Skip to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

mega MINI forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Infiltrazione tettuccio

Featured Replies

• Author

Purtroppo no,, il problema c'è sempre e temo che dovrò rivolgermi ad una carrozzeria autorizzata BMW.

L'infiltrazione c'è sempre, fortunatamente succede solo quando piove molto e a lungo.

Ho chiesto al carrozziere dove mi servo abitualmente, e mi ha detto chiaro e tondo che preferisce non metterci le mani.

"Sono lavori rognosi, rischio di farti spendere un sacco di soldi e non risolvere il problema, meglio se vai da un carrozziere BMW, loro fanno i corsi e sanno dove mettere le mani".

Ora sono in trasferta, ma la settimana prossima passerò prima dal venditore e poi a farmi fare un preventivo, vediamo di che morte devo morire...

I tubi posteriori sono quelli indicati con la freccia rossa.

Va smontato l’imperiale per vedere da dove entra l’acqua, solo in quel momento si può fare un preventivo.

A scatola chiusa secondo me nessuno si prende la responsabilità di fare un preventivo preciso.

Potrebbe essere il tubetto staccato, nella migliore delle ipotesi.

Oppure l’infiltrazione viene dall’accoppiamento del tetto apribile e la lamiera del tetto, quindi rimozione del tetto apribile, nella peggiore delle ipotesi.

In carrozzeria autorizzata BMW….

• Author

Purtroppo non è uno stop bruciato o un "rumorino", devo per forza affrontarlo e risolverlo.

Penso che almeno un preventivo di massima me lo potranno fare, ed in base alla spesa ed alla risposta del venditore valuterò il da farsi.

Non escludo il ricorso alle vie legali.

• 1 month later...
  • Author

L'odissea continua, ma apparentemente in meglio.
Dopo l'ultima volta che ho trovato bagnato, ho provato ad aprire il tettuccio ed ho notato che lungo il bordo (sia della parte mobile che di quella fissa) la guarnizione sembrava incrostata di bianco (tipo calcare).
Ho provato quinbdi a pulirla bene con una spugnetta bagnata, e poi ci ho passato un prodotto specifico per il trattamento delle guarnizioni.
Da allora, malgrado ci siano state lunghe giornate di pioggia anche intensa, non ho più trovato tracce di umido in macchina.
Avrò risolto ?

Ai posteri l'ardua sentenza...

• Author

@Vam Il mio scetticismo è pari al tuo...
Ma non escludo che quelle incrostazioni non facessero chiudere bene il tettuccio e che quindi in caso di pioggia intensa entrasse più acqua di quanta gli scoli riuscissero a smaltire.
Inoltre quel prodotto che ho utilizzato sembra aver ammorbidito le guarnizioni che forse ora chiudono meglio la fessura.
Lo spero vivamente, perchè anche la carrozzeria autorizzata BMW mi ha detto le stesse cose che ha detto l'altro carrozziere, e non garantisce di riuscire a risolvere il problema.
Se dovesse ripresentarsi il problema farò smontare il rivestimento del tetto dal carrozziere e cercherò di individuare da dove entra l'acqua.

Il 19/01/2026 at 21:41, Italo ha scritto:

ma la settimana prossima passerò prima dal venditore

Il venditore l'hai avvisato, prima di "improvvisare"?

• Author

@DiGiNeX Purtroppo come era prevedibile il venditore se ne lava le mani , in quanto la garanzia non copre questo tipo di problema.
Purtroppo me ne sono accorto troppo tardi per sfruttare il diritto di recesso, e non ho voglia di andare per vie legali.
Per ora il problema sembra rientrato, quindi spero non ci siano ulteriori problemi.

• 2 months later...

Ciao! @Italo Visto che sto per acquistare una MINI cooper del 2014 con tettuccio apribile volevo chiederti se poi hai capito quale fosse il problema della tua e se l'hai risolto definitivamente. Grazie!

• Author

Ciao @minitop !

Diciamo che il problema sembra risolto.

Dopo aver pulito e trattato le guarnizioni con un prodotto specifico, ed aver pulito gli scoli anteriori (non sono ancora riuscito ad accedere a quelli posteriori), non ho più avuto infiltrazioni anche dopo giornate di pioggia battente.

Solo una volta mi è sembrato di vedere a lato del tettuccio una piccola traccia di umido, ma al tatto è risultata asciutta, forse era vecchia e non l'avevo notata prima.

Il prodotto che ho usato si chiama Sonax Gummi Pfleger, io l'ho acquistato su Amazon.

Screenshot_2026-05-16-02-36-04-767_com.amazon.mShop.android.shopping.jpg

Grazie mille. Siete fantastici!

Quindi @Italo mi sembra di capire che hai risolto da solo. Io al massimo la porto in officina a fare un controllo e me le faccio pulire. Dite che lo fanno?

Ok il tagliando l'hanno fatto pochi mesi fa me lo risparmierei 😅

Faccio controllare gli scoli se mai. Grazie ancora.

Account

Navigation

Search

Search

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.