Vai al contenuto

Mini Cooper D 1.5 - Domanda su sensore luce/pioggia


roby3493

Messaggi raccomandati

Buonasera a tutti,

oggi finalmente ho firmato il contratto per l'acquisto di una Mini Cooper D 1.5 allestimento SEVEN km0.

La macchina possiede i fari BI-LED e, a detta del venditore a seguito delle mie domande, anche il sensore luci ma non il sensore pioggia.

Alla mia osservazione che l'optional del sensore luci/pioggia nel configuratore MINI viene venduto combinato e non separatamente lui mi ha risposto che con i fari LED l'automatismo è già incluso ma manca il sensore pioggia per far partire in automatico i tergicristalli.

Oggi sono andato a provare la macchina e anche al buio all'interno dell'officina del concessionario la macchina non accendeva da sola gli anabbaglianti ma solo la cornice diurna. Lui mi ha detto che lunedì sentirà l'officina e si è scusato dicendosi di essersi probabilmente sbagliato. In effetti, la macchina non ha la "tacchetta" con la "A" sul comando delle luci però sul vetro anteriore è presente un sensore nero con una specie di "telecamera" ma niente da fare.

Secondo voi la macchina può essere predisposta al sensore ma non averlo abilitato nella centralina?

Grazie in anticipo a tutti.

 

Saluti

 

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Per prima cosa fatti dare il VIN (ultimi 7 cifre del telaio) e verifica cosa abbia in allestimento qui:

http://bimmer.work/

In teoria molte cose si possono aggiungere (dipende sempre da quanto uno è disposto a spendere e da quale necessità di optional / allestimento venga attratto). 

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve,

grazie per la sua gentile risposta.

Ho inserito le cifre sul sito ed effettivamente l'optional del sensori luci automatiche è assente.

Io mi chiedo allora: cosa è quella specie di sensore/telecamera che è presente sul parabrezza anteriore a livello dello specchietto retrovisore?

È possibile che la macchina abbia il sensore ma la sua funzionalità sia disabilitata da centralina? 

 

Grazie

 

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Anche io ho i fari full led ma non le luci automatiche.
Mi hanno detto che il sensore che si vede è l’anti appannamento... bho
Comunque mi sto muovendo per installare le luci automatiche approfittando anche del fatto che ho il parabrezza scheggiato anche se non son sicuro vada cambiato... sensore e interruttore con la A vero? Nient’altro?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Ho montato le luci automatiche (anabbaglianti intendo) in RETROFIT.

Se gia' avete il clima automatico, la macchina gia' monta un sensore del tutto simile a quello luci/pioggia quindi il parabrezza non dovete cambiarlo.

Il cablaggio va bene: sia al sensore che all'interruottre luci arrivano gia' 3 fili.

Dovete cambiare il sensore questo si', anche se non e' l'unico sensore a comandare l'accensione delle luci. Nel senso che, una volta installato tutto, se si appoggia la mano sul parabrezza all'altezza del sensore, per schermarlo dalla luce insomma, i fari mi pare non si accendano.

Montato il nuovo interruttore con posizione AUTO funziona tutto, e mi pare che alla fine non abbiamo dovuto codificare nulla.

 

Ho solo un problema: il tempo di spegnimento quando si passa da ombra/buio a luce e' un po' lungo: soluzioni?

Modificato da Denta
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 1/4/2019 Alle 09:05, Denta ha scritto:

Ho montato le luci automatiche (anabbaglianti intendo) in RETROFIT.

Se gia' avete il clima automatico, la macchina gia' monta un sensore del tutto simile a quello luci/pioggia quindi il parabrezza non dovete cambiarlo.

Il cablaggio va bene: sia al sensore che all'interruottre luci arrivano gia' 3 fili.

Dovete cambiare il sensore questo si', anche se non e' l'unico sensore a comandare l'accensione delle luci. Nel senso che, una volta installato tutto, se si appoggia la mano sul parabrezza all'altezza del sensore, per schermarlo dalla luce insomma, i fari mi pare non si accendano.

Montato il nuovo interruttore con posizione AUTO funziona tutto, e mi pare che alla fine non abbiamo dovuto codificare nulla.

 

Ho solo un problema: il tempo di spegnimento quando si passa da ombra/buio a luce e' un po' lungo: soluzioni?

Se ti può aiutare la mia F55 ha le luci automatiche e in condizione di luce/ombra tipo dentro-fuori dalla galleria è abbastanza veloce ad accendere e spegnere tutto, mentre al tramonto si accendono non appena faccio una curva in ombra e poi tendono a rimanere accese.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...