Skip to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

mega MINI forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Vaschetta liquido lavavetri che perde

Featured Replies

La vaschetta del liquido lavavetri si svuota anche senza spruzzare in 4-5 giorni con conseguente accensione spia dí segnalazione. Ipotizzo ci sia una piccola perdita all’aggancio delle pompette elettriche oppure una piccola fessura nel contenitore. Non so però come arrivarci al contenitore; bisogna smontare il paraurti anteriore oppure togliere la ruota dx e rimuovere il locaro? Qualcuno ha avuto esperienza di questo problema.

Grazie saluti a tutti.

Solved by Amband

Go to solution
  • Author

Grazie ma se non riesco ad accedere alla vaschetta non saprei come vedere da dove perde.

Ciao @Amband

Domanda stupida,quando la parcheggi la sera,non so se in box o in strada,non trovi bagnato a terra?

questo potrebbe essere un primo sintomo appunto di perdita.

Comunque se e’ come sulla mia R56,la vaschetta la vedi rimuovendo ruota e passa ruota

ma poi per sostuirla,in caso fosse rotta,devi rimuovere paraurti anteriore e faro (almeno,nella mia che ha il lava fari si fa cosi’)

per quanto riguarda il tempo libero

e’ buona cosa non averne,devi preoccuparti se ne hai troppo 😆

facci sapere.

Edited by Steven

• Author

Non trovo bagnato per terra  ma se la perdita è piccola ci può stare che faccia in tempo ad evaporare in questi caldi giorni; mediamente osservo che la spia si accende per segnalare il basso livello del liquido dopo una settimana / 10giorni.

Temo che fino alla fine di agosto sarà difficile trovare il tempo per indagare 🤷‍♂️

ciao , io ho fatto questo lavoro qualche anno fa ... rimuovi la ruota , e rimuovi il parasassi...e riesci a smontarlo tranquillamente... se ti serve ho un paio di vaschette di scorta ...p.s potrebbe perdere dal sensore del livello della vaschetta... io avevo comprato la vaschetta nuova ... accorgendomi dopo che bastava cambiare solo il sensore... ho 2 vaschette una usata e un-altra praticamente nuova... l'ho dovuta cambiare quando ho messo il paraurti lci 2

• Author

Grazie 🙏. Appena trovo il tempo verifico e mi servisse qualcosa ti contatto.

una domanda: il sensore di livello è inserito a pressione come immagino la pompa ?

• 2 weeks later...
  • Author

Piccolo aggiornamento: ho provato ad accedere alla vaschetta svitando il tappo che serve per accedere al fendinebbia nel parassssi destro. La vaschetta è visibile e con la mano si riesce a raggiungerla la pompa. Ho spinto a fondo e in questi giorni non ha più segnalato mancanza liquidò. Le prossime settimane diranno se l ‘intervento è stato risolutivo oppure bisogna intervenire diversamente come suggerito d’ora smontando ruota e passa ruota per accedere alla vaschetta. Saluti a tutti.

• 1 month later...
  • Author

Ulteriore aggiornamento: la perdita di liquido dalla vaschetta si è ripresentata a settembre, evidentemente l’intervento precedente non è stato sufficiente. Come suggerito di @krismini.155 ho tolto ruota e parassassi per accedere alla vaschetta e si è confermato il trafilamento acqua dalla guarnizione filtro dove si innesta la pompa. Il codice è: 61667006063, componente 3 della figura.

Spero di aver risolto definitivamente.

IMG_1161.jpeg

• 1 month later...
  • Author
  • Solution

Ulteriore aggiornamento a favore chi potrebbe avere la stesso problema in futuro: la perdita si è ripresentata e così mi sono deciso ad andare a capire la causa del problema.

La perdita non proveniva dalla vaschetta e neppure dal filtro che avevo sostituito (il numero 3 della figura sopra) ma dal motorino della pompa.

La pompa è doppia e oltre alla parte elettrica ha un cilindretto di plastica che permette all acqua di andare verso il vetro anteriore o quello posteriore in dipendenza della polarità applicata al motore.

Nel mio caso un attacco del cilindretto alla pompa è risultato crepato e dalla crepa usciva acqua specialmente dopo aver spruzzato.

Ora ho sostituito il motorino spero veramente di avere risolto.

IMG_1473.jpeg

IMG_1474.jpeg

IMG_1475.jpeg

Account

Navigation

Search

Search

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.