Vai al contenuto

Possessori di Cooper SD!


GattoDelleNevi

Messaggi raccomandati

Mi spiego ... ok esistono i listini ed oggi le F56 si vendono a prezzi di listino.

La mia considerazione valeva per le R56 e varrà per le F56 tra qualche mese.

Le cooper SD quasi mai si sono trovate in vendita con sconti interessanti ... tipo costavano 25000 e le pagavi 25000 al limite ti regalavano qlk accessorio.

Il discorso è ben diverso per le S a benzina che siccome sono a benzina si vendono meno e dunque per allettare l'acquirente avevano uno sconto diverso ... chessò magari anzichè 24000 te la davano a 22000. Dunque il divario in termini di listino era di 1000 ma di fatto una sd la pagavi 3000 euro in più secondo la logica "un diesel si vende sempre ... un benzina molto meno".

Sulla F56 viene meno il fattore diversa cilindrata ... S ed SD sono entrambe 2000 con potenze simili (22 cv di differenza a vantaggio del benzina; + coppia e consumi + ridotti a favore del diesel) ... prima potevano esserci fattori legati all'assicurazione (un 1.6 paga 2 classi in meno di un 2.0) oggi non più.

Quando lo dico a sfinimento che 192 cv non giustificano (almeno ai miei occchi) un 2.0 a benzina ... lo dico perchè lo credo profondamente. OK il sound di un benzina è e sarà sempre diverso ... ma le differenze di prestazioni sulla F56 tra S ed SD sono sottilissime e secondo me è molto difficile giustificare una S a benzina se non con sconti consistenti. La JCW sarà probabilmente su un altro pianeta o almeno spero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Storicamente le diesel sono sempre costate di più del benzina ed onestamente non so se attualmente questo sovrapprezzo sia giustificato per il costo di produzione maggiore.

Alla fine per il downsizing ora quasi tutti i benzina sono dotati di turbo, l'unica cosa che il diesel ha in più è il maledetto sistema FAP.

Sicuramente l'ambito commerciale di domanda e offerta ha un ruolo fondamentale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Storicamente le diesel sono sempre costate di più del benzina ed onestamente non so se attualmente questo sovrapprezzo sia giustificato per il costo di produzione maggiore.

Alla fine per il downsizing ora quasi tutti i benzina sono dotati di turbo, l'unica cosa che il diesel ha in più è il maledetto sistema FAP.

Sicuramente l'ambito commerciale di domanda e offerta ha un ruolo fondamentale.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh oddio, un motore diesel è un pelo più complesso del benzina, me la sono sempre chiesta anche io questa cosa, ma siccome un ottima percentuale delle auto acquistate vanno con questa alimentazione, il sovrapprezzo potremo scambiarlo come speculazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi inutile girarci attorno ... i "super" prezzi del diesel oggi non trovano tutta questa giustificazione ma un diesel si vende comunque meglio di un benzina (anche da usato) semplicemente per via dei consumi (anche se magari richiede una manutenzione più atenta e costosa).

Parlando di R 56 ... come già detto ... c'erano differenze di cilindrata e potenza a vantaggio del benzina che inducevano a preferirlo al diesel se non si avevano percorrenze annue consistenti.

Sulla nuova F56 la verità è che il 2.0 tdi 170 cv è un motore con una potenza (per la categoria 2 litri) medio/alta (ok BMW fa meglio sulla 320d e 325d; la Golf GTD ha 184 cv così come la A3 ecc.) però è una "buona potenza" - il 2.0 turbo a benzina da "appena" 192 cv rispetto alla concorrenza è un motore con una potenza medio/bassa (una GT86 col 2.0 aspirato ha 200 cv; una golf GTI 230 cv e non è un mezzo "tirato", una A45 AMG 360 cv) ... di cosa stiamo parlando?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi inutile girarci attorno ... i "super" prezzi del diesel oggi non trovano tutta questa giustificazione ma un diesel si vende comunque meglio di un benzina (anche da usato) semplicemente per via dei consumi (anche se magari richiede una manutenzione più atenta e costosa).

Parlando di R 56 ... come già detto ... c'erano differenze di cilindrata e potenza a vantaggio del benzina che inducevano a preferirlo al diesel se non si avevano percorrenze annue consistenti.

Sulla nuova F56 la verità è che il 2.0 tdi 170 cv è un motore con una potenza (per la categoria 2 litri) medio/alta (ok BMW fa meglio sulla 320d e 325d; la Golf GTD ha 184 cv così come la A3 ecc.) però è una "buona potenza" - il 2.0 turbo a benzina da "appena" 192 cv rispetto alla concorrenza è un motore con una potenza medio/bassa (una GT86 col 2.0 aspirato ha 200 cv; una golf GTI 230 cv e non è un mezzo "tirato", una A45 AMG 360 cv) ... di cosa stiamo parlando?

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti non ha una giustificazione il sovrapprezzo.

Sulle potente dei diesel tipo il 2000 da 184 cv, é un ottimo risultato a parer mio.

Sui benzina stessi i 192 cv della S sono normali, poi la mania di strafare e tirare fuori tanti cavalli finisce per uccidere l'affidabilità che l'auto ti deve dare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti non ha una giustificazione il sovrapprezzo.Sulle potente dei diesel tipo il 2000 da 184 cv, é un ottimo risultato a parer mio.Sui benzina stessi i 192 cv della S sono normali, poi la mania di strafare e tirare fuori tanti cavalli finisce per uccidere l'affidabilità che l'auto ti deve dare.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

È una questione di marketing l'avrei messa a 197 cv io, quindi non superando i 200 però fa più scena 197! Che poi magari rullando saltano fuori 5-10 cv in più può capitare anzi ultimamente è quasi la regola

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte questa digressione, volevo chiedervi, ma allora siamo tutti d'accordo che le vendite della SD F56 molto probabilmente saranno maggiori rispetto alla S?

Link al commento
Condividi su altri siti

È una questione di marketing l'avrei messa a 197 cv io, quindi non superando i 200 però fa più scena 197! Che poi magari rullando saltano fuori 5-10 cv in più può capitare anzi ultimamente è quasi la regola

Modificato da LucasCooper
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Su questo non sono d'accordo.

Se su una GT86 aspirata tirano fuori 200 cv - un turbo pari cilindrata non troppo tirato a mio avviso ne vede avere minimo 220/230 (quest'ultima 230 guardacaso sarà la potenza della JCW).

Hanno voluto differenziare per esigenze di marketing.

In tutto questo contesto "toppando" la potenza della S ne guadagnerà nell'ordine:

- SD;

- cooper;

- JCW.

È una questione di marketing l'avrei messa a 197 cv io, quindi non superando i 200 però fa più scena 197! Che poi magari rullando saltano fuori 5-10 cv in più può capitare anzi ultimamente è quasi la regola

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Si o perlomeno questa è la mia previsione. Hanno "cannato" la potenza sulla S. Il cliente sportivo (vero) prenderà la JCW; il cliente sportivo (finto) la cooper 136 cv. L'intermedio la SD. Cooper S f56 ... solo con sconto!

Modificato da LucasCooper
Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione.

Però vedi le auto che tu citi sono vetture con un telaio/sterzo/sospensioni sportivi ma ... motori non sportivi.

Votate ad una guida allegra, una immagine figa ... tutto quello che vuoi.

La sportività non è solo prestazione per carita ... anzi ... ma se un modello "cresce" devono crescerne anche le prestazioni.

La cooper è migliorata, idem x cooper d, sd ed anche la one (102 cv).

Possibile che solo la S va pochissimo meglio di prima ... parliamo di decimi dai!

Sugli altri modelli l'incremento (specie x cooper) è sostanzioso.

non ti scordare le varie One/One D/ Cooper D che occupano un altra fetta.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione.

Però vedi le auto che tu citi sono vetture con un telaio/sterzo/sospensioni sportivi ma ... motori non sportivi.

Votate ad una guida allegra, una immagine figa ... tutto quello che vuoi.

La sportività non è solo prestazione per carita ... anzi ... ma se un modello "cresce" devono crescerne anche le prestazioni.

La cooper è migliorata, idem x cooper d, sd ed anche la one (102 cv).

Possibile che solo la S va pochissimo meglio di prima ... parliamo di decimi dai!

Sugli altri modelli l'incremento (specie x cooper) è sostanzioso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Su questo non sono d'accordo.Se su una GT86 aspirata tirano fuori 200 cv - un turbo pari cilindrata non troppo tirato a mio avviso ne vede avere minimo 220/230 (quest'ultima 230 guardacaso sarà la potenza della JCW).Hanno voluto differenziare per esigenze di marketing.In tutto questo contesto "toppando" la potenza della S ne guadagnerà nell'ordine:- SD;- cooper;- JCW.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione.

Però vedi le auto che tu citi sono vetture con un telaio/sterzo/sospensioni sportivi ma ... motori non sportivi.

Votate ad una guida allegra, una immagine figa ... tutto quello che vuoi.

La sportività non è solo prestazione per carita ... anzi ... ma se un modello "cresce" devono crescerne anche le prestazioni.

La cooper è migliorata, idem x cooper d, sd ed anche la one (102 cv).

Possibile che solo la S va pochissimo meglio di prima ... parliamo di decimi dai!

Sugli altri modelli l'incremento (specie x cooper) è sostanzioso.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Cito queste 2 tue affermazioni che stra-quoto.

Quanto al discorso "meno cavalli, più peso" ... parlo da ex possessore convinto di elise ... quelle macchine sono morte.

Tolta l'alfa 4c che ha sia cv in abbondanza che leggerezza ... ma anche un prezzo "vero" sui circa 60.000 euro ... non vedo evoluzioni di quel tipo di auto.

Tutte le auto sono ingrassate (anche per colpa/fortuna della sicurezza) dunque l'aumeto di cv è indispensabile se si vuole avere un rappoto peso/potenza valido.

Se servivano 220 cv per far "schizzare" la cooper S ... beh dovevano metterceli. Punto.

Mi rendo conto che oramai mi prenderete x rincoglionito dato che inizio a scrivere sempre le stesse cose ... ma 8 cv di differenza e un pò di coppia non giustificano un passaggio da 1.6 a 2.0.

Sinceramente non ho capito il motivo dell'upgrade da 1.6 a 2.0, forse per standardizzare lo stesso motore per BMW CooperS e JCW, un motore tuttofare pronto per ogni potenza richiesta.

In previsione le varie Cooper, SD e JCW dovrebbero aumentare la loro fetta di mercato, soprattutto in funzione del poker prezzo/prestazioni/consumi/rivendibilità che si fa sempre più alto per CooperD e SD.

Link al commento
Condividi su altri siti

BMW deve stare attenta perché molti in quella fascia di prezzo si guarderanno in giro. Bollo e assicurazione a parte la nuova Leon Cupra (per rimanere a tema) l'ho vista in azione al Ring e va un macello! Ed è una bella macchina. E con 30K euro circa la si può portare a casa piena di optionals.

Certo è solo un esempio, sono macchine diverse, ma ora più che mai molti potrebbero fare ragionamenti simili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per ritornare un attimo in tema SD, lasciando stare benzinacci come Cupra e simili, anche gli altri marchi si sono attrezzati nella categoria "diesel sportivo", vedi GTD e cugini. Quindi una parte di persone si troverà a pensare, perlomeno.

Ho fatto l'esempio GTD perché bene o male avrà un costo simile alla SD (considerando pari optionals), potenza simile (184 CV contro 170 CV, ma più pesante), abitabilità e praticità dannatamente a favore Golf e rivendibilità simile. Penso che nessuno negherà il fatto che in tema usato la Golf sono anni che regna, specialmente se diesel.

Rimane sempre il fatto che una è una compatta premium, l'altra una berlina media.

La Mini è sempre la Mini, col suo appeal e le sue prerogative uniche che tutti in questo forum conoscono e apprezzano. Ma se uno la usa come unica macchina due conti se li fa sempre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per ritornare un attimo in tema SD, lasciando stare benzinacci come Cupra e simili, anche gli altri marchi si sono attrezzati nella categoria "diesel sportivo", vedi GTD e cugini. Quindi una parte di persone si troverà a pensare, perlomeno.

Ho fatto l'esempio GTD perché bene o male avrà un costo simile alla SD (considerando pari optionals), potenza simile (184 CV contro 170 CV, ma più pesante), abitabilità e praticità dannatamente a favore Golf e rivendibilità simile. Penso che nessuno negherà il fatto che in tema usato la Golf sono anni che regna, specialmente se diesel.

Rimane sempre il fatto che una è una compatta premium, l'altra una berlina media.

La Mini è sempre la Mini, col suo appeal e le sue prerogative uniche che tutti in questo forum conoscono e apprezzano. Ma se uno la usa come unica macchina due conti se li fa sempre.

Modificato da GattoDelleNevi
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti




×
×
  • Crea Nuovo...