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Sthea

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  1. Sthea

    Sostituzione liquido refrigerante

    Grazie della risposta Immaginavo di essere sulla giusta strada cmq per il pezzo ho già trovato il codice del ricambio e domani lo ordino. Poi riprendero' con l'operazione di spurgo.....
  2. Sthea

    Sostituzione liquido refrigerante

    Ciao ministi come da titolo oggi mi sono cimentato nella sostituzione dell'liquido refrigerante...........fallendo miseramente. :blush: Prima di tutto tengo a precisare che per sostituzione intendo passare dal refrigerante di colore blu a quello rosso come da specifiche Mini visto che comunque non era mai stato sostituito, dal manuale che si trova online sembra una bazzecola e cosi mi sono messo a lavorare seguendo la guida, e gia dopo i primi passaggi che consistiono nel aprire la vaschetta e staccare il raccordo dietro il paraurti come da foto mi accorgo che qualcosa non quadra, il liquido scolato e veramte poco giusto quello che riempe il radiatore e la vaschetta. Da qui inizzia l'odissea da specifiche se non ricordo male dovevano esserci circa 7 liti di liquido, nella speraza di scaricare ho aperto anche la vite di spurco sull termostato nella foto il dado da 14 con il + inciso ma niente .......... :huh: ora se si vuole semplicemnte cambiare un pò il liquido con uno dello stesso colore il problema non sussiste basta seguire il manuale e via. nel mio caso però dovevo sostituitre tutto il liquido allora mi sono deciso e ho smontato tutte le tubazioni del refigerante comprese quelle del radiatore interno all'abitacolo, in questo modo la quantita di liquido raccoto sotto alla macchina si avvicinava hai 7 litri, dopodichè ho pulito i tubi sparandoci acqua corrente per togliere eventuali resudui di sporco e liquido blu, trovandomi di fronte un liquido molto sporco forse dovuto al fatto che non era mai stato sostituito nei 5anni di vita della macchina vabbè :blink: una volta che dai tubi usciva acqua cristallina ho rimontato tutto sperando di aver risolto ................... Inizio a riempire la vaschetta con 50% Acqua distillata e 50% liquido refrigerante come da foto nella guida per il riempimento dice di svitare la valvola di spuro e accendere l'aria con la ventola al minimo e il calore impostato al massimo, fatto questo verso lentamente 3,4 litri e dalla vite di spurgo inizia ad uscire l'acqua senza bolle :blink: ok qualcosa non và, da quello che sò l'impianto della mini funziona sotto pressione e il liquido non circola se non raggiunge una certa temperatura, quindi decido di chiudere tutto e di accendere la macchina per far circolare il liquido in parte funziona perchè roggiunta una certa temperatura su 80° dalla valvola sopra a il termostato esce un sacco d'aria e si svuota la vaschetta bene forse ho trovato il metodo...........manco per il ###### avvitando lo spurgo mi si spezza la testa del dado il plastica......... la mia facca era cosi :mellow: e quindi nn ho potuto continuare l'operazione..... Un paio di bestemmie dopo mollo tutto e vengo a scrivere sul formu in cerca di consigli :blush: apparte la rottura della vite il metodo mi sembra funzionare..... quindi ho un paio di domande - Come funziona l'impianto di raffreddamento della mini ? - Quanti litri ci vanno ? - Ho sbaliato qualcosa nel procedimento ? (apparte la rottura della vite mea culpa :post-8-1120394934: ) - Esistono gli alieni ? - Ma sopratutto perchè non mi sono fatto i cazzi miei e lasciare le cose come stanno ? in fede spezza viti mcqueen :post-8-1120393901:
  3. Forse mi sono espresso male non serve forare nulla per prendere la pressione del turbo basta l'adattatore come quello che ho postato prima http://www.taurus.to.it/fmbgmcs-adattatore-sensore-pressione-per-montaggio-manometro-turbo-per-mini-cooper-s-r56-r57.html o come quello che hai postato tu, da quello poi parti con il tubetto che finisce al sensore vero e proprio(in dotazione con lo strumento) che come vedi nella foto è quello col cerchietto rosso, dove fissare il sensore sta a te deciderlo in base ai tuoi gusti a vista o nascosto non cambia nulla.....
  4. Quella e una cavolata se guardi nella foto vedi il sensore nel cerchio rosso bisogna giusto fare una staffa di pochi cm con 2 fori e via anche se io l'ho spostata e fissata direttamente nella parte posteriore dell'air box con una vite, se ci fai caso c'è n pezzo di plastica che spunta, perfetto per fissarci il sensore,se serve poi faccio una foto.....
  5. se vuoi la staffa gia fatta guarda qui http://www.lights4speed.it/prodotti/strumentazione-e-strumenti/porta-strumenti-e-supporti-:/ sono quelle della alta..... semplifica di molto il lavoro.... anche se a me non piacciono molto perche lo strumento stà "piatto" come il contagiri mentre con la staffa che mi siamo fatti lo strumento è rivolto verso il guidatore.... dalle foto si capisce meglio
  6. Scusate il doppio post ma non mi fà modificare il mess cmq ho controllato dove ho comprato i vari pezzi e il carrello della spesa e i siti da dove ho comprato io sono questi. Strumento http://www.tuningpeople.eu/road-italia-temp-olio-fondo-nero-23760.html Raccordo Liquido http://www.amazon.it/LAMPA-Raccordo-radiatore-%C3%98-36/dp/B0096NEGY8/ref=sr_1_7?m=A63ZEPU9JSPWL&s=merchant-items&ie=UTF8&qid=1419515014&sr=1-7&keywords=raccordo Raccordo pressione http://www.taurus.to.it/fmbgmcs-adattatore-sensore-pressione-per-montaggio-manometro-turbo-per-mini-cooper-s-r56-r57.html
  7. io mi sono montato uno strumento della depo 2in1, pressione turbo in analogico e temp. liquido in digitale decisamente più bello degli originali qui con il quadro spento cosi con il quadro acceso l'installazione e abbastanza semplice ma hai bisogno di un raccordo come questo http://www.amazon.it/LAMPA-Raccordo-radiatore-%C3%98-36/dp/B0096NEGY8/ref=sr_1_7?m=A63ZEPU9JSPWL&s=merchant-items&ie=UTF8&qid=1419515014&sr=1-7&keywords=raccordo per l'installazione della sonda della temp. liquido, montarlo e semplice basta sostituire un raccordo originale sotto la vaschetta, inoltre serve anche questo http://www.ebay.it/itm/Forge-Motorsport-BMW-Mini-R56-57-Cooper-S-Boost-Gauge-Adaptor-FMBGMCS-/230988987393?pt=UK_CarsParts_Vehicles_CarParts_SM&hash=item35c8043c01 per rilevare la pressione del turbo, per montare questo bisogna rimuovere la cassa filtro e metterlo fra il sensore originale e il collettore basta svitare una torx poi serve la staffe per il fissaggio allo strumento, io me la sono fatta da solo con un pezzo di alu ma ci sono già fatte anche se costano un sacco..... ps lo strumento mi sembra di averlo comprato da qua http://www.brsmotorsport.com/content/depo-racing-serie-2-1-manometro-pressione-turbo-analogico-e-pressione-acqua-o-olio-digitale il collegamento elettrico non è difficile io personalmente ho preso tutto dal tunnel centrale, e fatto passare i fili per i sensori da dove passano i cavi originali senza troppi problemi.... l'unica "rottura" e trovare il posto per la scatoletta che rileva la pressione del turbo io personalemte l'ho fissata alla scatola filtro e via...... cmq la spesa si aggira intorno ai 200€ :post-8-1120393901:
  8. Sthea

    problemi in accellerazione

    potrebbe essere il debimetro guasto......o direttamente il pedale :npi:
  9. il "Toc" proviene dal vano motore? perchè potrebbe essere il motorino di avviamento usurato :post-8-1120395222:
  10. Sthea

    [TUTORIAL] Swap front/rear

    altro consiglio utile, se avete come me una futura intenzione di installare un amplificatore che prende il segnale in alto livello dal connettore X9331 usate dei semplici connettori iso questi per capire meglio dopodichè saldate i fili all’iso femmina per ottenere una sorta di prolunga servono 12m di filo per casse se si vuole mettere l'ampli nella tasca posteriore sinistra del baule, a questo punto dato che avete il connettore X9331 in mano dovete saldare l'estremità libera della "prolunga" naturalmente prendete nota della posizione di tutti i pin per i 4 canali in modo da non fare casini. il lavoro dovrebbe venire così, l'importante e fare saldature non troppo grosse. saldare i cavi direttamente ai pin e una furbata per non tagliare i cavi originali oltre a rimanere un bel lavoro :post-8-1120393901: naturalmente poi il connettore maschio (il nero per intenderci) andrà saldato all'connettore del ampli ^_^ ps: non fate caso a come sono messi i fili io non ho eseguito lo swap vi lascio anche questa versione modificata (grazie anche a Albert clubman soho) per il codice dei colori se volete eseguire li Swap
  11. Sthea

    [TUTORIAL] Swap front/rear

    Consiglio utile, invece di tirare i pin con le pinze col rischio di romperli inserite nel pin un chiodo spuntato o qualcosa di simile della stessa misura del pin e spingetelo, molto meno rischioso. :post-8-1120393901:
  12. Sthea

    Kit Aero Factory USA

    io l'ho monto sulla mia e sul "bianco" rende meglio. :closedeyes:
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