Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

mega MINI forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Consumo anomalo Olio MINI One/Cooper/ Cooper S R56 - Rimedi e scelta olio

Featured Replies

• Risposte 2k
  • Visite 492,3k
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Most Popular Posts

• quando sei al LIVELLO 3 praticamente sei nella M E R D A

• Ci vuole poco a saperne di più dei cani che l'hanno progettata... Basta leggere topolino e Wikipedia. Mangia olio perché l'olio SBAGLIATO che usano si strappa per le temperature troppo elevate che

Immagini Pubblicate

Inviato

Il motore scalda parecchio e se lo tiri e usi in pista è consigliabile avere un secondo numero che sia minimo minimo 40 ma anche 50 o più

Inviato

Concordo con Albert

Inviato

Però se ti fà fumo azzurro io mi preoccuperei...

Falla controllare prima possibile..

Inviato

Domani cambio olio e ci metto il castrol 5w40 specifiche c3

Puo' centrare qualcosa il filtro olio non originale?

Inviato

Domani cambio olio e ci metto il castrol 5w40 specifiche c3

Puo' centrare qualcosa il filtro olio non originale?

Inviato

Bene nel caso fosse il motore... E quindi le fasce... Auto del 2012 rientra in garanzia? Motore da sostituire?

Inviato

Bene nel caso fosse il motore... E quindi le fasce... Auto del 2012 rientra in garanzia? Motore da sostituire?

La garanzia normale è finita, ma c'è la best4. Sempre tu abbia fatto sempre tutto in bmw.

Inviato

Inviato

Non sottovalutare la cosa.

Fumo azzurro è sintomo di un problema serio.

Inviato

andato in bmw... fino a settimana prossima non hanno tempo... manco la hanno guardata comunque se il fumo è azzurro dicono che mangia olio... turbina o motore...

tornando nello specchietto ho notato più di una volta fumate azzurre...

livello olio ancora al massimo... appena cambiato...

meglio lasciarla ferma?

p.s. mi hanno chiesto se mangia olio... qual'è il massimo che deve mangiare per cambiare il motore secondo bmw?

Inviato

Assolutamente non usarla...

Rischi di fare ancora più danni.

Inviato

andato in bmw... fino a settimana prossima non hanno tempo... manco la hanno guardata comunque se il fumo è azzurro dicono che mangia olio... turbina o motore...

tornando nello specchietto ho notato più di una volta fumate azzurre...

livello olio ancora al massimo... appena cambiato...

meglio lasciarla ferma?

p.s. mi hanno chiesto se mangia olio... qual'è il massimo che deve mangiare per cambiare il motore secondo bmw?

Per bmw un consumo fino a 750g/1kg ogni 1.000km è normale. Se ti dicono di fare la pesa dell'olio basta che vai da un meccanico e ti fai togliere il quantitativo giusto e fai finta lo consuma davvero.

Che poi non tutte te lo cambiano, alcune cambiano solo alcuni pezzi.

Inviato

Se e' il motore la causa quindi probabilmente le fasce... come mi comporto? Dico che consuma 1 kg ogni 1000 e cerco di farmelo cambiare in garanzia?

Inviato

Ma la frequenza dei cambi olio precedenti?

Inviato

Mai fatte pulire valvole e condotti aspirazione?

Inviato

Mi domando sempre perché ostinarsi ad usare un olio diverso da quello prescritto da chi ha costruito il motore, quando il motore non è elaborato, non ha problemi e se ne fa un utilizzo normale. Spero per te che le fumate dipendano da altro, altrimenti serva da lezione a tutti.

Quando decidono di verificare il consumo olio ti mettono dei sigilli. Non saranno delle aquile, ma nemmeno scemi.

Inviato

Ti faranno fare la pesa, comunque per BMW è regolare fino a 600gr su 1000km oltre va cambiato il blocco o la turbina

Inviato

Mi domando sempre perché ostinarsi ad usare un olio diverso da quello prescritto da chi ha costruito il motore, quando il motore non è elaborato, non ha problemi e se ne fa un utilizzo normale. Spero per te che le fumate dipendano da altro, altrimenti serva da lezione a tutti.

Quando decidono di verificare il consumo olio ti mettono dei sigilli. Non saranno delle aquile, ma nemmeno scemi.

Inviato

Ti faranno fare la pesa, comunque per BMW è regolare fino a 600gr su 1000km oltre va cambiato il blocco o la turbina

Inviato

Dipende dalle concessionaria allora. Nella mia zona lo hanno messo a diverse persone.

Inviato

Ma per caso hai una vaschetta recupero vapori?

Inviato

Questo topic è molto interessante e "sfata" uno dei miei dogmi motoristici .. ossia che il 184 cv fosse un motore "perfetto o quasi" mentre il "vecchio PSA" 174 cv non lo fosse affatto!

In casi come questo ... sicuramente il "fumo azzurrino" di cui si parla NON è normale ... non faccio il meccanico ma su un'auto di 50.000 km di certo non lo è (se la S in questione ne avesse avuti 150 mila allora la cosa poteva essere forse accettabile).

Molto pertinente è l'intervento sulle gradazioni diverse degli oli utilizzati.

Antefatto: fai il cambio olio ogni 30.000 km con lo 0-30 suggerito da BMW e se la macchina ti arriva al 3° tagliando senza averla "squagliata" prima o sei un mago o hai una fortuna che ti converrebbe dirottare sull'acquisto quotidiano di gratta e vinci!

Scegli la "gradazione giusta" (5-40 o superiore) e però ... esci dal "canale BMW" ... dunque se spacchi sono cavolacci tuoi e la garanzia ti fa "bye bye".

Unica soluzione ... da folle esaurito ... continuare a fare i cambi olio (con gradazione sbagliata ... ma caldamente suggerita da BMW) ad intervalli più "brevi" 10 max 15 mila km e perlomeno in casi come questo c'è la garanzia.

Mi "cade" un mito ... l'infallibilità del motore della R 56 S lci ...

Inviato

Questo topic è molto interessante e "sfata" uno dei miei dogmi motoristici .. ossia che il 184 cv fosse un motore "perfetto o quasi" mentre il "vecchio PSA" 174 cv non lo fosse affatto!

In casi come questo ... sicuramente il "fumo azzurrino" di cui si parla NON è normale ... non faccio il meccanico ma su un'auto di 50.000 km di certo non lo è (se la S in questione ne avesse avuti 150 mila allora la cosa poteva essere forse accettabile).

Molto pertinente è l'intervento sulle gradazioni diverse degli oli utilizzati.

Antefatto: fai il cambio olio ogni 30.000 km con lo 0-30 suggerito da BMW e se la macchina ti arriva al 3° tagliando senza averla "squagliata" prima o sei un mago o hai una fortuna che ti converrebbe dirottare sull'acquisto quotidiano di gratta e vinci!

Scegli la "gradazione giusta" (5-40 o superiore) e però ... esci dal "canale BMW" ... dunque se spacchi sono cavolacci tuoi e la garanzia ti fa "bye bye".

Unica soluzione ... da folle esaurito ... continuare a fare i cambi olio (con gradazione sbagliata ... ma caldamente suggerita da BMW) ad intervalli più "brevi" 10 max 15 mila km e perlomeno in casi come questo c'è la garanzia.

Mi "cade" un mito ... l'infallibilità del motore della R 56 S lci ...

Nessun motore è infallibile, un problema può sempre capitare.

Un discorso è se è un problema che hanno in molti di periodi molto diversi, allora è un problema del motore, un conto se li hanno quelli di un certo periodo, allora può essere un componente di una partita fallata, o uno ogni tanto, allora si rientra nella sfiga.

Account

Navigation

Cerca

Cerca

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.