Vai al contenuto

rumore metallico ruota posteriore sinistra


umbegetsu

Messaggi raccomandati

Salve, come da titolo è da mesi che quando ci sono leggeri avvallamenti o fosse sento un rumore metallico che con il passare del tempo si sente sempre più frequentemente, avevo letto in un post tempo fa che potrebbe essere la pinza del freno ed ho provato anche a fare un test che era consigliato in questo post; provare ad alzare il freno a mano nei pressi degli avvallamenti e sentire se fa il rumore ed effettivamente non sento alcun problema quando alzo questo freno a mano. Ho fatto controllare la mia auto (MINI Cooper d r56 diesel) al meccanico di fiducia che mi ha detto che forse è la ruota di scorta (cosa c'entra il freno a mano con la ruota di scorta?!) e che muovendo manualmente non sente alcun rumore proveniente dalle pinze (ho le ruote grosse di cui non ricordo il modello e cerchi in lega)

 

in allegato un audio dove si sente il rumore metallico, qualcun'altro che ha avuto lo stesso problema?? Mi sapreste aiutare?

Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, Vam ha scritto:

Il file io riesco ad ascoltarlo, vediamo se riesco a upparlo in qualche sito esterno e lo linko, comunque no non li ho controllati, domani gli faccio dare un occhiata, grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Dal rumore sembra uno sbattimento, potrebbero essere le pasticche che sbattono a causa dei fermi in acciaio(mollette) deformate o la protezione intorno al mozzo quella specie di disco che aiuta la ventilazione, la molletta è la numero 5 e il disco è il 19image.thumb.png.de1d68920f4441a668f642fad994ece2.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti,se tiri il freno a mano o pigi lentamente il pedale,il rumore non lo senti perchè stringi le pasticche,e non senti lo sbattimento,vedrai che il problema è uno dei due anche se per me sono le mollette,hai per caso sostituito le pasticche posteriori qualche mesetto fa?

Link al commento
Condividi su altri siti

@umbegetsu con iPhone non riesco a sentirlo comunque se Domenico lo ha sentito mi fiderei di lui 😉.

Per cortesia non citare se rispondi al messaggio precedente, basta usare il tasto “invia risposta”.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. Sono riuscito ad ascoltarlo. In effetti sembra più qualcosa legato al reparto masse sospese, più che un supporto, o semplicemente qualche paratia sganciata… certo così è quasi impossibile dire cosa è esattamente. Senti cosa ti dice il meccanico.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie ancora, sono in attesa che il meccanico abbia tempo per dargli una controllata, comunque ripeto la domanda di qualche risposta fa; 

Queste cose citate sopra potrebbero causare danni più gravi se non sistemate a dovere?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Buongiorno, finalmente il meccanico è riuscito a controllare e sbattendo sulle ruote non si sentiva nessun rumore.. nel frattempo ho fatto cambiare il braccetto che era usurato, cos'altro potrebbe essere? Il rumore continua a farlo (si sente solo con il finestrino abbassato) 

Link al commento
Condividi su altri siti

uppo e aggiungo che è da un po' di tempo che ho questa spia, potrebbe essere collegata al problema sopra? Siccome tra due settimane dovrò fare un viaggio di 1300km vorrei stare più tranquillo. Grazie ancora per l'aiuto 

IMG_20240208_160424.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che la R56, come la R50/3, non utilizzi ancora i sensori tpms, ma utilizzi i sensori dell’abs per monitorare la differenza di pressione dei pneumatici … che sia un connettore sganciato dal sensore a fare quel rumore? Seguirei il consiglio dell’amico @wwleone prima di fare 1300km.

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...