FREDDY041282 Posted July 5 Posted July 5 Salve,stranamente non scrivevo da parecchio,la mia MINI non ultimamente non dava problemi,oggi mentre stavo parcheggiando sento un rumore metallico provenire dal vano motore e mi si e' accesa la spia della batteria...leggendo un po in giro dicono potrebbe essere alternatore o qlk puleggia o cinghia relativa sempre all alternatore..ora il problema e' un altro..la macchina e' a 18km da casa(successo fuori luogo lavoro)il meccanico dice che se il rumore non e' forte potrei provare pian piano a portarla fino a casa...perche lui e' vicino casa mia...dall'alto della vostra esperienza....accetto consigli..
DiGiNeX Posted July 5 Posted July 5 (edited) Ciao, @FREDDY041282. Per fortuna è successo mentre parcheggiavi; quindi almeno eri a destinazione e possiamo avere un grado quasi totale di certezza che non siano stati fatti danni gravi al motore. Ad ogni modo, mi viene da dire che il pensiero è quello giusto: o è la cinghia servizi che è partita e fa rumore sbattendo in giro (e quindi non è più attaccata all'alternatore), o è l'alternatore stesso. Se fosse l'alternatore, l'unica cosa che rischi è che la macchina ti "muoia" in viaggio perché la batteria si esaurisce e le centraline si spengono; se fosse la cinghia, la situazione è più delicata poiché prima di intraprendere qualunque decisione sarebbe il caso che tu ti accertassi che la Pompa Acqua gira. Sul motore Prince la pompa acqua non è azionata dalla cinghia, bensì da un rullino di rinvio; tuttavia è imperativo verificare che la pompa giri, poiché se (ipotesi) la cinghia fosse saltata e saltando avesse rovinato anche il rinvio della pompa dell'acqua, ti ritroveresti a dover guidare 18 chilometri con il caldo infernale di questi giorni SENZA che l'acqua circoli nelle camere di raffreddamento. Dal momento che il motore Prince già è noto per essere delicato di suo, trai le tue dovute conclusioni sui rischi che corri... Se hai un contratto di Assistenza (con l'assicurazione, con Telepass, con ACI, con qualche convenzione), la cosa più saggia sarebbe quella di farla caricare su un carro attrezzi gratuitamente e farla portare dal tuo meccanico (ma dovresti verificare se appunto hai una convenzione di qualche tipo, altrimenti paghi il carro attrezzi di tasca tua). Edited July 5 by DiGiNeX
FREDDY041282 Posted July 5 Author Posted July 5 grazie delle tue risposte esaustive,ho assistenza stradale con la mia assicurazione,mi sa che faro'cosi.grazie 1
Recommended Posts