è praticamente impossibile avere l'auto perfetta.

Comunque un'usato avrà quasi sempre dei piccoli difetti, quella perfetta è pressochè impossibile da trovare.

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58 minuti fa, mattiamarty ha scritto:

Ma quanto potrebbe costarmi una riverniciatura? Poi dite che non ci sono problemi a farla dello stesso identico colore?

Bisogna farla tramite qualche centro MINI o da qualsiasi officina?

 

La macchina mi piace troppo...non vorrei lasciarla se posso rimediare a questi difetti...

Se nel 2023 il carrozziere ti sbaglia il colore significa che deve cambiare lavoro!

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@marcello4895 mi può smentire, ma per esperienza personale vorrei dire che l'operazione di lucidatura risolve il problema solo temporaneamente. Ammesso che il graffio sia molto superficiale da sparire con la lucidatura, accade che dopo un po' di tempo il graffio riaffiora in superfice. I miracoli non esistono, non è che il graffio scompare per incanto, è che probabilmente con la lucidatura viene spalmata sulla vernice una sostanza che va a coprire il graffio. Quando gli effetti della lucidatura spariscono, ecco che il graffio riaffiora in superfice. Accade la stessa cosa con dei prodotti a base di pasta che esistono in commercio come elimina graffi. Solo che l'effetto di questi prodotti dura molto poco, al massimo un mese, mentre la lucidatura dovrebbe durare molto più a lungo.

Per quanto riguarda la verniciatura, per quanto possa essere bravo e attrezzato un carrozziere, la verniciatura non sarà mai perfetta come quella effettuata in Fabbrica perché il procedimento di verniciatura è diverso e in Fabbrica si utilizzano dei macchinari di cui non può disporre nessuna carrozziere. Poi se si è sfortunati, può capitare che nell'ambiente di verniciatura di una carrozzeria entra del micropulviscolo che crea una infinità micropuntini scuri sulla vernice che sono difficilissimi da eliminare senza rovinare la vernice. Oppure possono capitare qua e là delle piccole "buccia d'arancia" sulla vernice che non sono eliminabili.

 

Modificato da IvanF56
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La lucidatura se fatta come si deve e il danno è sul lucido risolve il problema definitivamente! 
Ovviamente se il danno compromette anche la vernice la lucidatura non potrà mai far sparire il graffio ma può mascherarlo il più possibile. Per esempio il problema al paraurti posteriore di cui parlavamo una lucidatura potrebbe nasconderlo parecchio secondo me, non lo eliminerebbe certamente.

Per quanto riguarda la verniciatura in carrozzeria se si va da uno bravo non ci sono problemi. Anzi ti dirò che c’è il rischio di far meglio che una verniciatura di fabbrica. La vernice delle F56 (come diceva @cippy) fa davvero pena! Strato sottilissimo e anche steso male. Sulla mia JCW aprendo il baule ho una sfumata bianca tra lo stacco del BRG e il bianco del tetto! Quindi che sia difficile farla bene come in fabbrica parliamone 😅

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Concordo sul fatto che il graffio potrebbe sparire definitivamente se ha intaccato solo il trasparente e non la vernice.

Per quanto riguarda la verniciatura in Fabbrica mi sembra di capire che i maggiori difetti riguardano le parti interne. Che lo strato di vernice sia sottilissimo potrebbe farlo pensare il fatto che la vernice si scheggia facilmente e questo è probabile. Ma su tutte e tre le MINI che ho avuto la verniciatura mi sembrava perfetta ma devo ammettere che a partire dalla terza serie già prima del restyling ho sentito diverse lamentele sul fatto che rispetto alla prima serie la verniciatura era meno resistente. Quello che ho notato è che sulla seconda serie (colore arancio pastello) la vernice era meno brillante della prima serie (colore giallo tendente all'arancio) come se avessero risparmiato sul trasparente. Ritengo comunque di essere stato fortunato rispetto ad altri utenti.

 

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Per chiudere il discorso graffi, da detailer amatoriale, che utilizza quindi la rotorbitale, posso dire con certezza che se il graffio è solo sul trasparente si elimina per sempre. Se è arrivato alla carrozzeria c’è nulla da fare se non riverniciare.

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In generale non ho mai parlato di lucidatura, una volta identificato il danno si decide se è il caso di lucidare o riverniciare, dalle foto io vernicerei il cofano e farei un ritocco sul paraurti per poi lucidarlo una volta secco.

@IvanF56 In fabbrica esiste l’angolo rifinitura, dove l’auto viene controllata, in caso di pulviscolo sopra alla verniciatura viene rimosso da persone umane, non esiste nessun robot che esegue questa procedura, quindi le tecniche usate in fabbrica possono essere riprodotte in carrozzeria.

Nelle migliori carrozzerie esiste una persona che lo fa di lavoro ogni giorno, lucida e rifinisce con attrezzature di ottimo livello, altrimenti dopo poco riaffiora.

Mi è capitato di lavorare in carrozzerie autorizzate, dove vengono verniciate auto nuove… se viene danneggiata scendendo dalla bisarca mica la buttano, nessuno si è mai accorto di nulla, la buccia d’arancia ora nel 2023 significa che non sei all’altezza, come dice @Berto in fabbrica può passare qualche magagna, che il servizio clienti deve risolvere.

Per quanto riguarda la vernice attuale purtroppo dopo l’avvento della vernice ad “acqua” è così, la vernice sui cofani resiste poco ed ha un aspetto più opaco rispetto a la vernice che veniva usata nei primi anni 90, questo te lo do per certo perché ho iniziato nel 1983 e smesso nel 2009.

Mi è capitato di cambiare parabrezza alla mia Giulietta in garanzia nel 2015, faccio 40 km per portarla in carrozzeria autorizzata, entro e vedo a terra la lucidatrice con il tampone rivolto verso il terreno…già non si tiene a terra, tanto meno con il tampone che va sulla vernice appoggiato a terra.

Morale, ritiro l’auto la sera al buio abbandonata in un piazzale con finestrini aperti e chiavi inserite nel quadro, umidità ovunque dentro… il giorno dopo mi accorgo che mi avevano pure graffiato un pannello porta!!

Purtroppo se uno è un animale, così rimane, soprattutto se non si è mai confrontato con altri.

Con lo stesso nickname mi trovi nei forum di vespe, seguo i restauri e do consigli se riesco, anche lì c’è gente che si reputa restauratore doc, vernicia le vespe in cantina …

 

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