Vai al contenuto

Perchè vogliono imporre il cambio automatico


Messaggi raccomandati

Ciao Ragazzi ,scusate vorrei aprire questa discussione ho provato a fare una ricerca dentro il Forum ma non ho trovato niente, premetto che non ho niente contro chi sceglie di comprarlo pero' dovremmo essere in democrazia almeno cosi' dicono a volta mi viene qualche dubbio, scusate lo sfogo perchè le case  [ TUTTE ] ce lo vogliono imporre secondo voi cosa ce sotto,

dicono che con la guerra in Ucraina ce stata la carenza dei semiconduttori ,sapete io non capisco molto di elettronica ma penso che tra manuale e automatico a mio avviso di elettronica vince 100/1 il manuale perchè ce lo vogliono imporre ,la nuova F66 neanche a pagamento ce lo danno e poi l'ultima JCW perchè il mercato lo chiedeva ne hanno fatto 999 esemplari ma finito quelli basta non ce ne saranno + nella MINI diceva il presidente perchè  vorrei sapere voi cosa ne pensate

CIAO scusate lo sfogo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Massimo, visto che è un topic generale ti ho spostato il 3d nella sezione più adatta.

In un mondo in cui tutto deve essere comodo ed alla portata di tutti questo è il risultato. Le Case automobilistiche di tutto il mondo devono fare profitto per sopravvivere e si adeguano al mercato ed il mercato, da qualche anno a questa parte, chiede il cambio automatico. L’utente, per ovvia comodità, chiede questo e questo gli danno, così come tante altre cose (cellulari?). Il problema siamo NOI e non le Case automobilistiche, che abbiamo cambiato la nostra visione di auto. Quando dico NOI non intendo ovviamente i pochi appassionati di motori e coloro i quali ancora si divertono a “guidare” un’auto. I profitti si fanno oltre confine ed oltre oceano, dove il cambio automatico l’ha sempre fatta da padrone e le Case si sono semplicemente adeguate alla richiesta; conosco persone, della nuova generazione, che non sanno guidare con cambio manuale e per loro auto significa semplicemente mezzo di trasporto… ci può anche stare, ci mancherebbe, ognuno ha le sue priorità e visione dell’auto.

Mettiamoci anche che con la scusa della ecologia si è spinto tantissimo su auto elettriche ed Ibride, dove il cambio automatico è il giusto connubio per queste auto “facili”, passatemi il termine ed il gioco è fatto.

Non sarà raro secondo me trovare il cambio manuale come optional a breve.

Questo è il mio pensiero, se siete appassionati e potete permettervelo, mettetevi una Youngtimer manuale nel box, come ho fatto io e avrete sempre il sorriso quando scenderete dall’auto; la restante parte del mondo usi ciò che vuole… 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

Le case, visto che devono sopravviere e non sono delle onlus, guardano al profitto, quindi eliminano tutto quello che non nè produce.

Il cambio manuale, purtroppo, è sempre meno richiesto, quindi lo tolgono dai listini per risparmiare. E' la legge del mercato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche perché,ormai le città sono stracolme di auto e le persone si stancano a guidare nel traffico,con i vari stacca e attacca frizione,con l'automatico devono solo accelerare, quindi più comodità. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ragazzi avete pienamente ragione purtroppo la gente non vuole + far fatica neanche per guidare l'auto è diventata troppo comoda non sa piu' aprezzare il piacere di un cambio manuale ,leggevo l'altro giorno un comunicato BMW che diceva di stare tranquilli e che ancora per qualche anno ci avrebbero dato in opzione il cambio manuale ovviamente solo per la serie M ma quello che dico fatelo pagare di piu' ,perchè non accontentare TUTTI i clienti, esempio da motociclista vado alla Dainese e voglio una  tuta colore come voglio io fatta come voglio io ,lo fatto, ti dicono ok ,il costo è 50% di + di quella normale se uno la vuole è cosi , potrei fare un esempio anche con il mobile che è il mio campo la clientela bisogna fare tutto per tenersela non ci sono clienti di serie A o serie B ,Ragazzi  fra qualche anno avremmo solo una scelta andare a comprare auto usate manuali che andranno alle stelle  purtroppo.

Ciao 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì Massimo me la tengo stretta, ma ho anche una GLA H247, auto da famiglia, automatica ed ha un cambio eccellente e molto veloce. Ho provato una C63S AMG nel Weekend ed il cambio, automatico , è impressionante ed impossibile replicare la velocità di cambiata in manuale tanto è veloce l’automatico.

ovvio auto da oltre 130mila euro…

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ragazzi , non voglio imporre il mio pensiero , io manuale tutta la vita ma non è una questione di velocita' di cambiata  e solo piacere di guida , oppure un opzione sarebbe avere un cambio come le moto cioè con quickshifter  quello vi giuro sarebbe il massimo  anche nelle auto , se vuoi usi il manuale  e ti diverti se vuoi semi automatico e ti diverti cosa dite sarebbe un idea

CIAO 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Massimo. Ti consiglio, se non l’hai già fatto, di provare un cambio automatico attuale, doppia frizione, che ha la cambiata gestita sia automaticamente, sia in semiautomatico gestita da te attraverso i pad dietro il volante e magari cambi idea…😉

Link al commento
Condividi su altri siti

Già... Tutt'altro mondo rispetto ai vecchi con convertitore di coppia! 

 

Anche i cambi automatici delle moto sono, ormai, fulminei, però, personalmente, la moto, al momento, è da prendere con cambio classico. 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Maxxi71 ha scritto:

Ciao Ragazzi , non voglio imporre il mio pensiero , io manuale tutta la vita ma non è una questione di velocita' di cambiata  e solo piacere di guida , oppure un opzione sarebbe avere un cambio come le moto cioè con quickshifter  quello vi giuro sarebbe il massimo  anche nelle auto , se vuoi usi il manuale  e ti diverti se vuoi semi automatico e ti diverti cosa dite sarebbe un idea

CIAO 

 

Ti dico che l'idea non è male ma la realizzazione è moooolto più complicata di un cambio da moto. In moto la velocità di cambiata è standard (con quickshifter), o cambi, o no. In auto, hai la corsa della leva...

 

In moto stacchi la corrente delle candele, in auto hai bisogno di premere la frizione, per forza, oppure, dovresti settare in tempo in cui il motore resta spento e cambiare sempre con la stessa velocità. 

 

Io evito di farlo ma, se hai orecchio, cambi senza frizione anche in auto... Basta portarla ai giri giusti e le marce entrano da sole (se sbagli, o gratti o consumi i sincronizzatori)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Vam , come ti dicevo nei giorni scorsi 2 delle 3 moto che ho hanno anche il quickshifter ti giuro lo usato solo una volta dopo l'acquisto per vedere se funzionava ammetto che i doppia frizione dei giorni nostri sono tutta un'altra cosa rispetto al passato ma vuoi mettere un bel manuale ,ho visto le foto della tua MINI complimenti per come l' hai tenuta è stupenda , ti faccio una domanda io adesso  se  dovessi comprare una MINI adesso è ci fosse la possibilita' di averla manuale o automatica quale prenderesti [ purtroppo ce la danno solo automatica]

CIAO

 

@felix_max.davide che MINI hai?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Massimo e grazie per i complimenti. Eh… bella domanda… sarei molto combattuto. Fosse per me unicamente la prenderei probabilmente manuale, ma fosse per la famiglia sicuramente automatica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Vam, noi siamo coetanei ti ricordi quelle immagini di Senna a Monaco con la McLaren penso che sia l'ultima manuale la Ferrari e tante altre  avevano gia' il sequenziale quei camera card li scolpiti ancora nella testa come se fosse adesso è quella essenza del manuale + lento sicuramente  ma con qualcosa in + forse non solo per me cosa dici anzi cosa dite

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Che ricordi… Suzuka…🥲 Gran mezzo la NSX tra l’altro

Certo Massimo, ma cosa ho scritto sinora?

Il manuale per l’auto da divertimento, ma per me che ho esigenza familiare, moglie, figlia, mamma e gatto ti assicuro che il mio doppia frizione nel traffico e nei viaggi è tanta roba visto che i viaggi sono mai tranquilli…🤣

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...