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Cryptato

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  1. Cryptato

    FAP - Manutenzione e utilizzo

    Grazie anche per me , quindi spegnendo la interrompo.... Da quando mi hanno spostato ad altra sede lavorativa, prendo l'auto per comodità ma sono solo 5 km....prima stavo a 40 km lontano da casa. Capisco che adesso lo rovino il motore, iniziando ad intasare il dpf perché per il corto km non va in temperatura.....ma sono "innamorato" della mia paceman e spero di preservarla a lungo (ogni tanto giro in autostrada camminando in quarta marcia a 3000 giri, perché tra tutor, autovelox e compagnia cantante abbondano sull'A14 ) Devo fare attenzione quando faccio diversi km a "sentire" se è in atto la rigenerazione prima di spegnere....grazie!
  2. Grazie VAM Grazie MINIco007 Grazie per le dritte ragazzi. 1.400 euro per distribuzione e frizione nuova ( con sconto BMW). Chiederò anche la pulizia del condotto di aspirazione e EGR, visto che tutto è smontato..... Grazie ancora amici, piano piano sto imparando tante cose.... Un abbraccio
  3. Grazie, esaustivo e gentilissimo,,,,
  4. Ciao! Da ignorante in campo motoristico, chiedo…. la mia paceman r61 fine 2013 1.6 cooper d,1.6 motore N47 ha il fap oppure il dpf? Necessita di cerina solo se ha dpf?
  5. Cryptato

    FAP - Manutenzione e utilizzo

    Ciao. Perdonate l’ignoranza…. Ho letto che prima di spegnere l’auto, occorre fare attenzione se interviene la rigenerazione del fap ( ventola, minimo più alto, etc)…. Oggi dopo un breve tragitto, spengo l’auto e mi accorgo che era partita la ventola. Ho pensato stesse iniziando a rigenerare ( ho 3/4 di serbatoio con il diesel ) e mentre tornavo all’auto per “riaccenderla” e farle completate il ciclo, ho notato che pure a motore spento ed auto chiusa, per 4 minuti ha rigenerato od almeno credo dal rumore continuo. La domanda é….. va bene anche cosi? Anche se l’auto viene spenta, la rigenerazione continua oppure era meglio se riaccendevo l’auto ed aspettavo? Questo per allungargli la vita…. Grazie raga…
  6. Ciao. Sono fiducioso per maggio di poter fare distribuzione e frizione alla paceman 1.6 td. Ho visto delle foto sul web che per questi interventi, smembrano anteriormente l'auto, togliendo paraurti, fari etc per poter raggiungere le zone del motore agevolmente.... E' così? In questo lavoro sostanzioso ma necessario, è prevista anche la sostituzione dell'olio del cambio manuale? Lo chiedo perché ho già dentro un additivo antiattrito e se dovessero cambiarlo devo poi riproporlo durante i lavori... Io non credo, perché per la frizione è solo un intervento di meccanica, metti e togli, ma posso sbagliare...( sul preventivo infatti non ci sono queste voci ).... Che mi dite? Molte grazie.....
  7. Io non bestemmio, ma a volte è dura soprassedere... e penso che oltre che a far spendere soldi, forse siano anche incapaci.... Ho lasciato la mia Evoque per le litigate con Land Rover e tutti i problemi che mi dava, e sono finito in un altra cloaca. Spero che da voi le officine Bmw siano diverse
  8. L'ho provato in concessionaria ma stessa cosa.... "non devi avere fretta " mi hanno detto, tutto entra al mm
  9. Ciao. Sono stato da due carrozzieri e non hanno capito nulla, anzi loro stessi mi hanno consigliato la casa madre... Con IVA ho pagato 900,61 euro.....ed ancora non ho risolto, perché se mi cambiano le guide incriminate, spero non siano milioni di dollari....
  10. Ciao! Sono stato in BMW ( la paceman l'ho presa usata a 95.000 km, ora 99.000) per il preventivo ( motore 1.6 N47) della distribuzione e del kit frizione, da sostituire ( la signora che me l'ha venduta faceva partenze in prima come se avesse il launch..). Non fa rumore ma siamo arrivati ( 10 anni e quasi 100.000 km ). Mi hanno chiesto in totale con manodopera 1.400 € ( con lo sconto della Casa madre ). E' un buon prezzo? Ma soprattutto, quello elencato nel preventivo è completo per la sicurezza ed affidabilità del motore oppure manca qualcosa da far sostituire in questo tipo di intervento? Già sto penando con i finestrini elettrici e le loro guide ..... non vorrei che aprono il motore e poi si accorgono oppure io mi accorgo che hanno dimenticato di sostituire qualche altra cosa.... Mi sono dovuto raccomandare per un appuntamento a fine giugno, speriamo non rompa il motore prima.... Grazie, scusate...e grazie Preventivo distrib e frizione.pdf
  11. Grazie ragazzi.... portai l'auto in BMW per il problema degli alzacristalli, e dopo una settimana, ho pagato 900 euro, per essere punto a capo. Purtroppo Vam, io non me ne intendo di queste cose, altrimenti avrei raccomandato la sostituzione di guide presumibilmente usurate...grazie per le "dritte", sono poco esperto di questa auto, per lo più presa di seconda mano.....( la amo a prescindere!)... Ora, il 26 di marzo, ho un altro appuntamento per questo problema e gli esporrò ( stando molto calmo spero ) il fatto dello spostamento del vetro in avanti, che per un pò di tempo, qualche mese direi, risolve perfettamente il problema ( poi dipende dalle vibrazioni che le strade percorse daranno all'auto ). Certo, potrei tenerla così, ed ogni tanto, spostare i vetri.... ma questo mi infastidisce ed andrò all'appuntamento. Spero però che se dovessero sostituire solo le guarnizione 2 ( secondo lo schema postato dal caro MINIco007), non mi chiedano cifre astronomiche ulteriori....con smontaggio e montaggio ed eventuale revisione degli ingranaggi ( li m@@@@ loro )...... Grazie ragazzi....
  12. Ciao. Appena presa la r61 del 2013 ( da qualche mese ), l'auto aveva dei finestrini elettrici che salivano per una decina ( a volte meno) di cm, a scatti e con rumore, per poi retrarsi da soli. Portata in conce, 900 euro e problema risolto ( secondo loro erano da sostituire i due motorini elettrici alzavetri)..... Sono stato fuori per lavoro e l'auto non l'ho più usata. Torno in Italia e prendendo l'auto manifesta nuovamente il problema.... "leggermente" arrabbiato, torno in officina ( lasciamo stare le ore passate aspettando il mio turno in accettazione): qui mi dicono che comunque i motorini dovevano essere sostituiti, e che l'ultima cosa da fare "potrebbe" riguardare la sostituzione delle guide in gomme dei finestrini, forse viziate dal lavoro incorretto dei motorini elettrici. Così mi dicono di temporeggiare, passando non un prodotto tipo wd 40, svitol od altro dentro le guide, ma una volta soffiataci aria compressa, pulire internamente con uno sgrassatore tipo chanteclair o similari.... Fatto, ma a parte il prodotto appiccicoso ( che fa faticare il vetro a salire, innestando così l'arretramento automatico ) o il borotalco ( non ha funzionato), i vetri continuano a salire per qualche cm e poi si retraggono ( con un lavaggio automatico sono peggiorati )... Sul web a furia di navigare, ho visto un video "per sbaglio", video che non ho più ritrovato per aver cancellato la cronologia, dove un uomo, per un problema simile ma su altra auto ( americana ), tirava il vetro rimasto aperto a metà ( che non voleva sapere di salire oltre perché come nel mio caso, se si premeva ulteriormente il tastino per l'alzata, discendeva)in direzione del senso di marcia. Beh, ho fatto lo stesso: con i finestrini aperti una decina di cm, prima uno e poi l'altro, li ho tirati non in alto per facilitare la salita, ma orizzontalmente , verso l'anteriore. Ho notato che ( vale per entrambi ) il vetro si è spostato orizzontalmente, penso, per mezzo cm....... e sorpresa, da allora funzionano perfettamente, senza rumore, come nuovi. Ho fatto anche la prova contraria, rispostandoli indietro ( sempre pochi mm, oltre non vanno, sempre con un pò di forza ) e torna il difetto. Dopo tutto questo scrivere e mi scuso se non ho reso, mia culpa, l'idea di quanto fatto, vi chiedo: cosa è successo? Il vetro non è serrato bene? Perché spostandolo quei pochi mm funziona perfettamente? Evidentemente poi nella guida di tutti i giorni, con le buche o imperfezioni del manto stradale, ecco che i vetri ritornano orizz indietro quei pochi mm che non fanno funzionare bene l'alzacristalli... Lo chiedo perché dovrò portare l'auto per altri interventi, ed a anche se l'operazione dei vetri è in garanzia, non voglio farmi prendere per i fondelli ... Grazie.....
  13. Ciao. Volevo montare sulla mia Paceman Cooper D r61 2013 Y delle cornici fari ant e post NERE con clip come le originali ( non adesive, inoltre sembra si trovino solo nero lucido ) ma su aliexpress ( il web mi manda sempre lì) ci sono solo per la più comune Contryman. I fari ant Paceman e Contryman sono uguali? Io non penso perché la mia ha tre porte..... Qualcuno di voi per la sua Paceman li ha acquistati ( opachi o lucide che siano)? Perdonatemi, se "sì" dove? Capisco che è un modello oramai estinto, ma per me è sempre attualissima! Molte grazie....
  14. Accidenti Vam......al millimetro occorre inserirla
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