Innanzitutto buone feste a tutti.
Vi racconto la mia disavventura. Il 7 agosto scorso in quel di Firenze, in occasione di un grosso temporale, mi accingo ad attraversare un sottopasso parzialmente allagato con la mia R56 dove avevo constatato che comunque l'altezza dell'acqua non arrivava oltre il battitacco, decido di passare. Mentre ero proprio al centro mi arriva frontalmente ed in corsia opposta un SUV che a tutta randa attraversa il sottopasso creando uno tsunami tale da farmi arrivare l'acqua a metà parabrezza... La macchina borbotta è si ferma proprio al centro, impossibile farla ripartire.
Arrivano i vigili del fuoco e mi aiutano a spingere fuori la macchina, niente, non parte quindi chiamo il soccorso stradale.
Il giorno successivo mi chiamano dicendomi che hanno fatto ripartire il motore che inevitabilmente aveva aspirato acqua.. Si è partita ma fa un rumore strano proveniente dalla punterà dicono. La vado a prendere, la metto in moto, la ascolto per bene quindi chiamo il meccanico e gli faccio notare che il rumore, un forte ticchettio, proveniva da sotto e non da sopra... Avevo già capito il quel momento che quel motore era spacciato.
La porto da un mio amico che conferma la mia diagnosi.. Il problema sta nelle bielle... Tentando di metterla in moto, visto che l'acqua non è comprimibile, qualcosa ha ceduto..il motore morirà a breve.
Due mesi dopo, mentre andavo a lavoro, a 120 kh, un rumore pazzesco di ferraglia, una esplosione, fumo e tanta paura. Accosto è uscendo dalla macchine avvolta dal fumo, mi accorgo di una lunga scia di olio sull'asfalto... Il motore è morto.
Portata in BMW oggi, dopo 40 giorni, la vado a riprendere, motore nuovo, frizione e corde del cambio con una spesa complessiva di 4.900 euro.
Un consiglio.... Non attraversate sottopassi anche se l'altezza dell'acqua è ragionevole... La mia è morta a 86.000 km per colpa di uno sborone con un SUV... ma ci sono troppo affezionato quindi ho deciso di darle nuova vita.