Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

mega MINI forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Migliorare lo scarico senza togliere OPF

Featured Replies

Inviato

@TheGame93Ho sentito l'auto del video che ho postato all'inizio di persona, ero dietro mentre faceva manovra al raduno di Chiavari, ha dato pure un bel colpo di gas prima di spegnerla, l'auto è "muta".... la maggior parte dei video vengono fatti a freddo perché suonano di più le auto...

La parte finale della F55 è identica alla F56, sul forum usando la funzione cerca troverai una discussione dove è stato montato lo scarico della F56 su F55, facendo una piccola prolunga sul centrale.

Nel tuo caso devi solo tagliare più lungo il centrale per attaccare il diretto, stop.

Ovvio va fatto tutto il taglia cuci che ho scritto nella discussione del Mini ritratto di Antonio, perché lo scarico nasce per essere montato su diametro 70 mm, la S è da 60mm.

@l3aratt L'auto è di questo ragazzo, persona molto disponibile con la quale ho scambiato due chiacchiere al raduno di Chiavari.

Inviato
  • Autore

ad ogni modo, nel corso del tempo, ho per il momento accantonato l'idea dello scarico.
In futuro vedrò, ma certo che è un peccato non avvertire un minimo di scarico dal punto di vista sonoro.
Ho fatto un test, ovviamente ancora più triste ma non potevo fare altrimenti, disattivare l'audio artificiale con bimmerlink.

Inviato
Il 03/07/2025 at 22:32, Vam ha scritto:

Grazie, anche se, a dire il vero, questo link era già stato postato da Marcello nel secondo messaggio di questo 3d… 😃

Pardon non ci avevo fatto caso 🥲

Il 04/07/2025 at 08:22, marcello4895 ha scritto:

@TheGame93Ho sentito l'auto del video che ho postato all'inizio di persona, ero dietro mentre faceva manovra al raduno di Chiavari, ha dato pure un bel colpo di gas prima di spegnerla, l'auto è "muta".... la maggior parte dei video vengono fatti a freddo perché suonano di più le auto...

La parte finale della F55 è identica alla F56, sul forum usando la funzione cerca troverai una discussione dove è stato montato lo scarico della F56 su F55, facendo una piccola prolunga sul centrale.

Nel tuo caso devi solo tagliare più lungo il centrale per attaccare il diretto, stop.

Ovvio va fatto tutto il taglia cuci che ho scritto nella discussione del MINI ritratto di Antonio, perché lo scarico nasce per essere montato su diametro 70 mm, la S è da 60mm.

@l3aratt L'auto è di questo ragazzo, persona molto disponibile con la quale ho scambiato due chiacchiere al raduno di Chiavari.

ahhhh

ora sono triste allora

ma proprio ZERO sound quando entrava in temperatura?

si immaginavo che la parte finale fosse stata uguale tra F55 e 56, peró non avevo voglia di fare taglia a cuci, avrei preferito averlo pronto, ecco ahahah

Inviato
  • Autore

può darsi, in ogni caso devo ancora iscrivermi, mi sono imposto di farlo!

• 2 settimane dopo...
Inviato

Ragazzi il suono cambia decisamente, certo che non è come togliere il fap, il motore va portato a temperatura di esercizio , il video l’ho fatto dopo un giretto, chiaro che il cold start inficia il sound reale.

Il meglio lo dà in movimento e non da fermo.

Adesso risuona in maniera evidente, soprattutto ai bassi regimi.

Quando “sparo”  si girano tutti , e anche gli amici che mi seguono da dietro mi dicono che il cambiamento da fuori è netto, prima assolutamente il nulla cosmico.

Poi ognuno chiaramente fa le proprie valutazioni , nel mio caso sicuramente lo consiglierei , la MINI la uso come macchina familiare , ai raduni tanti ragazzi la usano come seconda o terza auto , certo che se é solo per il giretto domenicale , cambia tutto , spendi 150 euro di tubo dritto e fai codifica, altra roba sicuramente, oppure metti le valvole.

Nell’ Harley ho tolto tutto e vi lascio immaginare 😅,  ma usarla tutti i giorni diventa poi complicato😁.

• 1 mese dopo...
Inviato

Ciao! Sono passati un po’ di mesi dall’inizio della discussione, purtroppo non controllo il forum così spesso. La mia è quella del video allegato, faccio alcune considerazioni.
Come ha detto @marcello4895, è vero, confronto alle JCW pre lci o senza opf è decisamente più muta e ovattata, sopratutto quando si sgasa in folle ad auto ferma. Tuttavia sotto carico proprio muta non è, esce di più, e la differenza con il terminale stock (con cui sembra letteralmente un diesel) si nota parecchio, sopratutto in abitacolo quando si tengono i sedili posteriori ribaltati. Rimane comunque contenuto e non così tanto rumoroso come uno scarico libero da opf.

Allego qualche video.

A breve comunque rimuoverò l’opf mantenendo inizialmente il terminale diretto (mi sono stancato di essere coperto ai raduni dagli amici senza opf😂), così poi posto qualche video. Se mi accorgo essere completamente invivibile considererò di saldare artigianalmente un silenziatore con valvola al mio terminale diretto Ragazzon. 

Inviato

Anche io possessore di LCI2 JCW ho rimediato togliendo OPF e mettendo un Ragazzon con valvola... Ora è tutta un'altra macchina!!! 😍

• 10 mesi dopo...
Inviato

Ciao ragazzi, buongiorno a tutti.

Pensavo di aumentare un po il sound della mia Cooper S 2021, un amico possessore di Golf GTI mi ha suggerito il terminale InoxCar.

Premetto che non vorrei avventurarmi in modifiche "invasive", mappature, spie, inibizioni etc.

Pensate che il solo terminale potrebbe migliorare il sound da fermo?

Grazie in anticipo🙂🤙

Account

Navigation

Cerca

Cerca

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.