Vai al contenuto

R53, fastidioso effetto volano e problemi al seguito.


Angelo1970

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti, 

non trovo soluzione nei vari post quindi ne apro uno nuovo.

Perlimo di R53 restyling

Problema:

Da qualche giorno a freddo fatica ad avviarsi, borbotta 5/6 secondi e poi si normalizza a volte non ce la fa e si spegne, parte al secondo tentativo. 

Una volta in moto sembra tutto regolare, a parte un fastidioso effetto volano quando si cambia marcia (cioè quando si schiaccia la frizione per cambiare il motore non scende subito di giri, e ciao ciao agli scoppietii😢), a questo si aggiunge che si accende la spia motore. 

Chiedo se qualcuno ha già avuto questo tipo di problema, prima che mi metta a smontare cose inutilmente. 

Grazie 

 

  • Confused 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Angelo. Quanti giorni è che non la usavi e quanta benzina hai nel serbatoio? Fai questa prova, gira la chiave a quadro ed attendi che la centralina finisca di fare rumore, spegni e poi riaccendi e se è come penso, cioè che non c’è abbastanza benzina per l’avviamento nel circuito, dovrebbe partire senza borbottio. A me lo ha fatto dopo una settimana di fermo in box e con auto in riserva; fatta benzina ed un bel giro ed ora parte al primo colpo. Comunque il metodo che ti ho descritto dovrebbe permettere di portare già la benzina nei condotti e facilitare l’avviamento.

Per il secondo problema prova a verificare che tutte le connessioni al compressore siano a posto, per ora non mi viene in mente altro.

  • Confused 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, punto tutto sull'alimentazione! 

Dovresti vedere cosa indica la spia...

 

Il consiglio di Vanni è corretto per quanto riguarda l'avviamento ma, secondo me, i tre problemi sono collegati 

Modificato da felix_max.davide
Aggiunta basata su risposta di Vanni
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, si @Vam, mi capita quando sta ferma nel periodo estivo e la avvio dopo settimane, ma ora la sto usando quasi tutti i giorni.

Sembra più un problema di carburazione, se la diagnosi mi dà come errore la lambda anteriore (che è nuova, sostituita dopo aver preso l'auto) allora peso si possa confermare il sospetto e controllerò il bypass del volumetrico e il sensore pressione/temperatura aria. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok. Allora controlla il bypass ed il sensore e fammi sapere se il problema è lì. A me capitó il bypass dopo il cambio olio del compressore con annessa spia motore dopo qualche km… vedo se trovo il numero errore da qualche parte, ma alla c’era semplicemente una disconnessione.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, aggiornamento:

Prima di smontare ho verificato a diagnosi i valori di depressione e temperatura aria aspirata del sensore a monte del volumetrico e i valori di depressuine/pressione del sensore a valle del volumetrico (sul collettore di aspirazione). 

Motore acceso, qualche accelerata e ho registrato i valori (plausibili). 

Poi ho smontato la valvola bypass ed i sensori che ho detto prima ma non ho trovato anomalie. Valvola ben chiusa, i sensori li ho puliti con detergente freni (che evapora e non si deve asciugare). 

Rimonto, provo e non cambia nulla, difficoltà ad avviare e scarburata, test valori uguali a prima. 

Tolgo le candele e le trovo carboniose molto scure (sicuramente cattiva combustione), ma quelle del 2 e 3 cilindro erano bagnate d'olio. 

Quindi, o i gommini guidavalvole trafilano o la guarnizione della testata mi sta lasciando 🤬

  • Sad 1
Link al commento
Condividi su altri siti

No, non belle notizie, quindi prossimi passi, via la testata e guardo la guarnizione, che naturalmente cambierò, magari con una rinforzata trimetallica 0.9mm.

Naturalmente rettifica allatesta con sostituzione quidavalvole e gommini. 

Devo solo capire che bulloneria mettere. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Si, buona idea, lo farò, ma dubito che tiri olio dalla raschiaolio, non ha mai consumato olio (ci ho fatto solo 6000 km tra un cambio e l'altro ma non ho notato consumo d'olio)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

mi spiace Angelo 

se tiri giù la testa e fai i guidavalvole, valuta una eventuale lavorazione della stessa ( che è poi quello che veniva fatto dalla casa per la versione jcw

di materiale eliminabile lato scarico ce n'è parecchio

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Si, la porterò in rettifica, monterò una guarnizione trimetallica 0.6mm e bulloneria rinforzata (ARP, che costa più della guarnizione), rettifica 0,2mm, farò asportare il materiale in eccesso lato scarico e aspirazione , sono cose che vedrò poi col rettificatore 😜

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...