Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

mega MINI forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

MINI YU71 - Countryman F60 COOPER SE ALL4

Featured Replies

Inviato

Buongiorno a tutti,

sapete come posso individuare esattamente il tipo di cambio automatico che monta la mia vettura del dicembre 2019 con motore B38A15A?

AISIN o Getrag DSG?

Grazie per l'aiuto

Inviato
  • Autore
10 ore fa, DiGiNeX ha scritto:

no, ha sette marce….

Modificato da Vam
Citazione non necessaria se si risponde al messaggio precedente

Inviato

Per cortesia non citare se rispondi al messaggio precedente, basta usare il tasto “invia risposta” o citare l’utente a cui ti rivolgi usando la @ seguita dal suo nickname.

Inviato

La versione PHEV della Countryman F60, @dap69, è equipaggiata con un cambio automatico tradizionale (ovvero a rotismi epicicloidali e con convertitore di coppia) di derivazione Aisin con 6 (sei) rapporti.

Il nome in BMW è GA6F21AW; ed è basato sulla trasmissione Aisin TF72. E quando ti dico "elettrificato", mi riferisco al fatto che è stato modificato per avere una pompa elettrica (in basso a destra nella foto) che gli permette di funzionare anche se il motore termico non sta girando.

image.png.3ff5756754982c8b0b093cc877f90282.png

Nella foto seguente si vede bene la sua caratteristica coppa dell'olio montata in posizione verticale e, in basso a sinistra, la pompa elettrica di cui ti parlavo prima; al di sopra del cambio puoi notare la tipica centralina elettronica dei cambi automatici Aisin, su cui in questo caso è montato il leveraggio fisico che va a collegarsi alla leva di selezione delle marce.

image.jpeg.fdd7e5172d7ff67fd60ac77ccbbd78a6.jpeg

Quando dici che "ha sette marce", credo che tu stia facendo confusione con la nuova MINI Countryman (quella della serie U25): quella invece ha un cambio a doppia frizione di derivazione Getrag, con sette marce.

Oppure ti stai confondendo con il fatto che il motore B38A15A, se montato sulla versione ICE (cioè MINI Countryman One o MINI Countryman Cooper), era abbinato invece al cambio a doppia frizione con sette marce sempre di derivazione Getrag 7DCT300

Ma a meno che tu non abbia fisicamente visto sul display apparire il numero "7", sono abbastanza pronto a mettere la mano sul fuoco che corrisponda a come ti ho scritto sopra. 😉

Buona giornata!

Modificato da DiGiNeX

Inviato
  • Autore

Buongiorno, ti ringrazio per l’approfondimento  utilissimo a fare chiarezza su questi cambi automatici. Pensavo fosse a 7 marce perche in autostrada mettendolo in manuale a 130 km/h indicava sul display 7. Sto cercando di risolvere l’annoso problema cambio olio si o no….la mia vettura ha 53.000km

Inviato

Ciao, @dap69.

Sono abbastanza confuso dal fatto che sul display ti faccia selezionare la "settima" (ovvero che ti appaia S7 oppure M7), ma ammetto anche la mia ignoranza su come il computer di bordo gestisca il cambio automatico sulla PHEV): ti allego anche la scheda tecnica (Technische_Daten_MINI_Countryman,_gültig_ab_07_2020..PDF) reperibile sul sito stampa, che a pagina 9 parla esplicitamente di "6-Gang Steptronic Getriebe" (cioè "Cambio Steptronic a 6 marce").

Per quanto riguarda la manutenzione da fare sul cambio automatico, ti faccio una sintesi.

• Cambio automatico tradizion(base Aisin): la Casa Madre BMW/MINI lo dichiara esente da ogni tipo di manutenzione.
  • Cambio automatico a doppia frizione (base Getrag): la Casa Madre impone il cambio dell'olio quando appare il messaggio sul computer di bordo (come fosse l'olio motore).

Per maggiori informazioni, ti rimando al topic corretto.

Resto curioso della soluzione sul numero di marce!

Inviato

Ma non fa prima ad inserire il Vin su bimmer .work o altra applicazione per vedere gli accessori  e tutto il resto montato al momento dell'ordine?

Inviato

@MINIco007 purtroppo Bimmer.Work non ti dice il modello specifico di cambio automatico.

Ti dice la trazione (anteriore, posteriore o integrale), ti dice se ha lo sterzo a sinistra o a destra, ti dice se il cambio è manuale o automatico, ti dice se il cambio automatico ha o meno l'opzione Sport (cioè per quanto riguarda MINI le palette al volante, codice 2TB) ma si ferma lì: non ti dice né se è il GA6F21AW (Aisin 6 marce), né se è il 7DCT300 (Getrag doppia frizione 7 marce), né se è il GA8F22AW (Aisin 8 marce leva meccanica) e neanche se è il GA8G45AW (Aisin 8 marce leva elettronica).

Ti tira fuori l'intera lista degli optional specificati al momento dell'ordine; ma ho notato anche io che non cita né il codice motore (che invece appare su RealOEM (e ovviamente su ISTA) né il codice del cambio.

Inviato

Sul Libretto di circolazione? Chiedo perchè non ho mai avuto auto con cambio automatico,forse lo riporta?

• 2 settimane dopo...
Inviato
  • Autore

Per essere più preciso quando passo da automatico a manuale dice S7 poi oltre M6 non va….

Account

Navigation

Cerca

Cerca

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.