Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

mega MINI forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Ventola raffreddamento che rimane sempre accesa

Featured Replies

Inviato

oppure fai come matteo,la sua ormai nn si ferma più nemmeno quando va in ferie in bicicletta :post-8-1120395070: :post-8-1120395162: tranq. è normale ma anke se sono ripetitivo controlla comunque il liquido di raffreddamento e quando puoi anke l'aria condizionata xè se leggermente scarica contribuisce a surriscaldare.ma tranquillo non è urgente quest'ultimo nè... :post-8-1120395257:

• Risposte 130
  • Visite 141k
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Most Popular Posts

• Ciao. E la ventola rimane ancora accesa? Comunque in questi giorni di caldo può essere effettivamente normale in condizioni di utilizzo cittadino per esempio .

Immagini Pubblicate

Inviato

capitato anche a me un paio di volte che partisse la ventola a macchina spenta, è tutto normale, finche parte non fa nulla di male, è quando non parte mai col caldo che fa che mi preoccuperei :post-8-1120395252:

• 7 mesi dopo...
Inviato

Salve a tutti sono Marco, nuovo di questo forum ed è un piacere esserne venuto a conoscenza, forse riuscirò a togliermi tanti quesiti e domanducce su questa incredibile quanto misteriosa auto :D

Ho comprato da poco una Mini Cooper S R56 del 2008 con 85000 km, ha sempre effettuato tutti i taglianfi è nuova di turbina corpo farfallato e tante altre parti, però non riesco a capire una cosa, vediamo se riuscirete a dalucidarmi su questa domanda (pensare che ne ho tante) ma per iniziare cominciamo con questa!

Ieri per sfizio ho portato la macchina da un mio amico meccanico per inizialmente verificare un rumore che mi proveniva dalla parte destra dell'auto ( un tac tac) per capire se si trattava di un cuscinetto di un braccio o di una sospensione, comunque a prescindere da questo dopo aver fatto un giro ed aprofittandone per tirarla un pochetto l'abbiamo portata in officina!

Subito la prima impressione è stata "cavolo l'abbiamo tirata e non si è azionata manco la ventola, sarà normale? in quanto meccanico ma non ufficiale BMW ha deciso di fare delle verifiche che fa normalmente sulle altre auto!

Per prima cosa ha aperto il tappo dell'acqua refrigerante per sfiatarlo ed è uscita un bel po di acqua (credo normale per via della pressione e della temperatura)

Dopo aver aspettato che si raffreddase ha riaperto il tappo del refrigeratore per controllare che non ci fosse ne troppa ne poca acqua ed effettivamente era sopra al livello max nonostante ne fosse gia fuoriuscita (secondo lui infatti c'era troppa pressione dentro e poteva non essere un bene) qui ha anche notato che l'acqua era ricoperta da una patina oleosa, a questo punto le è balenata l'idea che la macchina potesse avere la testa andata! Possibile secondo voi?

Abbiamo fatto ancora una prova!

Abbiamo acceso la macchina e tenuta sui 2500 giri per un paio di minuti per cercare di scaldarla e portare l'acqua a temperature elevate con il tappo dell'acqua aperto e per vedere se partiva la ventola del radiatore, ma anche dopo questa prova non è partito ma è solo uscita un sacco d'acqua! Quindi spento la macchina e riaspettato che si raffreddase per rimetterci poi l'acqua a livello!

A questo mi chiedo io è possibile che la ventola non parti o che parti solo in certe occasioni?

Possibile che abbia la testa andata e che quindi porti olio dentro l'acqua refrigerante? O magari è partita solo la ventola?

Che prove posso fare o quando dovrebbe partire la ventola del radiatore? Premetto che non mi si è mai accesa nessuna spia di anomalia motore o temperatura!

Comunque domani devo riportarla da lui per altri test! Devo fidarmi di lui o meglio che lo assicuri che è una cosa normale della Mini?

A voi le risposte e grazie in anticipo :D

• 2 anni dopo...
Inviato

Ciao a tutti,

vorrei chiedere il vostro parere su un problema che si sta' verificando da un po' alla mia mini e vorrei smarcare.

Premetto che uso l'auto prevalentemente in città.

Talvolta per il caldo (senza usare l'aria condizionata) si accende la ventola e non si spegne praticamente più finchè non spegno l'auto.

In città non ci facevo caso ma ieri sono andato a cena fuori, la ventola si è accesa per il traffico e non si è spenta finchè non sono arrivato al ristorante sebbene io abbia fatto ben 40 km in autostrada e 35 su superstrada senza trovare alcun traffico.

Cosa può essere?

Oggi ho notato una cosa, il livello del refrigerante nella vaschetta è parecchio oltre il livello max.

Le due cose possono essere collegate?

Grazie

Modificato da Miketto

Inviato

Per prima cosa non sarebbe male se almeno ci dicessi che mini hai...

Inviato

probabile che sia il relè, che rimane sempre chiuso portala da un elettrauto, se non cosi allora buona fortuna..

Inviato

scusami ma il livello del liquido refrigerante l'hai controllato a motore caldo?

Inviato

scusami ma il livello del liquido refrigerante l'hai controllato a motore caldo?

Modificato da Miketto

Inviato

probabile che sia il relè, che rimane sempre chiuso portala da un elettrauto, se non cosi allora buona fortuna..

Inviato

il radiatore è caldo o freddo ad auto calda? temperature acqua?

Inviato

Ciao anche io sto avendo questo problema della continua accezione della ventola. Come te ho anche una r56 07'. La temperatura da me è costante massimo che è salita 111 gradi controllata dal menù segreto. Sono passato dal meccanico è mia ha detto che è normale che la ventola si accendi sopratutto in questo periodo con l'aumentare della temperatura. bhò :)

Inviato

Ciao anche io sto avendo questo problema della continua accezione della ventola. Come te ho anche una r56 07'. La temperatura da me è costante massimo che è salita 111 gradi controllata dal menù segreto. Sono passato dal meccanico è mia ha detto che è normale che la ventola si accendi sopratutto in questo periodo con l'aumentare della temperatura. bhò :)

Inviato

Inviato

Come te anche io ho fatto sostituire il relè ma anche da ma il problema persiste. Secondo me o il sensore della temperatura e andato o il termostato.

Inviato

Come te anche io ho fatto sostituire il relè ma anche da ma il problema persiste. Secondo me o il sensore della temperatura e andato o il termostato.

Modificato da Miketto

Inviato

termostato inchiodato? radiatore in cui non gira acqua? magari tel o ho gia chiesto, ci hai usato il turafalle?

Inviato

allora termostato al 90%

Modificato da Miketto

Inviato

anche a me lo fa,però io ho una cooper s r56,forse perchè essendo la turbina vicino al radiatore.......

ma non so

Inviato

anche a me lo fa,però io ho una cooper s r56,forse perchè essendo la turbina vicino al radiatore.......

ma non so

Inviato

non è che può essere un fusibile?

Account

Navigation

Cerca

Cerca

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.