Sicuramente ha contribuito, se la pressione del basamento è troppo alta l'olio dalla turbina scende più difficilmente in coppa per gravità e in ogni caso con una ventilazione compromessa che porta a sfiatare il coperchio della testa (la valvola di sovrapressione è solo sui coperchi aggiornati, sul mio originale del 2007 non c'è...) è normale avere problemi.
Anch'io ho chiuso l'uscita pcv posteriore lato passeggero e sul collettore con i tappi (dopo aver fatto la pulizia delle valvole) ma l'uscita anteriore deve essere assolutamente libera e ben dimensionata (che abbia la catch can o meno).
La pressione dell'olio è quella che fornisce la pompa ed è di qualche bar al massimo (difficilmente oltre 5-6 bar), nel caso della turbina la portata è importante e la sezione del tubo determinante. Io non ho mai visto un tubo rigido rompersi, infatti sostituiscono sempre i flessibili con i rigidi nelle preparazioni più curate e molti kit nascono con i rigidi formati appositamente in sostituzione dei flessibili. La perdita è sempre dal banjo o dal connettore girevole, ma se uno lo monta correttamente con le rondelle nuove e chiude alla giusta coppia non vedo cosa ci possa essere di inerentemente sbagliato. Io rimetterei il rigido e soprattutto con la protezione anticalore. Se prima o poi inizia a perdere (il mio ha 8 anni e non perde) si sostituisce nuovamente.
Certo con torque e con molti altri software obd si legge la temperatura dalla lambda superiore. Ogni tanto un controllo va fatto, specie quando hai sostituito qualcosa e vuoi essere sicuro che tutto funzioni al meglio.
Il bendaggio sul catalizzatore comunque non è cosa buona, non migliora significativamente nulla (la temperatura in quel tratto è già altissima) e può solo creare problemi ed usura precoce. Piuttosto uno scudo termico per limitare l'irraggiamento, ma non un isolante da avvolgergli intorno.
15K km per il V300 sono assolutamente troppi. A questi chilometraggi in genere il V300 ha già perso tantissima viscosità ed è acqua sporca, a meno che tu non vada sempre estremamente cauto e con andature blande. Io lo uso da secoli su tutte le moto e su diverse auto e 7000km sono il suo limite in genere, considerando un uso intenso. Sui motori motociclistici con il cambio integrale e la frizione in bagno d'olio a 5000km è da cambiare, ed inizia a consumarne molto più velocemente.
Su motori automobilistici in genere dura un po' di più, ma proprio sull'N14, che come sappiamo è critico sotto questo aspetto per molti motivi (turbina piccola e sempre molto stressata, sistema pcv inefficiente, distribuzione notoriamente esigente come lubrificazione, ecc...) non è decisamente il caso di estendere gli intervalli...cosa che è notoriamente una delle principali cause di problemi su questo motore.
Inoltre gli olii a base estere (come il 300v e pochi altri) sono tendenzialmente più igroscopici e questo li fa deteriorare ancora più in fretta nell'uso invernale.
Io sulla mini ormai l'olio lo cambio ogni 5000-6000km e non uso più il 300V ma l'8100 5w40 o il mobil1 0w40 in inverno e probabilmente proverò anche il mobil1 5w50 in estate. D'altronde sono 50 euro in più ogni 6 mesi alla peggio...credo ne valga la pena.
Quanto olio ti mangia ogni 1000 km?