Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

mega MINI forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Frizione attacca bassa, da cambiare?

Featured Replies

Inviato

Ciao a tutti sono nuovo di questo forum e ho già qualcosina da chiedere dato che non ho trovato nulla di specifico al riguardo qui .... Ho notato soprattutto a  freddo che il pedale frizione quando lo  premo fa tipo un "cloc" in maniera molto leggera e lo fa a metà corsa del pedale , poi se continuo ad usare il pedale ripetutamente non lo fa ma se tipo aspetto qualche secondo prima di premerlo ancora ecco che lo fa di nuovo , inoltre ( ma non credo sia correlato ) sento che la frizione ha una corsa molto breve cioè la corsa pedale è normale , ma attacca subito appena rilascio leggermente il pedale infatti non riesco ad abituarmi,  nel senso che ogni volta che alzo il piede ho già giri motore, quindi praticamente accelero prima , con frizione ancora tirata per qualche millisecondo perché istintivamente non riesco a rilasciarla di colpo  nelle cambiate che  però da prove fatte  sarebbe l'unica maniera per avere una cambiata fluida ....oltre a questo non sento che slitta o che faccia rumori particolari neanche all'esterno...sapete dirmi qualcosa al riguardo?🤔

Premetto che la macchina ce l'ho da poco , e non ho mai avuto MINI prima , quindi non so se sia solo un fatto di abitudine 

Grazie 

Inviato
  • Autore

Ciao assolutamente no, avevo visto il tuo video ieri sera che avevo fatto una breve ricerca sul forum prima di scrivere....no, il mio e un leggero cloc che si sente all'interno dell'auto ma è veramente minimo ... La sensazione è tipo come se il pedale fosse collegato anche ad un pulsante e quando premo il pedale si preme anche sto pulsante ( per capirci [emoji28]) ...il rumore è plastico non metallico da fuori non si sente assolutamente nulla ... è un problema di leveraggio del pedale il mio (secondo me) forse qualche boccola di gomma usurata o secca ammesso che ci siano , non ho ancora guardato l'esploso del pedale

Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk

Inviato
  • Autore

Si l'avevo letta , ma non ho trovato riscontro con il mio problema cioè sulla discussione si parlava di gigolii o e rumori metallici molto forti sia dall'interno abitacolo che dall'estero il mio è tutt'altra cosa (fortunatamente)[emoji28] comunque ora guardo l'esploso vedo se riesco a dedurne qualcosa e trovare congruenza con qualche componente.

E per il problema della frizione che attacca subito dopo pochi cm in fase di rilascio del pedale sai dirmi qualcosa?

Inviato
  • Autore

Ciao ,Oddio non credo, l'auto è del 11/2015 ha 85000 km originali sempre tagliandata BMW l'ultimo fatto in febbraio , forse è da calibrare ? Ammesso che si possa farlo ma non penso da sostituire non sento slittamento o cose simili... cioè se io cambio e rilascio la frizione in maniera veloce e simultanea non succede nulla è che appunto non sono abituato a cambiare così , io la frizione la rilascio lentamente accelerando (gradualmente) ma se faccio così l'auto va su di giri a vuoto ( si parla di millesimi di secondo ) perché c'è ancora la frizione innestata, mi viene automatico ad usarla così perché l'istinto mi dice che se mollo la frizione di colpo l'auto comincia a beccheggiare con il rischio di bloccarla e farla spegnere, ma di fatto l'auto mi dice di fare l'esatto contrario , cioè bisogna fare le cambiate tipo stile pista simultaneamente frizione acceleratore per capirci , io arrivo da una Fiesta 1.4 D che se non si premeva il giusto di acceleratore per partire da fermo l'auto moriva subito , addirittura dopo 20 anni mi succedeva ancora ogni tanto...per questo voglio capire se effettivame c'è un problema di frizione o se sono io che mi ci devo abituare...

Inviato
37 minuti fa, Davide F56 One D ha scritto:

Si l'avevo letta , ma non ho trovato riscontro con il mio problema cioè sulla discussione si parlava di gigolii o e rumori metallici molto forti sia dall'interno abitacolo che dall'estero il mio è tutt'altra cosa (fortunatamente)emoji28.png comunque ora guardo l'esploso vedo se riesco a dedurne qualcosa e trovare congruenza con qualche componente.

E per il problema della frizione che attacca subito dopo pochi cm in fase di rilascio del pedale sai dirmi qualcosa?

Quella che parla del cigolio è un'altra discussione, mi dici che hai letto ma l'esploso lo guardi ora...mah.

Se attacca subito magari hai la frizione finita, ma non so quanti km ha l'auto, quindi difficile dare giudizi.

Inviato

Se stacca prestissimo secondo me potrebbero esserci problemi di frizione o spingidisco. Mi pare di capire che l’auto sia usata, e si dici che ha 85K ed è del 2015 io ti dico che comunque è un’auto con 10 anni sulle spalle, se usata, chissà da chi e come comunque 85K non sono 10K o 20K dove allora mi preoccuperei, poi vedi tu, ma io la farei controllare.

Un diesel manuale bisogna essere bravi per farlo spegnere… praticamente alzi la frizione ed avanza da solo, non è un benzina.

Inviato
  • Autore

Beh la Fiesta se non gli si dava il giusto gas per partire il 1.4 D del 2006 65 Cv ti garantisco che si bloccava in mezzo all'incrocio anche farla sgommare era un'impresa anche se non aveva nessun controllo trazione di fabbrica. Ma si potrebbe farla regolare o ricalibrare su questa MINI ? 2 sett fa l'auto ha fatto una diagnosi in centralina non in BMW ma da un meccanico autorizzato Fiat e hanno provato anche il funzionamento dei pedali cioè se rispondevano giusti il computer dava i valori se gli innesti attacco e stacco funzionavano bene , impartiva il comando di premere e rilasciare poi ti dava il risultato che è stato totalmente positivo quindi bohh...

46 minuti fa, marcello4895 ha scritto:

Quella che parla del cigolio è un'altra discussione, mi dici che hai letto ma l'esploso lo guardi ora...mah.
Se attacca subito magari hai la frizione finita, ma non so quanti km ha l'auto, quindi difficile dare giudizi.

Non ho guardato l'esploso mi ero concentrato sui commenti se trovavo congruenza con il mio problema, comunque ho dato una letta molto veloce con il filtro delle parole che ricercavo quindi non ho letto più di tanto , ho visto dall'esploso che ci sono varie boccole e spine , guardandolo così potrebbe essere la boccola di supporto o ma più improbabile il bullone cilindro trasmettitore ..oggi provo a controllare

Inviato

Sarà come dici non lo metto in dubbio, le diesel che ho avuto e guidato io andavano avanti soltanto alzando la frizione, poi ho cominciato ad usare le automatiche… comunque potrebbe non essere possibile regolarla, come quasi tutte le frizioni odierne.

Inviato
  • Autore

Quindi non sai come potrebbe essere il funzionamento normale di questa frizione?

Inviato

In che senso? Parli della risposta del pedale? Se intendi questo, sì, non lo so perché non ho la tua auto e non la ho mai provata, ma non mi pare un comportamento normale se e è ció che vuoi sapere.

Inviato

@Davide F56 One D andando per gradi, ed in ordine sparso.

1) Il pedale non è regolabile: la frizione delle MINI F56 è auto-registrante e prevede il recupero automatico del gioco.

2) Il fatto che abbia fatto 85.000 chilometri in 10 anni è fortemente indicativo di un utilizzo cittadino; e un'auto turbodiesel, con 220 Newtonmetri, di 10 anni di anzianità e con 85.000 chilometri, se utilizzata prevalentemente in ambito urbano, può tranquillamente essere arrivata al momento della frizione. Pertanto mi unisco ai sospetti di @Vam.

3) Il fatto di essere sempre stata tagliandata in BMW non è indicativo in alcun modo dell'usura della frizione (che è un componente soggetto ad usura e oggetto di manutenzione straordinaria).

4) Dalla diagnosi computerizzata (anche quella fatta in BMW con il software originale) non emerge lo stato di usura della frizione, che è da valutarsi caso per caso con l'ausilio di un meccanico esperto. La diagnosi ti fornisce solo il feedback proveniente dai sensori ON/OFF posti sul pedale che indicano alla ECU se hai premuto oppure non hai premuto il pedale della frizione (e serve per il funzionamento dello Start/Stop, per poter disattivare il cruise control che si "stacca" se premi la frizione, per darti l'indicazione di cambio marcia sul display, ecc).

5) Gli slittamenti e/o saltellamenti, su un'auto dotata di recupero automatico del gioco della frizione, li senti solo quando la frizione è da buttare; può essere pertanto che la frizione sia usurata, ma ancora non completamente finita.

Per il resto, @marcello4895 ha sottolineato l'epilogo: descrivere lo stacco di una frizione a parole è abbastanza utopistico.

Se vuoi toglierti ogni dubbio, vai in BMW e fai un giro di prova con loro: essendo abituati all'auto sapranno subito darti il giusto feedback. L'Officina Autorizzata FIAT, per quanto di qualità, sarà sempre più esperta in FIAT che in MINI (per un semplice motivo di casistica).

(oppure trova un'altra F56 One D e provala; è un'auto abbastanza comune, e puoi trovarla sia da conoscenti, sia in autosaloni in vendita)

Facci sapere! 🍀

Inviato
  • Autore

Grazie ragazzi dei consigli, sto facendo varie prove ...anche prima , allora se parto da fermo durante il cambio in 2 devo staccare completamente il piede dall'acceleratore (dato che è ipersensibile ) e sfruttare la spinta del rilascio frizione, e accelerare successivamente e non occorre farlo in maniera simultanea ma coordinata ... altrimenti va su di giri inutilmente per un istante segno che la frizione è ancora inserita ovviamente...invece in corsa dalla 3 in su il cambio marcia resta sempre pulito anche se non rilascio del tutto il gas,il cambio entra molto facilmente sia da fermo che in corsa retromarcia compresa, quindi deduco che probabilmente mi ci devo abituare la Fiesta che avevo prima era completamente diversa sensibilità al gas lentissima e stacco quasi oltre metà della corsa pedale frizione quindi esattamente l'opposto...ma cmq passo in BMW forse già domani per delucidazioni [emoji28] anche se ho già appuntamento per una campagna di rientro insoluta ...ma questa è un'altra storia che vi racconterò nella categoria motore [emoji1787][emoji1787]

Inviato
  • Autore

Aggiornamento di una breve storia triste , sono andato in BMW prima un mio amico che lavora lì sale in macchina ,mette la prima , fa 5cm , dice"Frizione completamente finita " ed io mi sono liquefatto 🫠[emoji1750]

Inviato
  • Autore

Mi deve ancora fare il preventivo, ma il lavoro verrà fatto assieme ad una campagna di rientro obbligatoria BMW, radiatore egr ecc quindi mi ha detto che cmq sia spendo meno perché alla macchina gli viene già messo mano per la campagna, poi mi ha detto che vede se riesce a farmela entrare nel programma MINI regeneration e quindi anche lì avrei un ulteriore sconto .... lunedì mi sa dire

Vedo in giro che il lavoro normalmente si aggira tra i 500 ai 700 alcuni 1200 con sostituzione volano mi confermate ?

Quando è calda le cambiate sono perfette è solo a freddo che alle basse beccheggia in cambio marcia 1,2,3

• marcello4895 ha cambiato il titolo in Frizione attacca bassa, da cambiare?
Inviato
15 ore fa, Davide F56 One D ha scritto:

Vedo in giro che il lavoro normalmente si aggira tra i 500 ai 700 alcuni 1200 con sostituzione volano mi confermate ?

Con il programma MINI Re-Generation, la sostituzione del kit frizione su una F56 con motore B37 (One D) in Concessionaria viene circa 900 Euro IVA inclusa (già scontata): ti allego lo screen.

image.thumb.png.e34e3fcdf46cd967c721e73db4ee8cda.png

Puoi comunque verificare tu stesso i prezzi: ti lascio il link! 

MINI Regeneration - la tua MINI sempre come il primo giorno

Inviato
  • Autore
Ciao. Parastrappi? Che fa comunque parte del gruppo frizione 
Il kit è questo 21208676275 originale da catalogo BMW che comprende anche il modulo di disinnesto, vediamo se in giornata mi mandano il preventivo, comunque sia dato che il kit originale l'ho trovato sul wed anche a 290€ io gli proverò a dire che il kit lo procuro io e che loro me lo montano e basta tanto cmq è sempre lo stesso e originale non credo ci siano problemi (spero) .... intanto vediamo che preventivo mi esce e se effettivamente avrò delle scontistiche e successive vedrò come muovermi...

Inviato
  • Autore
Dove sarebbe il problema del ricambio è originale BMW di scatola ?? Ci vedrei il problema se fosse aftermarket e quindi non marchiato BMW che sicuramente si rifiuterebbero di montarlo...ma essendo ufficiale BMW non vedo dove sia il problema...poi ovviamente magari hanno le loro politiche interne ....lo scoprirò presto
27 minuti fa, Davide F56 One D ha scritto:
Il kit è questo 21208676275 originale da catalogo BMW che comprende anche il modulo di disinnesto, vediamo se in giornata mi mandano il preventivo, comunque sia dato che il kit originale l'ho trovato sul wed anche a 290€ io gli proverò a dire che il kit lo procuro io e che loro me lo montano e basta tanto cmq è sempre lo stesso e originale non credo ci siano problemi (spero) .... intanto vediamo che preventivo mi esce e se effettivamente avrò delle scontistiche e successive vedrò come muovermi...

Che da catalogo costa ben 440€ circa, cioè risparmierei quasi 150€ che non sono pochi poi loro dal prezzo del ricambio in catalogo ci aggiungono altre tasse quindi boh non saprei nemmeno a quanto potrebbe arrivare...se lo procuro io pago solo la manodopera, è una macchina che conoscono loro e non ci mettono molto a fare il lavoro a differenza magari di un meccanico generico che magari ci impiega un po' di più, la differenza sono le tariffe orarie che in BMW sono molto più alte , ma come mi diceva il ragazzo dato che me la devono smontare per la campagna di richiamo, ci sarà una scontistica nella manodopera...cmq l'ultima parola aspetta al capo officina che venerdì non c'era...boh vediamo ... intanto aspetto che mi manda il preventivo

Account

Navigation

Cerca

Cerca

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.