Vai al contenuto

P0015 - Camshaft position


azzurri12

Messaggi raccomandati

Ciao  a tutti!

Sulla mia MiniCooper R56 la spia motore (arancione) rimane quasi costantemente accesa da mesi. Gli è stato fatto un cambio olio / filtri per verificare che non fosse un semplice problema di sporco o olio non adatto. La situazione non si è risolta. Se cancello l'errore la spia si riaccende quando viaggio a poco più di 2000 giri. Viaggiando a 3000 giri sembra non si accenda.

Ho spulciato i vari forum e notato che è un problema abbastanza conosciuto, ma non sono riuscita a scovare la soluzione. 

Vorrei consiglio su un meccanico in provincia di Udine o Gorizia che potrebbe avere esperienza in merito o almeno la sufficiente pazienza di prendersene carico. Escludo a priori la concessionaria BMW con la quale ho avuto pessime esperienze di gestione da parte dell'assistenza. 

 

Inserisco qui sotto il responso di carscanner e vi ringrazio! 

============================
OBD-IIOBD-II
DTCs: 3
----------------------------
P0015 [0x0015]
Camshaft position (CMP) actuator, exhaust/right/rear, bank 1 - timing over-retarded
"B" Camshaft Position - Timing Over-Retarded
Stato: Confermato
----------------------------
2845 [0x2845]
Stato: Il test è inibito da altri DTC, Convalidato e archiviato nella memoria non volatile, Errore presente convalidato durante questo ciclo di guida
----------------------------
2EE5 [0x2EE5]
Stato: Le condizioni del test sono soddisfatte, Convalidato e archiviato nella memoria non volatile, Errore convalidato presente al momento della richiesta
============================
Unità di controllo motore
Nessun codice errore (DTC) trovato.
============================
Centralina di trasmissione
Nessun codice errore (DTC) trovato.
============================
Unità di controllo motore #1Unità di controllo motore #1
DTCs: 2
----------------------------
2845 [0x2845]
Stato: Il test è inibito da altri DTC, Convalidato e archiviato nella memoria non volatile, Errore presente convalidato durante questo ciclo di guida
----------------------------
2EE5 [0x2EE5]
Stato: Le condizioni del test sono soddisfatte, Convalidato e archiviato nella memoria non volatile, Errore convalidato presente al momento della richiesta
============================
SRS/Airbag
Nessun codice errore (DTC) trovato.
============================
DSC/Traction control
Nessun codice errore (DTC) trovato.
============================
ABS/DSC
Nessun codice errore (DTC) trovato.
============================
Steering
Nessun codice errore (DTC) trovato.
============================
Car access systemCar access system
DTCs: 3
----------------------------
A125 [0xA125]
Stato: Errore in sospeso presente, Convalidato e archiviato nella memoria non volatile
----------------------------
A0AF [0xA0AF]
Stato: Errore in sospeso presente durante questo ciclo di guida, Convalidato e archiviato nella memoria non volatile
----------------------------
A11E [0xA11E]
Stato: Il test è inibito da altri DTC, Convalidato e archiviato nella memoria non volatile
============================
Infotainment system
Nessun codice errore (DTC) trovato.
============================
Central module (in driver's footwell) (FRM)Central module (in driver's footwell) (FRM)
DTCs: 1
----------------------------
A8BF [0xA8BF]
Stato: Le condizioni del test sono soddisfatte, Convalidato e archiviato nella memoria non volatile
============================
Climate/heater/Air conditioning
Nessun codice errore (DTC) trovato.
Link al commento
Condividi su altri siti

Topic spostato.

Grazie

Per il tuo problema ti consiglio a questo punto di cambiare concessionario ed andare in BMW e far fare una diagnosi ufficiale perché a volte le diagnosi non ufficiali non danno il giusto riscontro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il codice è molto generico, sembrerebbe un problema di distribuzione.

Serve una diagnostica più precisa.

Temo che solo in officina MINI siano in grado di individuare la(e) causa(e). 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il cambio olio e filtro è indicata come 2ª soluzione / intervento, dopo aver cambiato la distribuzione (soluzione trovata in rete):

 

https://www.forumdellautoriparatore.it/?p=posts&g=4&s=15&t=68734&sezione=BMW & MINI&costruttore=&discussione=P0015

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...