Questa mattina finalmente la ho provata all'autodromo di monza. Purtroppo non era un giro in pista e ed cortissimo, praticamente in rettilineo. Ma qualche cosa si può dire lo stesso.
Era automatica e aveva solo 160km, quindi abbastanza legata.
Motore: spinge di più della cooper s, e visti i cv in più è ovvio. Sale bene fino agli alti, ma senza un minimo di cattiveria, erogazione piatta. E per una sportiva non va bene, ci vuole un po' di ruvidità. Ricordo che la r56 jcw agli alti si sentiva molto di più della s, qui invece no.
Freni: decisamente meglio, si sente che frenano bene e danno un buon feedbek e mordente. Ma quasi sicuramente complici le gomme (pirelli p7 cinturato) non performanti la frenata è poco incisiva. Pare che le gomme non riescano a stare dietro ai freni, infatti non è entrato neanche l'abs e non c'era alcun segno di serpeggiamento del posteriore. Ho fatto una bella staccatona e temevo di andare lungo.
Cambio: non male, ma preferisco sempre il manuale.
Assetto: non ho fatto una curva, quindi nc.
Sound: all'interno c'è un bel sound e si sente bene lo scarico. Certo, la r56 era più rumorosa, ma si difende bene tutto sommato.
Sedili: era quelli in stoffa/alcantara ed è stata la delusione maggiore. Esteticamente non sono male, ma come contenimento mi aspettavo di più. Non dico un monoscocca da corsa, ma questi son pari ai sedili sport. In definitiva sono dei sedili sport con il poggiatesta integrato. E l'alcantara è veramente poco. Visto il costo dell'auto potevano sforzarsi di più. Auto meno costose hanno di serie i decisamente più belli recaro cs.
In definitiva auto interessante, ma che ha delle pecche che potevano essere facilmente aggirate. Magari alcune possono poi essere superate con un buon rodaggio.
Ecco qualche foto.