Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

mega MINI forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Consumo anomalo Olio MINI One/Cooper/ Cooper S R56 - Rimedi e scelta olio

Featured Replies

Inviato

Olio:

3/30 che è??

Sarà 0-w30?

Lascia perdere quell'acquetta, metti Bardhall XTC c60 10-w40 e rifai la prova.

Se ancora consuma olio io la darei via ad un conce il prima possibile, perché il rischio di spaccare c'è. :-o

Un consumo accettabile su un motore moderno potrebbe essere tipo 2-300 ml tra un tagliando e l'altro (20.000km), al massimo 500ml...

Alcuni ti diranno che è normale, ma fidati, NON lo è!!

Ventola:

Sei sicuro che non avevi il condi acceso? Col condi la ventola si accende a prescindere.

Se no, c'è da considerare una cosa:

Che te frega se la ventola si accende?!?

Semmai ti dovresti preoccupare se NON si accende!! Ti pare? :-)

Detto questo, ci sono alcuni thread di gente che aveva il termostato difettoso. Magari fallo controllare. ;-)

Tieni comunque controllata la temperatura dell'acqua dal menù segreto (trovi le istruzioni per accedervi sul forum).

Condi:

può essere che lo avessero chiuso male, o che si è rotta la guarnizione del tappo, o che semplicemente fosse già esausto e l'hai dovuto ricaricare (c'aveva comunque 4 anni... ;-) ).

Dopo che l'hai ricaricato da quanto tempo sta reggendo?

• Risposte 2k
  • Visite 491,5k
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Most Popular Posts

• quando sei al LIVELLO 3 praticamente sei nella M E R D A

• Ci vuole poco a saperne di più dei cani che l'hanno progettata... Basta leggere topolino e Wikipedia. Mangia olio perché l'olio SBAGLIATO che usano si strappa per le temperature troppo elevate che

Immagini Pubblicate

Inviato

metti anche un mobil 1 10w-40 e sei a posto..o motul v300..sempre stessa gradazione..

Evita royal purple

Inviato

metti anche un mobil 1 10w-40 e sei a posto..o motul v300..sempre stessa gradazione..

Evita royal purple

Inviato

1 ) gradazione corretta 5w 30 la prox volta seguo il tuo consiglio e metto Bardhall XTC c60 10-w40;

2 ) condi spento quando dico che la ventola rimane accesa;

3 ) caricato davanti a me il condi a giugno e a fine luglio scarico ora ricaricato ad agosto e vediamo.

Non ho capito, cosa c' entra un consumo d' olio elevato con spaccare. Ricordo per sentiro dire che le alfa degli anni 70/80 ( 1.750 , alfetta etc... ) da nuove facevano fissi i 1000 km con un litro e non c' erano oli cosi fluidi.

Grazie comunque per il tempo che mi hai dedicato alla risposta. ciao

La gradazione originale (sulla S) è 0-w30, strano che ti abbiano messo il 5-w30... :-/ (a meno che non sia quello giusto sulla tua)

Mi sono sbagliato, la gradazione del Bardhall è 5-w40, il 10w-40 è il semi sintetico.

Non che ci siano differenze palpabili, è che preferisco usare il Full-Sinthetic. :)

Il Mobil non l'ho provato, ma il Motul, beh, tutti ne parlano strabene, ma sulla moto mi ha fatto dei danni.

Dopo neanche la metà dei km che ci faccio normalmente col Bardhall mi ha fritto lo statore! :-o E al tatto era proprio acquetta sporca.

Col Bardhall mai nessunissimo problema, anche al cambio previsto dalla casa è sempre bello "olioso" e mai nero.

Quindi, non volermene Generale, ma per me, mai più Motul.

Poi, sarà una questione meramente commerciale, ma la molecola di fullerene io cela ho sentita per davvero! :-o

Sulla moto il cambio è più fluido e silenzioso, la frizione stacca meglio e in modo più fluido. Mentre sulla Mini mi pare girare meglio, al minimo è meno rumoroso e pare più pronto a rispondere al gas.

Sulla Mini magari è autosuggestione, ma sulla moto sono sicuro di non sbagliarmi, e di oli ne ho provati diversi...

Se ti si scarica di nuovo può essere che hai qualche perdita.

Allora la devi far mettere apposto...

Infatti si parla di anni 60/70.

Qua siamo nel 2012!!

I motori non devono consumare olio e basta!

Se ne consuma vuol dire che l'accoppiamento tra cilindri e fasce non è perfetto.

E se non tiene vuol solo dire che almeno un cilindro è rigato/ovalizzato/consumato/fuori specifica/etc

Se un cilindro si è rovinato, non può che peggiorare. Magari regge altri 50Mm, oppure spakarsi il giorno dopo. Non si può prevedere.

Inviato

io sulla mia ho messo da 5k km il motul V300, 5-w30, e mi sto trovando molto bene....

Inviato

e' il massimo....volendo puoi provare il millers .. Di meglio non ce nulla..mai avuto problemi con motul.

Inviato

infatti, io da ora in poi mettero' sempre questo,..... ps con che frequenza consigli il cambio con uso prevalentemente cittadino?

Inviato

cosi' poco?? pensavo di poterci fare almeno 10-15k km....

Inviato

ps secondo te meglio il 5-w30 o 0-w30?

Inviato

grazie dei consigli :post-8-1120395257:

Inviato

grazie a tutti dei consigli avuti in merito.

Spero con le varie prove di alzare il km per litro di olio e poter arrivare almeno 5/6K km l/t. Comunque visto che l' ho presa da poco da un conce di torino e mi sembrano essere seri, anche perchè ho una garanzia scritta di 12 mesi, cosa secondo voi posso richiedere allo stesso. Un cordiale saluto a tutti. ( p.s. precisazionne: non ho una S ma una cooper 120 cv ).

DA LEGGERE, credo sia un articolo importante che tratti il consumo di olio.

http://www.castrol.c...ntentId=7001178

DA VEDERE: ma è possibile secondo voi ?

http://metaldetectornewgolddream.forumfree.it/?t=59884712

Modificato da Emperor

Inviato

io anche come penso tutti ho avuto problemi con con il castrol della casa...consumi veramente eccessivi....ora a questo cambio olio ho preso il bardahl technos 5w-40 (riporta specifica BMW Long Life 04) e vediamo che dice....il mio autoricambi voleva 22 euro a litro (LADRO!!!!)...l'ho preso su ebay a 12 euro/l

Modificato da valva

Inviato

Il rpoblema..è che la funzione dell'olio..è quella di proteggere il motore..molto spesso olii molto densi..riducono il consumo di olio...ma creano problemi al motore.....quindi....ricordatevi che il succo della questione è proteggere il motore...se poi lui mangia olio..è un altro capitolo ancora.

• 2 settimane dopo...
Inviato

prova effettuata.

3.000 km : 1/2 litro di olio consumato.

pertanto 6.000 km litro con castrol 5w - 30.

Ci può stare come consumo su un cooper 120 cv ?

Grazie e un cordiale saluto a tutti, Claudio.

Modificato da Emperor

• 1 mese dopo...
Inviato

ho una Mini Cooper S '07 (128kw/174cv) che quest'estate (superati i 50.000 km) ha manifestato un accentuato consumo di olio (circa 1 kg in 3000 km). E' accaduto in occasione di lunghi trasferimenti autostradali (percorso: Roma - Gallipoli - Belluno - Roma) con temperature esterne molto elevate. Dopo le vacanze ho rabboccato l'olio e ripristinato il livello al massimo: da allora ho percorso circa 2000 km e il livello non è sceso affatto. A freddo (occasionalmente) fa rumore per i primi 2 minuti la catena di distribuzione, di cui non è mai stato aggiornato il tendicatena ma, ripeto, non sta più consumando olio. Vi è mai capitato?

• 5 settimane dopo...
Inviato

è possibile che consumo circa 1kg d'olio ogni 3 mila km? mini cooper NON s!del 2007 con circa 40 mila km.

Inviato

è possibile che consumo circa 1kg d'olio ogni 3 mila km? mini cooper NON s!del 2007 con circa 40 mila km.

Inviato

direi decisamente anomalo.....

Inviato

si esatto,e fai almeno un 6-7 prove,così potrai avere una media molto vicina del livello medio di olio sul motore!!

ps cambia l'olio 20000 [km] son tanti :post-8-1120395257:

Account

Navigation

Cerca

Cerca

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.