Vai al contenuto

[R50 Cooper] Regolazione fascio di luce


Fuffinet

Messaggi raccomandati

Salve a tutti,

 

i fanali anteriori che avevo erano totalmente opacizzati e nemmeno con diversi interventi tra carrozziere e meccanico siamo riusciti a migliorarli. Visto che l'ultima volta al collaudo son passato a malapena ho dovuto sostituirli e dopo varie indecisioni ho deciso di farlo con due gruppi originali in BMW. Spesaccia...

 

Comunque veniamo al punto, ieri ho fatto la prima guida notturna ed a me sembrano puntati totalmente in basso... Ho visto che ci sono due "dadi/viti" per regolare i fasci ma ho raggiunto il limite in altezza comunque mi sembrano piuttosto bassi... Per dire la strada la vedo bianca nei 4-5 metri in avanti e poi mi sembra non illumino oltre... E` normale oppure han montato male i pezzi? Chi sistema queste cose di solito, l'elettrauto?

 

Allego foto pre aggiustamento, son riuscito ad alzarli un goccio ma siamo ancora lontani dall'avere una buona visibilita`. Addirittura gli abbaglianti non mi sembra puntino "dritto"

fasci.jpg

Modificato da Fuffinet
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono troppo bassi realmente,cosa intendi "ho raggiunto il punto limite"hai provato a regolare con le viti? Ci sono 2 viti,una per regolare l'altezza e una per l'apertura laterale. se non sai quale regolare vai dove li hanno montati,ci vogliono 5 minuti,oppure da un elettrauto............altro controllo da fare è vedere se non hanno montato male i fari sui supporti, per farti capire,montati troppo dentro rispetto la posizione originale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si è corretto, su questi fanali le viti "interne" regolano l'altezza del fascio, quelle esterne regolano l'apertura. Quella che regola l'altezza più alta di così non si può settare. I gruppi ottici a me sembrano montati correttamente.

Proverò a riportarla a loro o da un elettrauto

Link al commento
Condividi su altri siti

per sapere se illumina correttamente puoi posizionare la macchina in piano ad una distanza C di 10 metri da un muro, il fascio di luce deve arrivare au un'altezza B pari a 9/10 del'altezza del punto di origine A

 

Che diminuisce anche la profondità in realtà è l'incinazione del fascio quindi D ed E devono essere della stessa dimensione e perfettametne dritti rispetto la macchina

 

regolazione-fari-auto.png

Link al commento
Condividi su altri siti

23 hours ago, MINIco007 said:

La rotella manuale funziona? Dovrebbe averla

 

 

Quella in basso a sinistra rispetto al volante? Si funziona ma onestamente sposta poco la regolazione a mio avviso, comunque è ovviamente tirata su al massimo

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...