Vai al contenuto

Rumore motore e accensione a freddo


stefus

Messaggi raccomandati

Buongiorno ragazzi,

non contento della R56 mi sono fatto prendere la mano e prima di Natale ho acquistato anche una Countryman R60 Cooper D. Il motore lo conosciamo quindi sapevo cosa stavo comprando ma la R ha tutto un altro fascino per me, auto decisamente più comoda della R56 e più spaziosa. Da amante della serie R ho optato per questa e non per la F. Ho già fatto qualche lavoretto (sostituito entrambi i trapezi anteriori, silent block anteriori, kit servizi con puleggia albero motore) e un tagliando completo con olio + filtri. Ho sostituto anche le gomme con 4 invernali. Ho anche già preso il coperchio valvole originale da sostituire con relativa guarnizione.

Scrivo però perché ho un rumore che sento quando mi fermo ai semafori/stop, sia in folle che in marcia: il rumore viene dal vano motore e lo sento anche dentro all’abitacolo, a volte sparisce mentre altre si sente bene.

Vi allego un video, c’è da alzare un po’ il volume anche perché è un rumore di sottofondo, come qualcosa che batte, un “trrrr” ciclico. Se accelero anche solo a 900-1000 giri non si sente più nulla. Appena mollo l’acceleratore e premo la frizione riportando i giri a 850 giri per fermarmi il rumore ritorna.

Inoltre a freddo, durante l’accensione, ci mette un pochino a partire e ha un minimo ballerino, dopo una decina di secondi si regolarizza, questo vale sia quando è parcheggiata in garage che fuori in strada (ho fatto fare il test batteria ed è a posto). A caldo invece parte regolarmente e subito con minimo stabile.

Riuscireste a darmi qualche consiglio? VI ringrazio😃

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

La distribuzione devo ancora farla, non fa nessun ticchettio strano per ora, un leggero rumore all’accensione ma sparisce subito quindi stavo cercando di aspettare un attimo prima di rifarla. Vai oltre al rumore di punterie, quello me lo ha sempre fatto anche la R56 sia prima che dopo la distribuzione; c’è un rumore in sottofondo che sembra una vibrazione ed è più cupo…io intendo quello. Mi è venuto quasi da pensare al volano, i km sono pur sempre 130.000. Il mio meccanico (ex meccanico bmw) dice che è a posto. Ho saputo che qualche anno fa hanno fatto un richiamo per i tubi che dal compressore del clima entrano in abitacolo e c’erano stati alcuni episodi di bmw e MINI che avevano una vibrazione simile dovuta ai tubi che sbattevano tra di loro, però non so se sia questo il caso

Modificato da stefus
Link al commento
Condividi su altri siti

Per il minimo irregolare a freddo, sicuramente è la egr sporca ,ti do lo stesso consiglio che ho dato alcuni giorni fa ad un' altro utente:

Se pensi che sia il volano, ti consiglio di fare un unico lavoro ,smonta il cambio, controlli frizione e volano(potrebbe essere il cuscinetto spingidisco),e una volta smontati ,è un'attimo a fare la distribuzione , almeno ti metti al sicuro da eventuali danni costosi...ssimi

Ricapitolando ,se scendi tutto il motore ,per la frizione volano e distribuzione ,ti smonti anche il collettore di aspirazione e pulisci tutto anche la egr.

Sentito il video,il ticchettio è la catena,il romore di sottofondo,quello rauco,potrebbe essere il volano,visto che devi mettere il coperchio punterie nuovo,quando smonti il vecchio,esce la catena sull'albero a camme, dovresti vedere con un caccivite se la catena è lenta,a quel punto fai il lavoro una sola volta.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Buono, a posto. Vi ringrazio per i consigli.

Per la catena non avrei aspettato comunque tanto dato che so cosa succede quando si rompe (provato anni fa😬). Ovvio che se fosse il volano già che ci sono l'idea è di far fare tutto insieme una volta sola.

Farò controllare anche la EGR

Modificato da stefus
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Piccolo aggiornamento: alla fine ho optato per rifare tutto: catena, frizione con volano e revisione turbocompressore.

Pulizia motore generale insomma, non mi fidavo nemmeno fosse stato usato in passato quindi ho deciso di fare così per andare sul sicuro.

(Il problema all'accensione alla fine l'avevo risolto, semplicemente tutte e 4 le candelette erano bruciate, una volta messe quelle nuove partiva correttamente però poi ho deciso di far rifare tutto).😅

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso non è ancora pronta, l’hanno iniziata settimana scorsa. Non ho fretta, però volevo essere sicuro di avere tutto a posto una volta per tutte senza avere timori di dover ritornare in officina ogni settimana🥲

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
Inviato (modificato)

Auto ritirata da qualche giorno.

Cambiate tutte e 3 le catene, turbocompressore rigenerato, guarnizione della testa nuova, frizione e volano nuovi. Pompa CP4 smontata e controllata ed è a posto, idem la pompa dell'acqua. Cambiata anche cinghia dei servizi con puleggione albero motore, tendicinghia e galoppini. Pulizia del collettore di aspirazione in vasca ultrasuoni.

Ricaricata anche l'aria condizionata.

L'auto era messa parecchio male, l'ho vista da smontata e c'era da piangere 🥲 qualche rumore, specialmente a freddo, è rimasto (nonostante tutti i lavori elencati eseguiti).

Il dubbio che sia stato usato olio sbagliato negli ultimi anni c'è (ci è venuto persino il dubbio dell'utilizzo di olio minerale🙈), lo scarico era inzuppato di olio dall'inizio alla fine (a causa della turbina).

Ora l'ho rimessa in sesto tutta, motore rifatto da capo... ha bisogno di macinare km perché era stata usata spesso e per tanto tempo solo per tragitto brevi e, inoltre, anche per pulire per bene tutti i vari condotti dai residui della schifezza che si era accumulata precedentemente nelle tubazioni e nei manicotti.

(Per la foto: so che è sporca, non ho ancora avuto il tempo di lavarla😅)

2024-03-13__13.17.39.jpeg

Modificato da stefus
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo lavoro,non preoccuparti dei rumori,questo motore è gia rumoroso di suo,l'importate è che è stato fatto tutto come hai fatto,ora goditela e cambia olio e filtro olio 1 volta l'anno o al massimo 10000/12000km.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulla R56 i tagliandi li faccio esattamente ogni 10/12 mila km. Qua farò lo stesso. La R56 di base però è molto più silenziosa(che è tutto dire) rispetto a questa eppure il motore è il medesimo🙃. C'è un rumore particolare a freddo che non si sa da dove provenga, a caldo poi sparisce ma è stato rifatto tutto quindi dovrò abituarmici

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...